FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend con tempo instabile: entro martedì drastico calo termico

All'inizio della prossima settimana arriveremo a perdere fino a 10 gradi: valori sotto le medie
Tendenza18 Marzo 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza18 Marzo 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Situazione meteo bloccata fino a venerdì, con l’alta pressione che rimarrà stabilmente posizionata sull’Italia, anche se non riuscirà a impedire ad un vortice depressionario in prossimità dello stretto di Gibilterra di spingere un po’ di nuvole verso le nostre Isole Maggiori, ma senza piogge significative. Nei prossimi giorni ci attendono prevalenza di tempo bello e temperature in crescita, leggermente al di sopra della norma, e con un clima decisamente primaverile. Le previsioni per le prossime ore.

Venerdì giornata caratterizzata da condizioni di tempo prevalentemente soleggiato sulla maggior parte del Paese. Sulla Sardegna cielo nuvoloso, specie sul settore tirrenico dell’isola, ma con piogge di scarso rilievo; qualche annuvolamento innocuo anche sulla Sicilia. In giornata probabile aumento dell’instabilità atmosferica sull’Appennino ligure, sul Piemonte centro meridionale e nell’ovest dell’Emilia: su queste zone potranno verificarsi brevi rovesci o temporali a carattere isolato. Temperature senza grandi variazioni e primaverili. Venti da tesi a localmente forti di Scirocco sui mari intorno alla Sardegna e sul canale di Sicilia; generalmente deboli altrove. Durante il fine settimana assisteremo al notevole rinforzo di un campo di alta pressione sull’Europa centro-settentrionale. Contemporaneamente, una circolazione ciclonica sul Mar Ligure spingerà aria umida verso la Sicilia e la Calabria con forti venti di Scirocco sul Canale di Sicilia e sul basso Ionio. Nella giornata di sabato tempo in peggioramento sulla Sicilia con piogge sparse nella seconda parte della giornata. In tarda serata peggiora anche sulla Calabria. Nel resto del Sud e su gran parte del Centro tempo ancora abbastanza soleggiato. Sulla Lombardia orientale, sulla Romagna e sulle regioni di Nord-Est nuvolosità variabile, accompagnata da qualche rovescio o temporale, meno probabile sulla bassa Val Padana. Rovesci isolati saranno possibili anche sulle Marche e sull’Appennino Abruzzese. Temperature senza grandi variazioni. Nella notte tra sabato e domenica le correnti fredde che scorrono sul bordo meridionale dell’alta pressione centro-europea irromperanno sull’alto Adriatico con forti correnti di Bora. Nel corso della giornata di domenica l’aria fredda si propagherà a tutto il Nord Italia e fino all’Adriatico centrale. L’ingresso di questa massa d’aria sarà accompagnato anche da alcune precipitazioni, principalmente su Alpi, Prealpi e Piemonte. Nella giornata di domenica precipitazioni isolate interesseranno anche le Isole, le regioni meridionali e il basso Lazio. Venti da tesi a forti da nord-est in graduale rinforzo su tutta la Penisola. Nei primi giorni della prossima settimana l’afflusso di aria fredda dovrebbe intensificarsi: particolarmente esposte a questo sensibile calo delle temperature saranno la Valle Padana, le regioni adriatiche e, successivamente, anche quelle meridionali. Arriveremo a perdere fino a 10 gradi, portandoci sotto le medie stagionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino

    Il vortice ciclonico rimane attivo domani, sabato 22 novembre, al Centro-Sud con maltempo, venti e nevicate nelle zone interne del Centro.
  • Meteo: maltempo sull'Italia! Nevicate, freddo invernale, temporali e forti venti
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: maltempo sull'Italia! Nevicate, freddo invernale, temporali e forti venti

    Un vortice ciclonico si è formato in queste ore a ridosso dell'Italia dove, tra oggi e domani, si avrà maltempo con freddo e neve a bassa quota.
  • Meteo: vortice ciclonico sull'Italia! Freddo, neve a bassa quota e temporali
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: vortice ciclonico sull'Italia! Freddo, neve a bassa quota e temporali

    Un vortice ciclonico influenza il tempo sull'Italia con un'intensa fase di maltempo tra oggi (venerdì 21) e sabato 22). Forti venti e nevicate.
  • Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali

    Tra venerdì 21 e sabato 22 l'Italia vivrà una diffusa fase di maltempo con forti venti, clima invernale, nevicate a bassa quota e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Novembre ore 20:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154