FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì torna l'alta pressione

Ci attende un fine settimana con tempo per lo più soleggiato e clima estivo
Tendenza1 Settembre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza1 Settembre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Tra mercoledì e giovedì il tempo resterà a tratti instabile, con il rischio di locali piogge e temporali specialmente al Nord, sull’Appennino e in Sicilia. Da venerdì, infine, la rimonta dell'alta pressione garantirà giornate più stabili e dal clima nuovamente estivo.

Da venerdì l’alta pressione si spingerà con decisione verso l’Europa centrale e in direzione dell’Italia, determinando tempo stabile e soleggiato soprattutto al Centro-Nord. Nel dettaglio venerdì sarà una giornata di tempo stabile e soleggiato su gran parte del Paese. Annuvolamenti significativi si osserveranno solo sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale; in Sicilia, principalmente nelle zone interne e sui rilievi, saranno possibili brevi rovesci e isolati temporali. Temperature minime senza grosse variazioni: massime in aumento al Nord, in leggero rialzo anche su Toscana, Lazio e Sardegna. Venti in prevalenza deboli al Centro Nord e sulle Isole; moderati di Maestrale lungo il medio Adriatico e sulla Puglia, con rinforzi su basso Adriatico e alto Ionio. Mari: molto mossi il canale d’Otranto e l’alto Ionio, mossi medio Adriatico, basso Ionio e poco mossi o calmi gli altri bacini. Sabato tempo stabile e soleggiato su gran parte dell’Italia; da segnalare qualche annuvolamento significativo solo sulla Sicilia orientale. Le temperature aumenteranno lievemente su quasi tutte le regioni, con valori estivi. Stando allo scenario più probabile il tempo resterà soleggiato anche domenica su quasi tutto il Paese; nel corso della giornata una debole perturbazione atlantica si avvicinerà alle Alpi e al Nord-Ovest. Questa perturbazione potrebbe portare piogge al Nord-Ovest e sulle Alpi in particolare lunedì.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 9-10 aprile con sole e caldo poi possibile cambio a inizio settimana

    Alta pressione ancora presente sull'Italia con sole e temperature sopra le medie. Tra domenica e l'inizio della settimana fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 8-9 aprile con sole e temperature oltre la norma: picchi di 26 gradi
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo, 8-9 aprile con sole e temperature oltre la norma: picchi di 26 gradi

    Fino a venerdì alta pressione protagonista con tempo stabile e clima molto mite per il periodo: valori da fine maggio-inizio giugno. Le previsioni meteo
  • Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni
    Previsione8 Aprile 2026

    Meteo: fino a giovedì 9 alta pressione, poi torna il maltempo! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 8 aprile, confermano una generale situazione di stabilità con temperature oltre la norma, specie al Centro-Nord.
  • Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni

    Le previsioni meteo per mercoledì 8 aprile vedono un'altra giornata stabile, asciutta e soleggiata da Nord a Sud. Caldo anomalo al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Tendenza8 Aprile 2026
Meteo, alta pressione in indebolimento e calo termico: ecco quando
Dopo una lunga fase stabile si profila un cambio di scenario soprattutto tra domenica e l'inizio della nuova settimana. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Aprile ore 23:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154