FacebookInstagramXWhatsApp

Vortice instabile da metà settimana

Coinvolte dal rischio maltempo sopratutto le Isole maggiori. Temperature sopra le medie
Tendenza7 Settembre 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza7 Settembre 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione attiva in queste ore al Nord darà vita sul sud della Francia ad un vortice di bassa pressione destinato ad allontanarsi temporaneamente verso il Mediterraneo occidentale. Martedì influenzerà marginalmente solo le Isole maggiori mentre altrove il tempo prevalentemente soleggiato sarà accompagnato da rialzi termici e un clima di nuovo diffusamente dal sapore estivo.

Nella seconda parte della settimana l’area depressionaria posizionata sulle Baleari, potrebbe lentamente avvicinarsi di nuovo all’Italia, con possibile coinvolgimento dapprima della Sardegna e poi successivamente anche della Sicilia. Nel dettaglio giovedì prevarrà il sole sull’Italia. In Sardegna avremo una maggiore nuvolosità con rischio di qualche rovescio o temporale nelle ore centrali del giorno. Al Nord qualche velatura in transito con la possibilità di qualche piovasco sul basso Piemonte, sulla Liguria di Ponente e sulle Alpi liguri. In serata qualche temporale si potrà sviluppare anche in pianura sul Nordovest. Temperature sopra le medie stagionali con valori da fine estate. Venerdì il vortice di bassa pressione porterà ancora dell’instabilità su Sardegna e Nordovest con rischio di temporali. Qualche episodio instabile anche nelle zone interne del Centro. Sabato il tempo sarà soleggiato al Nord mentre sulle Isole maggiori ci sarà la possibilità di nuovi temporali. La situazione dovrebbe migliorare nella giornata di domenica per il rinforzo dell’alta pressione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve

    Le previsioni meteo per domani, domenica 8 novembre, vedono un tempo in generale miglioramento, con qualche pioggia residua all Sud.
  • Meteo: 7 novembre con maltempo al Sud! Domenica 8 migliora
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: 7 novembre con maltempo al Sud! Domenica 8 migliora

    Le previsioni meteo per oggi, 7 novembre, vedono ancora maltempo sul Nordest, medio versante adriatico e Sud. Domenica 8 miglioramente temporaneo
  • Meteo 7 novembre: ancora piogge su parte dell'Italia. Domenica 8 breve pausa
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo 7 novembre: ancora piogge su parte dell'Italia. Domenica 8 breve pausa

    Oggi, sabato 7 novembre, ancora residui effetti della perturbazione n.2 del mese, con piogge soprattutto al Sud. Domenica 8 migliora, ma per poco
  • Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione6 Novembre 2026

    Meteo: weekend al via con qualche pioggia. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend vedono sabato 7 ancora piogge e venti mentre domenica 8 è previso un generale miglioramento, seppur temporaneo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Novembre ore 19:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154