FacebookInstagramXWhatsApp

Vortice in avvicinamento: giovedì peggiora su Sardegna e Nord-Ovest

Mercoledì sarà una giornata soleggiata e con temperature in aumento, ma il tempo tenderà a peggiorare giovedì per l'avvicinamento del vortice dalle Baleari
Previsione8 Settembre 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Settembre 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Mercoledì tempo bello in gran parte d’Italia, grazie all’alta pressione che tornerà temporaneamente a estendere la sua influenza su tutta la Penisola; anche le temperature saliranno quasi dappertutto, con picchi anche di 32-33 gradi, specie al Centro-Sud. Già nella giornata di giovedì però è atteso un moderato peggioramento del tempo al Nord e Sardegna per l’avvicinarsi del vortice di bassa pressione, attualmente posizionato sul settore più occidentale del Mediterraneo. Venerdì, con il centro di bassa pressione in lento scivolamento verso le coste della Tunisia, nuvole e temporali invece coinvolgeranno più che altro le Isole Maggiori. Nel fine settimana la rimonta dell’alta pressione garantirà bel tempo in gran parte d’Italia, con un po’ di instabilità residua solo nelle Isole Maggiori, più che altro nella giornata di sabato.

Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino bel tempo praticamente in tutta Italia. Nel pomeriggio un po’ di nuvole e qualche breve acquazzone su Alpi Occidentali e zone interne della Sardegna, sempre in generale soleggiato altrove. Temperature massime quasi ovunque in leggera crescita e in generale comprese fra 27 e 33 gradi. Moderata Tramontana su Basso Adriatico e Ionio, venti per lo più deboli altrove.

Previsioni meteo per giovedì. Cielo nuvoloso e temporali sparsi sulla Sardegna. Giornata tra sole e nuvole al Nord, Toscana e Appennino Centrale, con isolati scrosci di pioggia e temporali, specie al pomeriggio, su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Alta Lombardia, Trentino, Alto Adige e Appennino Abruzzese. In generale soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime in leggero calo su Arco Alpino e Sardegna, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Europa: in Italia si profila una nuova ondata di caldo intenso. Le previsioni meteo del 7-8 luglio
  • Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, caldo di nuovo in aumento: le previsioni del 6-7 luglio

    Si rafforza l'alta pressione sull'Europa e anche in Italia: fase stabile ma segnata da un nuovo rialzo termico. Qualche temporale sui rilievi. Le previsioni meteo del 6-7 luglio
  • Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo 6 luglio: caldo più intenso! Da metà settimana calura diffusa

    Inizio di settimana con caldo più intenso al Centro-Nord e Sardegna mentre da metà settimana la calura si diffonde all'intero Paese: previsioni.
  • Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio
    Previsione5 Luglio 2026

    Meteo: nuova ondata di calore all'orizzonte! Le previsioni dal 6 luglio

    Le previsioni meteo per la prossima settimana indicano caldo e afa in intensificazione, con una nuova ondata di calore in vista. Pochi temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Luglio ore 18:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154