FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend di sole e caldo moderato

L'alta pressione torna a farsi protagonista. Prossima settimana ondata di caldo africano
Previsione25 Luglio 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Luglio 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione transita venerdì al Nord e su parte del Centro, si allontana rapidamente verso i Balcani favorendo un miglioramento del tempo. Sull’Italia torneranno quindi prevalenti condizioni di tempo soleggiato e stabile: da segnalare qualche rovescio o temporale sabato nelle zone interne appenniniche del Centro-Sud e domenica sulle Alpi con anche un po’ di nubi in transito al Nord. Le temperature saranno in linea con le medie stagionali, o solo leggermente sopra, e oscilleranno intono ai 30 gradi. Durante la prossima settimana protagonista sul Mediterraneo e sull’Italia sarà l’alta pressione nord-africana che garantirà giornate stabili e soleggiate ma anche molto calde e con afa in aumento. Solo il Nord Italia sarà a tratti lambito da alcune perturbazioni in transito sull’Europa centrale. Attenzione si profila una prolungata e intensa ondata di caldo africano con temperature che al Centro-Sud arriveranno a sfiorare i 40°C.

Previsioni meteo per sabato. Netto miglioramento al Nord dove tornano sole e condizioni di tempo stabile; sereno o poco nuvoloso anche su regioni tirreniche, estremo Sud e Isole maggiori. Un po’ di nubi sparse a carattere variabile e irregolare sul medio Adriatico, Puglia centro-settentrionale, Basilicata e zone interne montuose della Campania: nel corso della giornata saranno possibili locali rovesci o temporali, specie da metà giornata e nelle aree appenniniche. Caldo in lieve attenuazione sulle regioni centrali adriatiche e al Sud, temperature in risalita invece al Nord; solo in Sicilia e nel nord-est della Sardegna saranno possibili punte di 35°C. Venti deboli settentrionali al Centro-Sud, al più moderati sul medio-basso Adriatico e tra basso Tirreno, Sicilia e Sardegna.

Previsioni meteo per domenica. Un po’ di nuvolosità in transito nelle regioni settentrionali con un cielo a tratti anche nuvoloso alternato a schiarite: nel pomeriggio qualche rovescio o temporale sarà possibile sui settori alpini centro-orientali. Ben soleggiato al Centro-Sud e Isole con qualche sottile velatura al Centro. Temperature estive in linea con le medie del periodo o solo leggermente sopra: valori pomeridiani per lo più compresi tra 28 e 33°C. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza lungo e coste e moderato Maestrale intorno al Canale d’Otranto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate

    Le previsioni meteo per lunedì 14 settembre vedono l'anticiclone delle Azzorre prevalere, con tempo stabile e solo poche piogge sull'estremo Sud.
  • Meteo: domenica 13 perlopiù stabile! Clima finalmente piacevole
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: domenica 13 perlopiù stabile! Clima finalmente piacevole

    Sull'Italia si sta allungando di nuovo l'alta pressione, ma a dominare è il più temperato Anticiclone delle Azzorre. Caldo piacevole e stabilità.
  • Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo, oggi domenica 13 settembre, prevalenza di sole

    Generale miglioramento dovuto alla graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre che garantirà stabilità anche nei primi giorni della prossima settimana
  • Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre

    Il weekend si concluderà con tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Caldo da fine estate ma senza eccessi: le massime saranno per lo più nella norma
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Settembre ore 00:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154