FacebookInstagramXWhatsApp

Weekend con clima primaverile sull'Italia

Tra lunedì e martedì temperature fino a 25°C. Poi si cambia: da martedì crollo termico e forti venti
Previsione31 Gennaio 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Gennaio 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

Durante il weekend la nostra penisola sarà interessata da venti miti occidentali che apporteranno anche aria umida e nubi sulle regioni settentrionali e sul versante tirrenico della penisola. Le temperature resteranno ovunque superiori alla norma; sulle pianure del Nord il tempo sarà a tratti nebbioso. Lunedì si assisterà ad un temporaneo ulteriore rinforzo dell’alta pressione, che si accompagnerà ad un afflusso di masse d’aria eccezionalmente miti verso il nostro Paese. La situazione inizierà a cambiare da martedì per l’arrivo di un fronte freddo sulle regioni settentrionali: i venti si intensificheranno su tutte le regioni e l’aria fredda che segue la perturbazione favorirà entro mercoledì un brusco calo delle temperature, più sensibile sulle regioni orientali e al Sud.

Prenotazioni meteo per sabato. Sabato sul settore adriatico centrale, su Puglia, Calabria ionica e settori orientali di Sicilia e Sardegna tempo in prevalenza soleggiato. Al mattino ampie zone di sereno anche sulle Alpi, ma con successivo aumento della nuvolosità. Nelle restanti regioni cielo molto nuvoloso, con possibilità di deboli piogge o pioviggini su Liguria, bassa Val Padana, Toscana, Umbria e Lazio. Deboli nevicate in alta Valle d’Aosta, ma solo sopra 2000 m. Dalla sera tendenza a rasserenamenti sulle pianure del Nord-Ovest. Temperature minime in generale rialzo. Massime in leggera diminuzione al Nord-Ovest, senza grandi variazioni altrove, con valori sempre oltre la norma. Venti: moderati di Libeccio sul Mar Ligure, deboli altrove. La nostra previsione per sabato ha un Indice di Affidabilità medio (IdA pari a 75).

Previsioni meteo per domenica. Domenica al mattino nubi basse e nebbie diffuse sulla Valle Padana. Cielo grigio anche sulle regioni del versante tirrenico, tempo più soleggiato sulle isole e sulle regioni adriatiche. Nubi in aumento sulle Alpi. Nel pomeriggio temporaneo diradamento delle nebbie al Nord, nuvolosità in addensamento sulle aree alpine di confine, associate a precipitazioni sparse, nevose soltanto sopra 2000-2200 metri. Persiste una nuvolosità estesa sulle regioni tirreniche e sul Levante Ligure, ma senza piogge di rilievo. Temperature in leggero aumento con valori superiori alla norma. Venti; in generale deboli; moderati occidentali sulle isole con locali rinforzi in Sardegna e sul Canale di Sicilia.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
  • Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre

    La seconda perturbazione di novembre si sta avvicinando all'Italia: oggi le prime piogge, ecco dove
  • Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani
    Previsione4 Novembre 2026

    Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani

    Nuova perturbazione in avvicinamento: dopo la pausa di oggi, da domani torna la pioggia. Le previsioni meteo
  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 22:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154