FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì torna l'alta pressione

Ci attende un fine settimana con tempo per lo più soleggiato e clima estivo
Tendenza1 Settembre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza1 Settembre 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Tra mercoledì e giovedì il tempo resterà a tratti instabile, con il rischio di locali piogge e temporali specialmente al Nord, sull’Appennino e in Sicilia. Da venerdì, infine, la rimonta dell'alta pressione garantirà giornate più stabili e dal clima nuovamente estivo.

Da venerdì l’alta pressione si spingerà con decisione verso l’Europa centrale e in direzione dell’Italia, determinando tempo stabile e soleggiato soprattutto al Centro-Nord. Nel dettaglio venerdì sarà una giornata di tempo stabile e soleggiato su gran parte del Paese. Annuvolamenti significativi si osserveranno solo sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale; in Sicilia, principalmente nelle zone interne e sui rilievi, saranno possibili brevi rovesci e isolati temporali. Temperature minime senza grosse variazioni: massime in aumento al Nord, in leggero rialzo anche su Toscana, Lazio e Sardegna. Venti in prevalenza deboli al Centro Nord e sulle Isole; moderati di Maestrale lungo il medio Adriatico e sulla Puglia, con rinforzi su basso Adriatico e alto Ionio. Mari: molto mossi il canale d’Otranto e l’alto Ionio, mossi medio Adriatico, basso Ionio e poco mossi o calmi gli altri bacini. Sabato tempo stabile e soleggiato su gran parte dell’Italia; da segnalare qualche annuvolamento significativo solo sulla Sicilia orientale. Le temperature aumenteranno lievemente su quasi tutte le regioni, con valori estivi. Stando allo scenario più probabile il tempo resterà soleggiato anche domenica su quasi tutto il Paese; nel corso della giornata una debole perturbazione atlantica si avvicinerà alle Alpi e al Nord-Ovest. Questa perturbazione potrebbe portare piogge al Nord-Ovest e sulle Alpi in particolare lunedì.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, via vai di perturbazioni: piogge in arrivo tra il weekend e Natale
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo, via vai di perturbazioni: piogge in arrivo tra il weekend e Natale

    Scenario meteo instabile per l'Italia: tre perturbazioni in azione tra sabato 20 dicembre e l'inizio della settimana di Natale. Le previsioni
  • Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre

    Nuove perturbazioni in arrivo: il tempo resterà instabile fino a Natale, con piogge in diverse regioni. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud

    Una perturbazione in risalita dal Nord Africa avanza verso l'Italia: venerdì darà il via a una fase del maltempo che colpirà soprattutto il Sud
  • Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni

    Tra oggi (19 dicembre) e domenica 21 transiteranno due perturbazioni: la prima di queste (la n.5) colpirà Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Dicembre ore 08:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154