FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend con il sole

Clima estivo con temperature intorno ai 30°C. Da domenica sera tornano i temporali al Nord
Previsione4 Settembre 2020 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Settembre 2020 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it

Ci aspettano giornate con tempo per lo più stabile e soleggiato grazie all’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre verso l’Italia, a partire dalle regioni centro-settentrionali. Anche l’instabilità al Sud è destinata ad attenuarsi, a parte gli ultimi effetti molto localizzati in Sicilia dove sarà possibile ancora qualche piovasco. La massa d’aria tiepida, che nel frattempo si farà strada verso le nostre regioni, determinerà un generale aumento delle temperature che torneranno su valori pienamente estivi, ma senza particolari eccessi: infatti, difficilmente si andrà oltre i 31-32 gradi. Alla fine della giornata di domenica, tuttavia, è probabile un primo indebolimento dell’alta pressione a causa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione (la numero 2 di settembre) verso le Alpi, dove aumenterà l’instabilità con temporali che si estenderanno a gran parte del Nord fra la sera e la successiva notte. All’inizio della prossima settimana il Nord Italia risentirà, quindi, dell’influenza di questa perturbazione, con un vortice di bassa pressione che sembra destinato a muoversi verso la il Mediterraneo occidentale e la penisola iberica allontanandosi dall’Italia, seppur con locali effetti anche sul nostro territorio.

Previsioni meteo per sabato. Giornata con prevalenza di sole su tutta l’Italia. Qualche nube in più all’estremo Sud, tra Calabria e Sicilia, con isolati rovesci possibili sull’isola. Aumento della nuvolosità sulle Alpi di confine, dove non si escludono locali piogge tra le Alpi lombarde e l’Alto Adige. Temperature in leggero aumento, con valori estivi, ma senza eccessi, in generale al di sotto dei 30-32 gradi. Venti deboli, mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per domenica. Sole su gran parte del Paese, con qualche annuvolamento residuo sulla Sicilia. Nel corso della giornata aumento significativo della nuvolosità sui settori alpini, con la possibilità di qualche rovescio o temporale più probabile su Alpi lombarde e Trentino Alto Adige. Dalla sera e nella notte tra domenica e lunedì aumento dell’instabilità e del rischio di temporali anche verso le pianure del Nordovest e in Liguria. Temperature senza grandi variazioni, valori stazionari o in lieve calo al Nord. Venti deboli, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni

    Tra oggi (19 dicembre) e domenica 21 transiteranno due perturbazioni: la prima di queste (la n.5) colpirà Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo
  • Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali

    Le previsioni meteo per venerdì 19 e il weekend confermano il transito di due perturbazioni. La prima (la n.5 del mese) porterà maltempo al Sud.
  • Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni

    Oggi (18 dicembre) tregua dal maltempo ma non sarà una situazione duratura: tra venerdì 19 e domenica 21 si attendono altre due perturbazioni.
  • Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove

    Mentre domani (giovedì 18) il tempo sull'Italia sarà stabile, con nubi e foschie al Nord, da venerdì 19 si profila un nuovo intenso peggioramento
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Dicembre ore 06:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154