FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend con sole e clima estivo: solo qualche pioggia sulle Isole

Anche la nuova settimana inizierà con tempo bello e temperature sopra la norma
Previsione12 Settembre 2020 - ore 10:15 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Settembre 2020 - ore 10:15 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione torna gradualmente a guadagnare terreno: tra sabato e domenica il vortice di bassa pressione che è stato causa di forte maltempo su alcune regioni d’Italia, esaurirà quasi completamente i suoi effetti. Ci aspetta un weekend estivo, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi su quasi tutta l’Italia, fatta eccezione per le due Isole Maggiori che vedranno persistere una certa instabilità, con il rischio di temporali sparsi e localmente intensi. Nel corso di questa domenica la situazione tenderà a migliorare ulteriormente anche sulla Sardegna, mentre in Sicilia persisterà di qualche piovasco. L’inizio della prossima settimana vedrà il rinforzo dell’alta pressione fra l’Europa Centrale e la nostra Penisola con conseguenti condizioni di tempo stabile e soleggiato, con un clima pienamente estivo.

Previsioni meteo per sabato. Sabato prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi quasi ovunque; qualche nube in più a ridosso dei rilievi e tempo ancora instabile sulle Isole Maggiori. Rischio di rovesci e temporali in Sardegna, Sicilia e sulla Calabria meridionale. Nel corso della giornata possibili isolati rovesci sulle Alpi. Temperature in generale stazionarie; in rialzo al Nord-Ovest e in Sardegna; valori in lieve calo al Sud, tra Calabria e Sicilia. Venti deboli, ma attenzione alle possibili raffiche durante i temporali.

Previsioni meteo per domenica. Domenica situazione in miglioramento sulle Isole Maggiori, con ampie schiarite soprattutto in Sardegna. In Sicilia avremo ancora nuvolosità variabile con possibili locali rovesci nelle zone interne. Nel resto d’Italia tempo stabile, soleggiato, con qualche annuvolamento di rilievo sulle zone montuose del Nord e del Sud Italia, e con possibili brevi piovaschi sulle Alpi Occidentali e sull’Appennino Calabro. Temperature in rialzo nelle due Isole Maggiori, senza grandi variazioni nel resto del Paese. Valori ovunque oltre la norma, per lo più compresi tra 27 e 31 gradi, ma con qualche punta fino a 32-33 gradi. Venti generalmente deboli, salvo moderati rinforzi da nord in Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
  • Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, 29 luglio, indicano un tempo instabile in Sicilia mentre altrove sarà più soleggiato con caldo in aumento.
  • Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento

    Oggi, mercoledì 29 luglio, l'Italia viene ufficialmente investita dalla quarta ondata di calore della stagione che si preannuncia intensa e lunga
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 07:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154