FacebookInstagramXWhatsApp

Venti più freddi e calo termico

Tempo in miglioramento sull'Italia. Tra domani e martedì rischio di forte maltempo sulla Sardegna
Previsione19 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo l’allontanamento della perturbazione n.3 è cominciato l’afflusso di aria più fredda che sarà responsabile di un leggero ridimensionamento delle temperature in gran parte del Paese. Questa massa d’aria fredda si sta riversando sul Mediterraneo sottoforma di venti nord-orientali che diverranno particolarmente intensi fra lunedì e martedì specialmente nei settori occidentali; da segnalare le raffiche tempestose previste a ridosso della Spagna orientale, accompagnate da precipitazioni abbondanti e continue. Questa perturbazione sulla Spagna (la n.4) interesserà marginalmente anche il nostro territorio, in particolare la Sardegna dove, oltre al vento burrascoso, saranno possibili anche piogge localmente intense. A parte queste iniziali e locali condizioni di maltempo, la prossima settimana sarà caratterizzata dal ritorno dell’alta pressione, un intenso anticiclone dinamico con centro nei pressi delle Isole britanniche e con valori di pressione al suolo che, al Nord nella giornata di martedì, potrebbero raggiungere valori eccezionalmente elevati, anche oltre i 1040 hPa. A partire da metà settimana, inoltre, è previsto un generale sensibile rialzo termico e un ritorno a valori ovunque superiori alla media stagionale.

Previsioni meteo per domenica. Lungo le coste tirreniche di Lazio e Campania e sulla Sicilia tempo abbastanza soleggiato. Nelle restanti regioni peninsulari, al Nord e sulla Sardegna nuvolosità variabile, a tratti anche estesa e densa: in mattinata e nel pomeriggio sporadiche e deboli precipitazioni non escluse su val padana, basso Piemonte, Emilia occidentale, regioni centrali adriatiche e nord della Puglia, nevose fino a quote collinari. Temperature massime in diminuzione al Centro-Nord, più sensibile sulle regioni settentrionali e sulle Marche. Venti di Bora o Grecale in sensibile rinforzo sull’alto Adriatico e sulle regioni centrali, di Tramontana in Liguria. Mari in prevalenza mossi.

Previsioni meteo per lunedì. Ampie schiarite al Nord, a parte qualche velatura e possibili addensamenti in Emilia Romagna, Basso Piemonte e Liguria. Nuvolosità variabile, a tratti compatta, nelle altre regioni, specie in Sardegna dove saranno possibili piogge localmente intense in particolare nel settore orientale dell’isola. Sporadiche e deboli piogge non escluse anche su versante adriatico, Basilicata, Calabria e Sicilia; al mattino qualche fiocco di neve in Appennino tra Romagna e nord delle Marche fino a quote collinari. Temperature minime in rialzo al Sud e sulle Isole, in calo al Nord; massime stazionarie o in leggera diminuzione. Venti da moderati a forti, dai quadranti orientali sui settori di ponente, di Tramontana in Liguria. Mari: fino a molto mossi quelli ad ovest della Penisola, fino ad agitati il mare e Canale di Sardegna.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 settembre stabile e molto mite! Piogge quasi del tutto assenti
    Previsione28 Settembre 2026

    Meteo: 29 settembre stabile e molto mite! Piogge quasi del tutto assenti

    Le previsioni meteo per domani, 29 settembre, confermano una scena dominata dall'anticiclone con tempo stabile e clima a tratti quasi estivo.
  • Meteo: settimana al via con anticiclone e clima quasi estivo!
    Previsione28 Settembre 2026

    Meteo: settimana al via con anticiclone e clima quasi estivo!

    Le previsioni meteo per oggi, 28 settembre, indicano un dominio dell'Anticiclone su Italia e gran parte d'Europa. Temperature dal sapore estivo.
  • Meteo, settimana al via con tempo stabile e caldo fuori stagione
    Previsione28 Settembre 2026

    Meteo, settimana al via con tempo stabile e caldo fuori stagione

    Alta pressione protagonista per diversi giorni: assenza di precipitazioni e temperature sopra la norma con punte vicino ai 30 gradi. Le previsioni meteo del 28-29 settembre
  • Meteo, lunga fase stabile sull'Italia con caldo fuori stagione: le previsioni
    Previsione27 Settembre 2026

    Meteo, lunga fase stabile sull'Italia con caldo fuori stagione: le previsioni

    Alta pressione protagonista per tutta la settimana: assenza di precipitazioni e temperature sopra la norma con picchi di 30-31 gradi in Sardegna. Le previsioni meteo del 28-29 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tendenza27 Settembre 2026
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tra fine settembre e inizio ottobre non si profila nessuna perturbazione: alta pressione a oltranza e picchi vicini ai 30 gradi. La tendenza
Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Tendenza26 Settembre 2026
Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Alta pressione con tempo stabile e assenza di piogge significative fino al 4-5 ottobre. Prevalenza di sole e clima estivo specialmente al Centro-Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Settembre ore 14:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154