FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend dal sapore primaverile

L'alta pressione torna a proteggere l'Italia: è un weekend con sole protagonista e temperature oltre la norma
Previsione15 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

In questo weekend di metà febbraio l’alta pressione tornerà ad allungarsi su tutta la nostra Penisola, da dove quindi terrà lontane perturbazioni e correnti gelide. Vivremo dunque giornate piene di sole, senza piogge o nevicate, con appena il fastidio di qualche nebbia a inizio giornata. Il bel tempo sarà accompagnato da temperature insolitamente miti, anche di 5-6 gradi al di sopra della norma. Una fase relativamente mite destinata a proseguire almeno fino a metà della prossima settimana, mentre dal punto di vista del tempo una debole perturbazione atlantica (la n.4) lambirà il Nord Italia alla fine di lunedì, ma con effetti ancora una volta modesti in termini di piogge.

Previsioni meteo per sabato. Tempo in prevalenza stabile e soleggiato su tutto il Paese, da segnalare solamente qualche locale annuvolamento al Sud e sulla Sicilia e delle velature in transito al Nord. Lungo il corso del Po persiste ancora qualche banco di nebbia, in rapido dissolvimento. Nella prossima notte possibile ritorno delle nebbie lungo la fascia centrale della Pianura Padana.Temperature massime in diminuzione specialmente al Nord, ma ancora quasi ovunque al di sopra della norma. I venti settentrionali soffiano ancora intensi al Sud, ma si attenueranno nel corso della giornata.

Previsioni meteo per domenica. Aumentano le nuvole su Liguria e alta Toscana, tempo ancora prevalentemente soleggiato nel resto del Paese, con l’eccezione di qualche addensamento nuvoloso tra Calabria e Sicilia e delle velature in transito al Nord. Alla fine della giornata nubi in aumento in gran parte del Nord e in Toscana, con locali piogge o pioviggini sulla Liguria e nelle zone limitrofe, per l'avvicinarsi della perturbazione numero 4 di febbraio. Le temperature saranno ancora oltre la media e i venti saranno ovunque deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l’anticiclone delle Azzorre protegge l’Italia, ma da domenica cambia tutto. Le previsioni
    Clima14 Ottobre 2026

    Meteo, l’anticiclone delle Azzorre protegge l’Italia, ma da domenica cambia tutto. Le previsioni

    L'alta pressione torna protagonista sull'Italia con sole e temperature in aumento, in particolare al Centro-Nord e Sardegna.
  • Clima, settembre 2026 è il secondo più caldo di sempre: gli effetti anche in Italia
    Clima13 Ottobre 2026

    Clima, settembre 2026 è il secondo più caldo di sempre: gli effetti anche in Italia

    Il rapporto di Copernicus evidenzia un pianeta sempre più colpito dal riscaldamento globale: settembre 2026 è il secondo più caldo registrato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Ottobre ore 23:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154