FacebookInstagramXWhatsApp

Vortice instabile da metà settimana

Coinvolte dal rischio maltempo sopratutto le Isole maggiori. Temperature sopra le medie
Tendenza7 Settembre 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza7 Settembre 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione attiva in queste ore al Nord darà vita sul sud della Francia ad un vortice di bassa pressione destinato ad allontanarsi temporaneamente verso il Mediterraneo occidentale. Martedì influenzerà marginalmente solo le Isole maggiori mentre altrove il tempo prevalentemente soleggiato sarà accompagnato da rialzi termici e un clima di nuovo diffusamente dal sapore estivo.

Nella seconda parte della settimana l’area depressionaria posizionata sulle Baleari, potrebbe lentamente avvicinarsi di nuovo all’Italia, con possibile coinvolgimento dapprima della Sardegna e poi successivamente anche della Sicilia. Nel dettaglio giovedì prevarrà il sole sull’Italia. In Sardegna avremo una maggiore nuvolosità con rischio di qualche rovescio o temporale nelle ore centrali del giorno. Al Nord qualche velatura in transito con la possibilità di qualche piovasco sul basso Piemonte, sulla Liguria di Ponente e sulle Alpi liguri. In serata qualche temporale si potrà sviluppare anche in pianura sul Nordovest. Temperature sopra le medie stagionali con valori da fine estate. Venerdì il vortice di bassa pressione porterà ancora dell’instabilità su Sardegna e Nordovest con rischio di temporali. Qualche episodio instabile anche nelle zone interne del Centro. Sabato il tempo sarà soleggiato al Nord mentre sulle Isole maggiori ci sarà la possibilità di nuovi temporali. La situazione dovrebbe migliorare nella giornata di domenica per il rinforzo dell’alta pressione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
  • Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 19 luglio, vedono ancora un caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole mentre al Nord il tempo è instabile.
  • Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord

    Oggi (domenica 19) l'anticiclone rimane saldo al Centro-Sud mentre al Nord iniziano ad affluire correnti più fresche responsabili di temporali.
  • Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole

    Le previsioni meteo per domenica 19 luglio indicano un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole mentre al Nord arriva una prima rinfrescata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Luglio ore 16:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154