FacebookInstagramXWhatsApp

Vortice in avvicinamento: giovedì peggiora su Sardegna e Nord-Ovest

Mercoledì sarà una giornata soleggiata e con temperature in aumento, ma il tempo tenderà a peggiorare giovedì per l'avvicinamento del vortice dalle Baleari
Previsione8 Settembre 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Settembre 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Mercoledì tempo bello in gran parte d’Italia, grazie all’alta pressione che tornerà temporaneamente a estendere la sua influenza su tutta la Penisola; anche le temperature saliranno quasi dappertutto, con picchi anche di 32-33 gradi, specie al Centro-Sud. Già nella giornata di giovedì però è atteso un moderato peggioramento del tempo al Nord e Sardegna per l’avvicinarsi del vortice di bassa pressione, attualmente posizionato sul settore più occidentale del Mediterraneo. Venerdì, con il centro di bassa pressione in lento scivolamento verso le coste della Tunisia, nuvole e temporali invece coinvolgeranno più che altro le Isole Maggiori. Nel fine settimana la rimonta dell’alta pressione garantirà bel tempo in gran parte d’Italia, con un po’ di instabilità residua solo nelle Isole Maggiori, più che altro nella giornata di sabato.

Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino bel tempo praticamente in tutta Italia. Nel pomeriggio un po’ di nuvole e qualche breve acquazzone su Alpi Occidentali e zone interne della Sardegna, sempre in generale soleggiato altrove. Temperature massime quasi ovunque in leggera crescita e in generale comprese fra 27 e 33 gradi. Moderata Tramontana su Basso Adriatico e Ionio, venti per lo più deboli altrove.

Previsioni meteo per giovedì. Cielo nuvoloso e temporali sparsi sulla Sardegna. Giornata tra sole e nuvole al Nord, Toscana e Appennino Centrale, con isolati scrosci di pioggia e temporali, specie al pomeriggio, su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Alta Lombardia, Trentino, Alto Adige e Appennino Abruzzese. In generale soleggiato nel resto d’Italia. Temperature massime in leggero calo su Arco Alpino e Sardegna, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
  • Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, 29 luglio, indicano un tempo instabile in Sicilia mentre altrove sarà più soleggiato con caldo in aumento.
  • Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento

    Oggi, mercoledì 29 luglio, l'Italia viene ufficialmente investita dalla quarta ondata di calore della stagione che si preannuncia intensa e lunga
  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 21:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154