FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend con tempo instabile sull'Italia

Sabato la perturbazione n. 4 transiterà sul Centro-Nord, domenica la n. 5 al Centro-Sud. Clima mite
Previsione24 Gennaio 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Gennaio 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione (n.4) accompagnata da venti di Scirocco che ha raggiunto le nostre regioni occidentali, dopo aver dato origine a precipitazioni a tratti intense fra Liguria e Toscana tenderà a indebolirsi e successivamente ad allontanarsi nel corso della giornata di sabato. Domenica, l’Italia verrà raggiunta da un altro impulso perturbato (perturbazione n.5) associato alla zona di bassa pressione posizionata da alcuni giorni a ridosso dei Paesi sud-occidentali del continente, che tornerà a muoversi verso est interessando così l’area mediterranea e quindi anche la nostra penisola dove si attendono precipitazioni sparse, specie al Centro-Sud. Successivamente, durante la prima parte della prossima settimana, le nostre regioni saranno interessate da un flusso di correnti occidentali che porteranno una nuvolosità sparsa accompagnata da isolate precipitazioni prevalentemente sui settori tirrenici. In aggiunta martedì, a causa dell’avvicinamento di una perturbazione in scorrimento sull’Europa centrale, saranno possibili anche nevicate lungo l’arco alpino, mentre giovedì un altro sistema nuvoloso atlantico probabilmente sfiorerà le nostre regioni settentrionali e adriatiche lasciando poi spazio a un probabile rinforzo dell’alta pressione che, entro l’inizio di febbraio, riporterà tempo più stabile. Nel frattempo l’afflusso di masse d’aria dal medio Atlantico contribuiranno a mantenere le temperature in generale sopra la media.

Previsioni meteo per sabato. Schiarite ampie su coste abruzzesi e molisane, nel nord della Puglia e, dalla sera, anche all’estremo Nord-Ovest e in Sardegna. Nubi a tratti compatte nel resto d’Italia con piogge isolate e intermittenti su regioni centrali tirreniche, Campania ed Emilia. Al mattino non si escludono locali piogge anche fra bassa Lombardia e basso Veneto, sul Friuli Venezia Giulia e sulla Liguria centro-orientale. Temperature del primo mattino in generale sopra lo zero; massime in leggero calo al Nord, punte di 15-18 gradi al Centro-Sud. Ventoso per Tramontana in Liguria, per venti meridionali sul Tirreno e al Sud. La nostra previsione per sabato ha un Indice di Affidabilità medio-basso (IdA 70-75).

Previsioni meteo per domenica. Nubi sparse più o meno consistenti in tutte le regioni, ma con tendenza a schiarite in giornata su parte del Nord-Ovest. Piogge e locali rovesci saranno possibili sulle regioni centrali tirreniche, al Sud e sulla Sicilia tirrenica. Qualche sporadica pioggia non è esclusa a inizio giornata su Liguria e alto Adriatico. Nella successiva notte possibile formazione di nebbie sulla pianura padano-veneta. Temperature massime in leggero rialzo al Nord, quasi stazionarie nel resto d’Italia; all’alba valori quasi ovunque sopra lo zero. Venti ancora intensi meridionali tra il basso Adriatico e lo Ionio.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
  • Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione

    La perturbazione n.10 di maggio innesca rovesci e temprali al Centro-Nord oggi (1 giugno). 2 giugno con maltempo diffuso e fine del caldo anomalo
  • Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica

    Giugno ha inizio oggi (lunedì 1) con temporali al Nordest e Centro. Festa della Repubblica segnata da intenso maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno ore 19:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154