FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend con qualche pioggia o temporale sulle regioni adriatiche e al Sud

Tempo più soleggiato sulle regioni occidentali. Giornate ventose. Domenica temperature in calo
Tendenza29 Aprile 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza29 Aprile 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione (la numero 8 di aprile), in transito sull’Italia mercoledì, porterà ancora piogge sparse su diverse regioni e in particolare al Nordest, zone interne del Centro e regioni del basso versante tirrenico. Un’altra perturbazione (la numero 9 del mese) attraverserà la nostra Penisola nella giornata di giovedì, con piogge che coinvolgeranno prevalentemente le regioni settentrionali; si tornerà a vedere anche la neve sulle Alpi, ma solo a quote piuttosto alte. Nell’ultima parte della settimana invece è probabile un generale miglioramento del tempo e un rialzo delle temperature. Le previsioni per le prossime ore.

Nel fine settimana l’Italia rimarrà ai margini di un promontorio di alta pressione posizionato sull’Europa sud-occidentale. Sul nostro Paese osserveremo correnti tese da nord-ovest in quota. Le regioni più occidentali resteranno maggiormente protette, mentre quelle orientali saranno più esposte al passaggio di nuclei di aria instabile. Sabato piogge sparse, anche a carattere di rovescio, previste sulle aree alpine, specie in Val d’Aosta e su quelle orientali. Il tempo sarà variabile e instabile anche sulle regioni centrali adriatiche e al Sud, dove saranno possibili locali rovesci di pioggia o brevi temporali. Nel resto d’Italia sarà una giornata nel complesso abbastanza soleggiata. Giornata ventosa al Nord-Ovest, sui mari di Ponente, su regioni tirreniche e al Sud per venti da moderati a tesi occidentali. Venti in attenuazione, invece, sul medio-alto Adriatico. Mari generalmente mossi, fino a molto mossi il mar Ligure e il Tirreno. Le temperature in lieve aumento al Nord-Ovest, senza grandi variazioni nel resto d’Italia. Clima mite con valori pomeridiani per lo più tra 19 e 23 gradi. Qualche punta fino a 24-25 gradi. Domenica il rapido passaggio di un nucleo di aria più fresca darà origine a instabilità con rischio di rovesci e locali temporali sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali. Nel resto d’Italia, soprattutto al Nord, giornata in prevalenza soleggiata. Sarà una domenica ventosa in molte regioni del Centro-Sud per venti più freschi settentrionali. Questi venti determineranno una diminuzione delle temperature: calo più evidente sulle regioni orientali della Penisola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 9 luglio, vedo un caldo molto intenso sull'Italia con valori prossimi ai 40 gradi soprattutto in Sardegna.
  • Meteo: caldo intenso e possibili record al Nord! Le previsioni per oggi (8 luglio)
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: caldo intenso e possibili record al Nord! Le previsioni per oggi (8 luglio)

    Il caldo si fa intenso sull'Italia dove ha inizio la terza ondata di calore della stagione. Picchi elevati al Nord-Ovest e possibili record.
  • Meteo, caldo afoso in aumento: 38 gradi in Val Padana
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo, caldo afoso in aumento: 38 gradi in Val Padana

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: caldo afoso in intensificazione e notti tropicali. Oggi valori vicini ai 40 gradi al Nord. Le previsioni meteo dell'8-9 luglio
  • Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento
    Previsione7 Luglio 2026

    Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento

    Alta pressione nord-africana in rinforzo: tra giovedì 9 luglio e la prossima settimana caldo e afa in intensificazione con valori sopra la norma e vicini ai 40 gradi. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Luglio ore 13:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154