FacebookInstagramXWhatsApp

Vulcano, si valuta la riapertura alle escursioni: riunito il comitato

Vulcano: l'ente preposto valuta la riapertura alle escursioni attraverso le salite al cratere “La Fossa”
Viaggi15 Aprile 2023 - ore 09:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi15 Aprile 2023 - ore 09:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ha avuto luogo ieri, venerdì 14 aprile, un incontro del comitato per il coordinamento delle misure per la tutela della salute e dell’incolumità pubblica, per procedere all'attuazione degli interventi di prevenzione e monitoraggio dei gas nocivi sull’isola di Vulcano.

Vulcano,: possibile riapertura alle escursioni

Il comitato, che si è insediato nel marzo del 2022, nel corso dell’incontro, avvenuto in video conferenza, ha fatto il punto di quella che è la situazione attuale. Durante la riunione è stato anche affrontato il tema della possibilità di riaprire le salite al cratere “La Fossa”.

Riccardo Gullo, sindaco di Lipari, durante l'incontro ha esposto quello che è il piano dell’ente per consentire agli escursionisti l’accesso in massima sicurezza, bypassando l’area interessata dalla presenza delle fumarole crateriche, da dove fuoriescono emissioni di gas superiore alla norma consentita. Oggi, 15 aprile 2023, proprio a Vulcano si terrà un incontro pubblico per discutere sul tema.


Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa

    L'alta pressione resiste nel weekend, ma da domani (domenica 1 marzo) si indebilisce leggermente consentendo l'arrivo di qualche pioggia.
  • Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose

    Il weekend che ha inizio oggi (sabato 28 febbraio) vede ancora un anticiclone molto robusto sull'Italia, ma da domenica 1 marzo inizia a cedere.
  • Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa

    Domani, ultimo giorno di febbraio, l'Italia vivrà un'altra giornata perlopiù soleggiata con un clima da primavera inoltrata. Le previsioni meteo
  • Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!

    L'alta pressione domina la scena di questo fine febbraio con clima tipico del mese di aprile. Con l'avvio di marzo l'anticiclone si indebolisce.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Febbraio ore 10:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154