FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend di sole e caldo moderato

L'alta pressione torna a farsi protagonista. Prossima settimana ondata di caldo africano
Previsione25 Luglio 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Luglio 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione transita venerdì al Nord e su parte del Centro, si allontana rapidamente verso i Balcani favorendo un miglioramento del tempo. Sull’Italia torneranno quindi prevalenti condizioni di tempo soleggiato e stabile: da segnalare qualche rovescio o temporale sabato nelle zone interne appenniniche del Centro-Sud e domenica sulle Alpi con anche un po’ di nubi in transito al Nord. Le temperature saranno in linea con le medie stagionali, o solo leggermente sopra, e oscilleranno intono ai 30 gradi. Durante la prossima settimana protagonista sul Mediterraneo e sull’Italia sarà l’alta pressione nord-africana che garantirà giornate stabili e soleggiate ma anche molto calde e con afa in aumento. Solo il Nord Italia sarà a tratti lambito da alcune perturbazioni in transito sull’Europa centrale. Attenzione si profila una prolungata e intensa ondata di caldo africano con temperature che al Centro-Sud arriveranno a sfiorare i 40°C.

Previsioni meteo per sabato. Netto miglioramento al Nord dove tornano sole e condizioni di tempo stabile; sereno o poco nuvoloso anche su regioni tirreniche, estremo Sud e Isole maggiori. Un po’ di nubi sparse a carattere variabile e irregolare sul medio Adriatico, Puglia centro-settentrionale, Basilicata e zone interne montuose della Campania: nel corso della giornata saranno possibili locali rovesci o temporali, specie da metà giornata e nelle aree appenniniche. Caldo in lieve attenuazione sulle regioni centrali adriatiche e al Sud, temperature in risalita invece al Nord; solo in Sicilia e nel nord-est della Sardegna saranno possibili punte di 35°C. Venti deboli settentrionali al Centro-Sud, al più moderati sul medio-basso Adriatico e tra basso Tirreno, Sicilia e Sardegna.

Previsioni meteo per domenica. Un po’ di nuvolosità in transito nelle regioni settentrionali con un cielo a tratti anche nuvoloso alternato a schiarite: nel pomeriggio qualche rovescio o temporale sarà possibile sui settori alpini centro-orientali. Ben soleggiato al Centro-Sud e Isole con qualche sottile velatura al Centro. Temperature estive in linea con le medie del periodo o solo leggermente sopra: valori pomeridiani per lo più compresi tra 28 e 33°C. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza lungo e coste e moderato Maestrale intorno al Canale d’Otranto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni

    Ultimi effetti della perturbazione nr.2 del mese ma venerdì il tempo tornerà stabile con temperature in aumento. Le previsioni meteo del 16-17 aprile
  • Meteo, 15-16 aprile con ancora maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 15-16 aprile con ancora maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Piogge e temporali su diversi settori mentre tende a migliorare al Nord. Forte Scirocco e temperature in rialzo. Le previsioni meteo del 15-16 aprile
  • Meteo 15 aprile: maltempo al Centro-Sud e Isole! Migliora al Nord
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo 15 aprile: maltempo al Centro-Sud e Isole! Migliora al Nord

    Il maltempo insiste oggi al Centro-Sud e nelle Isole con piogge di forte intensità mentre la ventilazione si attenua. Al Nord inizia a migliorare
  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Aprile ore 15:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154