FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì veloce fronte instabile al Centro-sud

Da sabato si rinforza l'alta pressione con temperature di nuovo in aumento
Tendenza11 Febbraio 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza11 Febbraio 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

Dopo un martedì con vento molto forti e temperature anomale tra mercoledì e giovedì assisteremo ad un calo termico, specie nei valori minimi, che torneranno ad avvicinarsi alla norma. Le previsioni per le prossime ore.

Venerdì la perturbazione giunta giovedì sera a ridosso delle regioni settentrionali scorrerà molto rapidamente lungo la Penisola portando una breve fase piovosa al mattino sulle regioni centrali e parte del Sud, nel pomeriggio solamente sulle regioni meridionali. Nel suo passaggio non si escludono anche dei locali temporali. Al Nord la situazione sarà stabile fin dal mattino con solo qualche annuvolamento in rapido dissolvimento. In serata è previsto il veloce allontanamento del sistema nuvoloso verso la Grecia. Le temperature tenderanno ad aumentare, in modo più sensibile nei valori minimi e in quelli massimi al Nordovest. Giornata ventosa per venti da ovest-nordovest. Nel fine settimana è previsto un nuovo rinforzo dell’alta pressione che garantirà condizioni di tempo stabile in particolare nella giornata di sabato quando il sole sarà protagonista praticamente dappertutto. Domenica è previsto un aumento della nuvolosità al Nord e sulla Toscana ma con scarso rischio di precipitazioni.

Immagine iStock-Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda

    Già da stasera (venerdì 13) la perturbazione n.9, chiamata Oriana, farà sentire i suoi effetti. Ma la fase più critica sarà nel fine settimana.
  • Meteo: in arrivo la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi!
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi!

    Mentre oggi (13 febbraio) si vive qualche ora di parziale tregua, domani (San Valentino) agirà la tempesta Oriana con altro severo maltempo.
  • Meteo 13 febbraio: tempesta Oriana dalla sera! San Valentino con temporali e forti venti
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo 13 febbraio: tempesta Oriana dalla sera! San Valentino con temporali e forti venti

    Oggi (13 febbraio) l'Italia vive una parziale tregua dal maltempo prima dell'arrivo, in serata, della tempesta Oriana. A San Valentino maltempo.
  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 13:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154