FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì torna l'alta pressione

Ci attende un fine settimana con tempo per lo più soleggiato e clima estivo
Tendenza1 Settembre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza1 Settembre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Tra mercoledì e giovedì il tempo resterà a tratti instabile, con il rischio di locali piogge e temporali specialmente al Nord, sull’Appennino e in Sicilia. Da venerdì, infine, la rimonta dell'alta pressione garantirà giornate più stabili e dal clima nuovamente estivo.

Da venerdì l’alta pressione si spingerà con decisione verso l’Europa centrale e in direzione dell’Italia, determinando tempo stabile e soleggiato soprattutto al Centro-Nord. Nel dettaglio venerdì sarà una giornata di tempo stabile e soleggiato su gran parte del Paese. Annuvolamenti significativi si osserveranno solo sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale; in Sicilia, principalmente nelle zone interne e sui rilievi, saranno possibili brevi rovesci e isolati temporali. Temperature minime senza grosse variazioni: massime in aumento al Nord, in leggero rialzo anche su Toscana, Lazio e Sardegna. Venti in prevalenza deboli al Centro Nord e sulle Isole; moderati di Maestrale lungo il medio Adriatico e sulla Puglia, con rinforzi su basso Adriatico e alto Ionio. Mari: molto mossi il canale d’Otranto e l’alto Ionio, mossi medio Adriatico, basso Ionio e poco mossi o calmi gli altri bacini. Sabato tempo stabile e soleggiato su gran parte dell’Italia; da segnalare qualche annuvolamento significativo solo sulla Sicilia orientale. Le temperature aumenteranno lievemente su quasi tutte le regioni, con valori estivi. Stando allo scenario più probabile il tempo resterà soleggiato anche domenica su quasi tutto il Paese; nel corso della giornata una debole perturbazione atlantica si avvicinerà alle Alpi e al Nord-Ovest. Questa perturbazione potrebbe portare piogge al Nord-Ovest e sulle Alpi in particolare lunedì.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole

    Le previsioni meteo per domenica 19 luglio indicano un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole mentre al Nord arriva una prima rinfrescata.
  • Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari

    Calura estrema al Sud e nelle Isole in questo weekend, con l'anticiclone bel saldo. Al Nord tempo instabile con temporali anche intensi.
  • Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo

    Oggi (sabato 18 luglio) il caldo sarà molto intenso al Sud e nelle Isole con picchi anche oltre i 42 gradi. Nord-Est segnato da qualche temporale
  • Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord

    Weekend al via con un sabato 18 segnato da caldo estremo al Sud e nelle Isole mentre al Centro-Nord risulterà attenuato: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Luglio ore 01:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154