FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend di Pasqua con sole e clima tipico di maggio

Alta pressione ben stabile da nord a sud. Da Pasquetta primi segnali di cambiamento
Previsione11 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione che occupa una grossa fetta del nostro continente insisterà anche in questo fine settimana pasquale: quindi sia sabato che a Pasqua splenderà il sole in tutta Italia, con temperature quasi dappertutto tipiche del mese di maggio se non, addirittura, di inizio giugno nelle regioni del Nord. Nella giornata di Pasquetta si osserverà invece un primo indebolimento dell’alta pressione e un conseguente aumento della nuvolosità per l’avvicinarsi di una debole perturbazione (la n. 2 del mese) che poi nella notte successiva e martedì porterà qualche pioggia al Centro-Sud, in generale debole e intermittente. Successivamente, nella giornata di mercoledì un nucleo di aria fredda in discesa dalla Scandinavia verso i Balcani e l’Europa dell’est lambirà il nostro Paese determinando un temporaneo rinforzo del vento e un calo delle temperature.

Previsioni meteo per sabato. Al mattino cielo in prevalenza sereno su tutte le regioni con pochi annuvolamenti in Friuli, Calabria tirrenica e Sicilia orientale. Nel pomeriggio il tempo resta ben soleggiato, con soltanto un temporaneo e modesto aumento della nuvolosità sulle zone alpine centro-orientali, lungo l’Appennino e nelle zone interne di Sicilia e Sardegna; possibili velature tra Sicilia orientale e Calabria meridionale. Temperature massime stazionarie, al più in ulteriore leggero aumento, sempre ben al di sopra delle medie stagionali, quasi dappertutto comprese tra 19 e 24 gradi e punte massime di 25-26 gradi al Nord e Toscana. Venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per Pasqua. Al mattino prevalenza di cielo sereno. Nel pomeriggio ancora tempo nel complesso ben soleggiato, con appena qualche nuvola innocua in sviluppo sulle aree alpine e nelle zone interne e montuose del Centro-Sud. Dal pomeriggio sottili velature in arrivo al Nord-Ovest e in Sardegna. Temperature massime per lo più stazionarie, in lieve calo solo al Nord-Ovest e sempre oltre le medie stagionali. Venti deboli; a fine giornata Scirocco in rinforzo intorno alla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni

    Mercoledì 18 febbraio tempo soleggiato ma dalla sera si avvicinerà una nuova perturbazione a partire dal Nord. Giovedì maltempo e venti tempestosi. Le previsioni meteo
  • Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio

    Oggi piogge residue al Sud e Sicilia poi breve pausa più stabile ma tra mercoledì sera e venerdì si profila una nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento

    Oggi (martedì 17) ultime piogge residue al Sud e in Sicilia con miglioramento altrove. Soffieranno forti venti con raffiche fino a 100 km/h.
  • Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti

    La perturbazione 10 del mese porta piogge anche nelle prossime ore e in parte domani (martedì 17), quando soffieranno venti intensi. Previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Febbraio ore 18:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154