FacebookInstagramXWhatsApp

Vulcano, si valuta la riapertura alle escursioni: riunito il comitato

Vulcano: l'ente preposto valuta la riapertura alle escursioni attraverso le salite al cratere “La Fossa”
Viaggi15 Aprile 2023 - ore 09:48 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi15 Aprile 2023 - ore 09:48 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ha avuto luogo ieri, venerdì 14 aprile, un incontro del comitato per il coordinamento delle misure per la tutela della salute e dell’incolumità pubblica, per procedere all'attuazione degli interventi di prevenzione e monitoraggio dei gas nocivi sull’isola di Vulcano.

Vulcano,: possibile riapertura alle escursioni

Il comitato, che si è insediato nel marzo del 2022, nel corso dell’incontro, avvenuto in video conferenza, ha fatto il punto di quella che è la situazione attuale. Durante la riunione è stato anche affrontato il tema della possibilità di riaprire le salite al cratere “La Fossa”.

Riccardo Gullo, sindaco di Lipari, durante l'incontro ha esposto quello che è il piano dell’ente per consentire agli escursionisti l’accesso in massima sicurezza, bypassando l’area interessata dalla presenza delle fumarole crateriche, da dove fuoriescono emissioni di gas superiore alla norma consentita. Oggi, 15 aprile 2023, proprio a Vulcano si terrà un incontro pubblico per discutere sul tema.


Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni

    Si profila un 8 marzo con tempo soleggiato e qualche nebbia al Nord e instabile invece al Centro-sud con rovesci e temporali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni

    Possibili rovesci e temporali su alcune zone del Sud e della Isole. Più stabile altrove con nebbie al Nord. Le previsioni meteo del 7-8 marzo
  • Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord

    Il fine settimana che ha inizio oggi, sabato 7 marzo, vedrà parte dell'Italia sotto l'effetto di piogge e temporali. Il clima rimane primaverile.
  • Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli

    Nel fine settimana della Festa della Donna l'Italia vedrà qualche pioggia in più, con un clima sempre piuttosto mite. Nebbie al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Marzo ore 01:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154