FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend con il sole

Clima estivo con temperature intorno ai 30°C. Da domenica sera tornano i temporali al Nord
Previsione4 Settembre 2020 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Settembre 2020 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it

Ci aspettano giornate con tempo per lo più stabile e soleggiato grazie all’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre verso l’Italia, a partire dalle regioni centro-settentrionali. Anche l’instabilità al Sud è destinata ad attenuarsi, a parte gli ultimi effetti molto localizzati in Sicilia dove sarà possibile ancora qualche piovasco. La massa d’aria tiepida, che nel frattempo si farà strada verso le nostre regioni, determinerà un generale aumento delle temperature che torneranno su valori pienamente estivi, ma senza particolari eccessi: infatti, difficilmente si andrà oltre i 31-32 gradi. Alla fine della giornata di domenica, tuttavia, è probabile un primo indebolimento dell’alta pressione a causa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione (la numero 2 di settembre) verso le Alpi, dove aumenterà l’instabilità con temporali che si estenderanno a gran parte del Nord fra la sera e la successiva notte. All’inizio della prossima settimana il Nord Italia risentirà, quindi, dell’influenza di questa perturbazione, con un vortice di bassa pressione che sembra destinato a muoversi verso la il Mediterraneo occidentale e la penisola iberica allontanandosi dall’Italia, seppur con locali effetti anche sul nostro territorio.

Previsioni meteo per sabato. Giornata con prevalenza di sole su tutta l’Italia. Qualche nube in più all’estremo Sud, tra Calabria e Sicilia, con isolati rovesci possibili sull’isola. Aumento della nuvolosità sulle Alpi di confine, dove non si escludono locali piogge tra le Alpi lombarde e l’Alto Adige. Temperature in leggero aumento, con valori estivi, ma senza eccessi, in generale al di sotto dei 30-32 gradi. Venti deboli, mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per domenica. Sole su gran parte del Paese, con qualche annuvolamento residuo sulla Sicilia. Nel corso della giornata aumento significativo della nuvolosità sui settori alpini, con la possibilità di qualche rovescio o temporale più probabile su Alpi lombarde e Trentino Alto Adige. Dalla sera e nella notte tra domenica e lunedì aumento dell’instabilità e del rischio di temporali anche verso le pianure del Nordovest e in Liguria. Temperature senza grandi variazioni, valori stazionari o in lieve calo al Nord. Venti deboli, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10 giugno con temporali anche forti. Ecco dove
    Previsione9 Giugno 2026

    Meteo: 10 giugno con temporali anche forti. Ecco dove

    La perturbazione n.3 del mese porta forti temporali al Nord, non solo nelle aree alpine. Al Centro-Sud tempo stabile, soleggiato e clima caldo.
  • Meteo: 9-10 giugno con temporali da una parte e sole dall'altra
    Previsione9 Giugno 2026

    Meteo: 9-10 giugno con temporali da una parte e sole dall'altra

    Oggi (9 giugno) e mercoledì 10 fase instabile al Nord con piogge e temporali mentre al Centro-Sud rimane ben saldo l'Anticiclone: le previsioni.
  • Meteo, fase instabile al Nord e sole al Centro-sud: le previsioni del 9-10 giugno
    Previsione9 Giugno 2026

    Meteo, fase instabile al Nord e sole al Centro-sud: le previsioni del 9-10 giugno

    Alta pressione sulle regioni centro-meridionali con clima estivo. Al Nord rischio temporali, più diffusi e intensi mercoledì 10 giugno. Le previsioni meteo
  • Meteo, 9-10 giugno con temporali al Nord e sole al Centro-sud: le previsioni
    Previsione8 Giugno 2026

    Meteo, 9-10 giugno con temporali al Nord e sole al Centro-sud: le previsioni

    Alta pressione al Centro-sud e tempo invece instabile al Nord con rischio di forti temporali soprattutto nella giornata di mercoledì 10 giugno. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Tendenza7 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Una perturbazione atlantica coinvolgerà con temporali le regioni del Nord mentre al Centro-sud sarà protagonista l'Anticiclone. La tendenza meteo dal 10 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Giugno ore 19:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154