FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì sole e clima mite

Tempo stabile sull'Italia con temperature sopra le medie. Nel weekend nuvole in graduale aumento
Previsione17 Aprile 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Aprile 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Venerdì ancora tempo soleggiato e stabile in tutta Italia, grazie alla presenza dell’alta pressione che favorirà anche un ulteriore aumento delle temperature, nuovamente in modo diffuso al di sopra delle medie stagionali, con valori da fine primavera in molte località. Nel fine settimana è atteso invece un indebolimento dell’alta pressione che consentirà a una perturbazione (la numero 4 del mese) di lambire il nostro Paese, portando così un generale aumento della nuvolosità; le piogge però saranno davvero poche e le temperature rimarranno ben al di sopra della norma. Un peggioramento più deciso è molto probabile per l’inizio della prossima settimana, con l’arrivo di un’altra e più intensa perturbazione (la numero 5 del mese) che, tra l’altro, richiamerà l’ingresso di aria più fredda sotto forma di intensi venti orientali capaci favorire un deciso calo delle temperature in gran parte d’Italia. Si tratta di un’evoluzione ancora incerta: seguite i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per venerdì. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi in Liguria, Toscana, Lazio e Sardegna, comunque senza piogge; prevalenza di cielo sereno nel resto d’Italia. Temperature massime in ulteriore aumento, diffusamente oltre i 20 gradi, ma con punte fino a 25-26 gradi al Nord, regioni centrali tirreniche e zone interne di Sicilia e Sardegna. Moderati venti meridionali attorno alla Sardegna, dove i mari risulteranno localmente mossi; venti deboli e mari poco mossi altrove.

Previsioni meteo per sabato. Cielo nuvoloso in Sardegna, con la possibilità di isolati scrosci di pioggia, soprattutto nel nord della regione. Nuvole alternate a sprazzi di tempo bello in Emilia, Romagna, Liguria, Basso Piemonte, regioni centrali e Campania, ma senza piogge; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature massime in generale stazionarie o in ulteriore leggero aumento, di alcuni gradi al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: attenzione al vento. Forte Bora sull'alto Adriatico, Tramontana in Liguria e Libeccio. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
  • Meteo,  fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse e nevicate abbondanti sui rilievi del Nordovest. Forti venti e temperature ancora sopra la norma. Le previsioni del 23-24 dicembre
  • Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?

    Un'intensa perturbazione ha investito l'Italia: nelle prossime ore porterà piogge praticamente ovunque, con neve anche abbondante in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 15:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154