FacebookInstagramXWhatsApp

Venti forti e temporaneo calo termico

Bora intensa sull'alto Adriatico, giornata ventosa in molte zone. Prevale il sole sull'Italia
Previsione7 Luglio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Luglio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il fronte freddo (perturbazione numero 3 del mese) che ha lambito le regioni settentrionali e ha raggiunto martedì mattina l’Emilia Romagna, è responsabile dei forti venti di Bora che investono in questo inizio di giornata il medio e alto Adriatico. Scivolando lungo l’Adriatico questa perturbazione sarà accompagnata da freschi venti settentrionali che favoriranno un sensibile abbassamento delle temperature al Centro-Nord. Da mercoledì protagonista tornerà l’alta pressione, che occuperà gran parte del Paese: per tutto il resto della settimana ci attende quindi un tempo in generale soleggiato e stabile, e da giovedì anche il caldo tornerà ad aumentare, specie al Centro-Sud.

Previsioni meteo per martedì. Al mattino insiste della nuvolosità su est Lombardia, Venezie, Emilia Romagna, alta Toscana e Marche, comunque con pochi scrosci di pioggia per lo più confinati in Appennino. Da segnalare i forti venti di Bora sulle coste adriatiche, con raffiche fino a 60 km/h e mare agitato. Sul resto del Paese cielo in prevalenza sereno. Nel pomeriggio tempo in prevalenza stabile e soleggiato, con nubi sparse nelle regioni adriatiche, in Appennino e sui rilievi del Piemonte. Temperature massime in calo in gran parte del Centro-Nord e in Sardegna, in lieve crescita al Sud. Giornata ventosa: oltre alla Bora sul medio e alto Adriatico, soffieranno venti moderati o forti da nordest anche in Appennino, settentrionali in Liguria e al Sud, di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia. Ventilato per venti orientali in Valpadana.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperature massime in leggero calo nelle estreme regioni meridionali, in crescita nel resto d’Italia. Moderati venti di Tramontana sullo Ionio, venti deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
  • Meteo: caldo in ulteriore rinforzo! Ecco le zone più roventi
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: caldo in ulteriore rinforzo! Ecco le zone più roventi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, vedono un ulteriore rinforzo del caldo che si fa particolarmente estremo al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo, Italia tra caldo estremo oltre i 40 gradi e qualche temporale: le previsioni
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo, Italia tra caldo estremo oltre i 40 gradi e qualche temporale: le previsioni

    Anticiclone africano protagonista ancora per diversi giorni con valori estremi soprattutto al Sud e sulle Isole. Venerdì 28 agosto fase instabile su parte del Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord

    Nuova ondata da calore di livello estremo a causa dell'ennesima rimonta dell'Anticiclone nord-africano: oltre 40 gradi al Sud e Isole. Venerdì temporali su Alpi e Nordovest
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Agosto ore 11:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154