FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend di tempo stabile sull'Italia

Smog in aumento. Sabato e domenica le condizioni meteo restano soleggiate e miti
Previsione11 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Prosegue la lunga fase di stasi meteorologica anche durante questo secondo weekend di gennaio, con il vasto campo di alta pressione che, probabilmente ancora per un’altra settimana, stazionerà sull’Europa meridionale e sull’Italia, favorendo la sostanziale assenza di piogge o nevicate, alti livelli di smog nelle grandi città, nebbie e gelate anche forti in Pianura Padana, temperature pomeridiane relativamente miti nelle aree assolate e in montagna. L’anomalia termica più forte è attesa ancora una volta nel settore alpino, dove la quota dello zero termico si manterrà elevata, compresa tra 2500 e 3000 metri. Giusto all’estremo Sud, tra domenica e martedì, si potrà osservare una maggiore variabilità, a causa di una debole circolazione ciclonica in lenta evoluzione tra il Mediterraneo meridionale, la Libia e la Tunisia. Un cambiamento più significativo della circolazione atmosferica appena descritta potrebbe profilarsi tra il 18 e il 20 gennaio: si tratta, tuttavia, di una tendenza a lungo termine ancora tutta da verificare.

Previsioni meteo per sabato. Sul medio e basso versante adriatico, al Sud e sulle Isole cielo irregolarmente nuvoloso, con la possibilità di locali e deboli precipitazioni nel pomeriggio sulla Sardegna meridionale. Per il resto cielo sereno ma con la presenza di nebbie, di notte e al mattino, sulla Valpadana centrale, tra basso Veneto e Polesine e nelle valli di Toscana e Umbria, in dissolvimento nel pomeriggio.Temperature: massime in lieve rialzo al Nord, in leggero calo lungo l’Adriatico e al Sud; gelate diffuse all’alba su pianure e valli del Centro-Nord. Venti: da deboli a moderati settentrionali su mare e coste Adriatiche.

Previsioni meteo per domenica. Al Nord, su Toscana, Umbria, Lazio e nord della Campania tempo ben soleggiato, ma con la presenza all’alba di nebbie a banchi sulla valle padana centrale, in successivo diradamento. Nuvolosità irregolare nel resto del Paese, localmente più densa al Sud: tra pomeriggio e sera non si escludono sporadiche e deboli precipitazioni tra Puglia meridionale, Basilicata, Calabria ed est della Sicilia. Temperature: minime in lieve rialzo al Centrosud, in lieve calo al Nord, con probabili gelate all’alba; massime per lo più stazionarie o in lieve flessione, al di sopra della norma, specie nelle aree soleggiate. Venti: deboli o localmente moderati da nord o nordest su mari e regioni centro-meridionali.

Foto ANSA

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 settembre stabile e molto mite! Piogge quasi del tutto assenti
    Previsione28 Settembre 2026

    Meteo: 29 settembre stabile e molto mite! Piogge quasi del tutto assenti

    Le previsioni meteo per domani, 29 settembre, confermano una scena dominata dall'anticiclone con tempo stabile e clima a tratti quasi estivo.
  • Meteo: settimana al via con anticiclone e clima quasi estivo!
    Previsione28 Settembre 2026

    Meteo: settimana al via con anticiclone e clima quasi estivo!

    Le previsioni meteo per oggi, 28 settembre, indicano un dominio dell'Anticiclone su Italia e gran parte d'Europa. Temperature dal sapore estivo.
  • Meteo, settimana al via con tempo stabile e caldo fuori stagione
    Previsione28 Settembre 2026

    Meteo, settimana al via con tempo stabile e caldo fuori stagione

    Alta pressione protagonista per diversi giorni: assenza di precipitazioni e temperature sopra la norma con punte vicino ai 30 gradi. Le previsioni meteo del 28-29 settembre
  • Meteo, lunga fase stabile sull'Italia con caldo fuori stagione: le previsioni
    Previsione27 Settembre 2026

    Meteo, lunga fase stabile sull'Italia con caldo fuori stagione: le previsioni

    Alta pressione protagonista per tutta la settimana: assenza di precipitazioni e temperature sopra la norma con picchi di 30-31 gradi in Sardegna. Le previsioni meteo del 28-29 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tendenza27 Settembre 2026
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tra fine settembre e inizio ottobre non si profila nessuna perturbazione: alta pressione a oltranza e picchi vicini ai 30 gradi. La tendenza
Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Tendenza26 Settembre 2026
Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Alta pressione con tempo stabile e assenza di piogge significative fino al 4-5 ottobre. Prevalenza di sole e clima estivo specialmente al Centro-Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 29 Settembre ore 00:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154