FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend di Pasqua con sole e clima tipico di maggio

Alta pressione ben stabile da nord a sud. Da Pasquetta primi segnali di cambiamento
Previsione11 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione che occupa una grossa fetta del nostro continente insisterà anche in questo fine settimana pasquale: quindi sia sabato che a Pasqua splenderà il sole in tutta Italia, con temperature quasi dappertutto tipiche del mese di maggio se non, addirittura, di inizio giugno nelle regioni del Nord. Nella giornata di Pasquetta si osserverà invece un primo indebolimento dell’alta pressione e un conseguente aumento della nuvolosità per l’avvicinarsi di una debole perturbazione (la n. 2 del mese) che poi nella notte successiva e martedì porterà qualche pioggia al Centro-Sud, in generale debole e intermittente. Successivamente, nella giornata di mercoledì un nucleo di aria fredda in discesa dalla Scandinavia verso i Balcani e l’Europa dell’est lambirà il nostro Paese determinando un temporaneo rinforzo del vento e un calo delle temperature.

Previsioni meteo per sabato. Al mattino cielo in prevalenza sereno su tutte le regioni con pochi annuvolamenti in Friuli, Calabria tirrenica e Sicilia orientale. Nel pomeriggio il tempo resta ben soleggiato, con soltanto un temporaneo e modesto aumento della nuvolosità sulle zone alpine centro-orientali, lungo l’Appennino e nelle zone interne di Sicilia e Sardegna; possibili velature tra Sicilia orientale e Calabria meridionale. Temperature massime stazionarie, al più in ulteriore leggero aumento, sempre ben al di sopra delle medie stagionali, quasi dappertutto comprese tra 19 e 24 gradi e punte massime di 25-26 gradi al Nord e Toscana. Venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per Pasqua. Al mattino prevalenza di cielo sereno. Nel pomeriggio ancora tempo nel complesso ben soleggiato, con appena qualche nuvola innocua in sviluppo sulle aree alpine e nelle zone interne e montuose del Centro-Sud. Dal pomeriggio sottili velature in arrivo al Nord-Ovest e in Sardegna. Temperature massime per lo più stazionarie, in lieve calo solo al Nord-Ovest e sempre oltre le medie stagionali. Venti deboli; a fine giornata Scirocco in rinforzo intorno alla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento

    Estate astronomica al via con caldo anomalo e afa in aumento: picchi a sfiorare i 40 gradi tra domenica 21 giugno e la prossima settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: caldo eccezionale con disagio da stress di calore ed elevati tassi di umidità. Qualche temporale di calore in montagna. Le previsioni meteo del 20-21 giugno
  • Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi

    Il caldo africano si fa sentire durante il weekend, soprattutto domenica 21 quando si potranno anche superare i 35 gradi. Le previsioni meteo.
  • Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!

    Il weekend del 20-21 giugno vedrà un caldo afoso e intenso in tutto il Paese, con temperature notturne oltre i 20 gradi. Temporali pomeridiani.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Giugno ore 22:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154