FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend di sole e caldo moderato

L'alta pressione torna a farsi protagonista. Prossima settimana ondata di caldo africano
Previsione25 Luglio 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Luglio 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione transita venerdì al Nord e su parte del Centro, si allontana rapidamente verso i Balcani favorendo un miglioramento del tempo. Sull’Italia torneranno quindi prevalenti condizioni di tempo soleggiato e stabile: da segnalare qualche rovescio o temporale sabato nelle zone interne appenniniche del Centro-Sud e domenica sulle Alpi con anche un po’ di nubi in transito al Nord. Le temperature saranno in linea con le medie stagionali, o solo leggermente sopra, e oscilleranno intono ai 30 gradi. Durante la prossima settimana protagonista sul Mediterraneo e sull’Italia sarà l’alta pressione nord-africana che garantirà giornate stabili e soleggiate ma anche molto calde e con afa in aumento. Solo il Nord Italia sarà a tratti lambito da alcune perturbazioni in transito sull’Europa centrale. Attenzione si profila una prolungata e intensa ondata di caldo africano con temperature che al Centro-Sud arriveranno a sfiorare i 40°C.

Previsioni meteo per sabato. Netto miglioramento al Nord dove tornano sole e condizioni di tempo stabile; sereno o poco nuvoloso anche su regioni tirreniche, estremo Sud e Isole maggiori. Un po’ di nubi sparse a carattere variabile e irregolare sul medio Adriatico, Puglia centro-settentrionale, Basilicata e zone interne montuose della Campania: nel corso della giornata saranno possibili locali rovesci o temporali, specie da metà giornata e nelle aree appenniniche. Caldo in lieve attenuazione sulle regioni centrali adriatiche e al Sud, temperature in risalita invece al Nord; solo in Sicilia e nel nord-est della Sardegna saranno possibili punte di 35°C. Venti deboli settentrionali al Centro-Sud, al più moderati sul medio-basso Adriatico e tra basso Tirreno, Sicilia e Sardegna.

Previsioni meteo per domenica. Un po’ di nuvolosità in transito nelle regioni settentrionali con un cielo a tratti anche nuvoloso alternato a schiarite: nel pomeriggio qualche rovescio o temporale sarà possibile sui settori alpini centro-orientali. Ben soleggiato al Centro-Sud e Isole con qualche sottile velatura al Centro. Temperature estive in linea con le medie del periodo o solo leggermente sopra: valori pomeridiani per lo più compresi tra 28 e 33°C. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza lungo e coste e moderato Maestrale intorno al Canale d’Otranto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 4 luglio: caldo estivo nella norma! Temporali quasi assenti
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo 4 luglio: caldo estivo nella norma! Temporali quasi assenti

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 4 luglio, indicano l'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre che assicura bel tempo e caldo senza eccessi.
  • Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend 4-5 luglio indicano un tempo soleggiato e stabile con temperature in rialzo ma senza eccessi. Pochi temporali.
  • Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni

    Oggi (3 luglio) il vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.1 del mese si sposta al Sud, dove si avranno temporali e calo termico.
  • Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo, fase instabile e più fresca verso Sud: le previsioni

    Rovesci e temporali sulle regioni meridionali, migliora al Centro-nord. Generale calo termico con afa in diminuzione. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Luglio ore 07:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154