FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend con qualche pioggia o temporale sulle regioni adriatiche e al Sud

Tempo più soleggiato sulle regioni occidentali. Giornate ventose. Domenica temperature in calo
Tendenza29 Aprile 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza29 Aprile 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione (la numero 8 di aprile), in transito sull’Italia mercoledì, porterà ancora piogge sparse su diverse regioni e in particolare al Nordest, zone interne del Centro e regioni del basso versante tirrenico. Un’altra perturbazione (la numero 9 del mese) attraverserà la nostra Penisola nella giornata di giovedì, con piogge che coinvolgeranno prevalentemente le regioni settentrionali; si tornerà a vedere anche la neve sulle Alpi, ma solo a quote piuttosto alte. Nell’ultima parte della settimana invece è probabile un generale miglioramento del tempo e un rialzo delle temperature. Le previsioni per le prossime ore.

Nel fine settimana l’Italia rimarrà ai margini di un promontorio di alta pressione posizionato sull’Europa sud-occidentale. Sul nostro Paese osserveremo correnti tese da nord-ovest in quota. Le regioni più occidentali resteranno maggiormente protette, mentre quelle orientali saranno più esposte al passaggio di nuclei di aria instabile. Sabato piogge sparse, anche a carattere di rovescio, previste sulle aree alpine, specie in Val d’Aosta e su quelle orientali. Il tempo sarà variabile e instabile anche sulle regioni centrali adriatiche e al Sud, dove saranno possibili locali rovesci di pioggia o brevi temporali. Nel resto d’Italia sarà una giornata nel complesso abbastanza soleggiata. Giornata ventosa al Nord-Ovest, sui mari di Ponente, su regioni tirreniche e al Sud per venti da moderati a tesi occidentali. Venti in attenuazione, invece, sul medio-alto Adriatico. Mari generalmente mossi, fino a molto mossi il mar Ligure e il Tirreno. Le temperature in lieve aumento al Nord-Ovest, senza grandi variazioni nel resto d’Italia. Clima mite con valori pomeridiani per lo più tra 19 e 23 gradi. Qualche punta fino a 24-25 gradi. Domenica il rapido passaggio di un nucleo di aria più fresca darà origine a instabilità con rischio di rovesci e locali temporali sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali. Nel resto d’Italia, soprattutto al Nord, giornata in prevalenza soleggiata. Sarà una domenica ventosa in molte regioni del Centro-Sud per venti più freschi settentrionali. Questi venti determineranno una diminuzione delle temperature: calo più evidente sulle regioni orientali della Penisola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie

    Anticiclone in espansione: temperature in aumento in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti
  • Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione

    L’area anticiclonica sarà accompagnata da una massa d’aria relativamente mite che determinerà un rialzo termico. Possibili nebbie nelle ore più fredde
  • Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo 26 ottobre: alta pressione e tempo in generale miglioramento! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 26 ottobre, confermano l'espansione del'alta pressione verso l'Italia con ripristino di condizioni stabili.
  • Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!
    Previsione25 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana mite e stabile sull'Italia!

    L'alta pressione diventa la protagonista della scena meteo sull'Italia a inizio settimana: precipitazioni scarse e temperature in rialzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Ottobre ore 13:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154