FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend con tempo instabile sull'Italia

Sabato la perturbazione n. 4 transiterà sul Centro-Nord, domenica la n. 5 al Centro-Sud. Clima mite
Previsione24 Gennaio 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Gennaio 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione (n.4) accompagnata da venti di Scirocco che ha raggiunto le nostre regioni occidentali, dopo aver dato origine a precipitazioni a tratti intense fra Liguria e Toscana tenderà a indebolirsi e successivamente ad allontanarsi nel corso della giornata di sabato. Domenica, l’Italia verrà raggiunta da un altro impulso perturbato (perturbazione n.5) associato alla zona di bassa pressione posizionata da alcuni giorni a ridosso dei Paesi sud-occidentali del continente, che tornerà a muoversi verso est interessando così l’area mediterranea e quindi anche la nostra penisola dove si attendono precipitazioni sparse, specie al Centro-Sud. Successivamente, durante la prima parte della prossima settimana, le nostre regioni saranno interessate da un flusso di correnti occidentali che porteranno una nuvolosità sparsa accompagnata da isolate precipitazioni prevalentemente sui settori tirrenici. In aggiunta martedì, a causa dell’avvicinamento di una perturbazione in scorrimento sull’Europa centrale, saranno possibili anche nevicate lungo l’arco alpino, mentre giovedì un altro sistema nuvoloso atlantico probabilmente sfiorerà le nostre regioni settentrionali e adriatiche lasciando poi spazio a un probabile rinforzo dell’alta pressione che, entro l’inizio di febbraio, riporterà tempo più stabile. Nel frattempo l’afflusso di masse d’aria dal medio Atlantico contribuiranno a mantenere le temperature in generale sopra la media.

Previsioni meteo per sabato. Schiarite ampie su coste abruzzesi e molisane, nel nord della Puglia e, dalla sera, anche all’estremo Nord-Ovest e in Sardegna. Nubi a tratti compatte nel resto d’Italia con piogge isolate e intermittenti su regioni centrali tirreniche, Campania ed Emilia. Al mattino non si escludono locali piogge anche fra bassa Lombardia e basso Veneto, sul Friuli Venezia Giulia e sulla Liguria centro-orientale. Temperature del primo mattino in generale sopra lo zero; massime in leggero calo al Nord, punte di 15-18 gradi al Centro-Sud. Ventoso per Tramontana in Liguria, per venti meridionali sul Tirreno e al Sud. La nostra previsione per sabato ha un Indice di Affidabilità medio-basso (IdA 70-75).

Previsioni meteo per domenica. Nubi sparse più o meno consistenti in tutte le regioni, ma con tendenza a schiarite in giornata su parte del Nord-Ovest. Piogge e locali rovesci saranno possibili sulle regioni centrali tirreniche, al Sud e sulla Sicilia tirrenica. Qualche sporadica pioggia non è esclusa a inizio giornata su Liguria e alto Adriatico. Nella successiva notte possibile formazione di nebbie sulla pianura padano-veneta. Temperature massime in leggero rialzo al Nord, quasi stazionarie nel resto d’Italia; all’alba valori quasi ovunque sopra lo zero. Venti ancora intensi meridionali tra il basso Adriatico e lo Ionio.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Un'intensa perturbazione ha dato il via a una fase meteo instabile che probabilmente insisterà almeno fino al weekend pre-natalizio.
  • Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre

    Intensa perturbazione sull'Italia: torna il maltempo con molte piogge e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni

    Perturbazione sull'Italia: coinvolto il Nord, il settore tirrenico e le Isole. Intenso Scirocco e nevicate a quote basse sulle Alpi. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
  • Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia con tempo in peggioramento al Nord, settore tirrenico e Isole. Temperature in calo e forte Scirocco. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 12:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154