FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì prevarrà il sole

Alta pressione e caldo sull'Italia. Da metà giornata tornano i temporali sulle Alpi
Previsione9 Luglio 2020 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Luglio 2020 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it

Tutta la seconda parte della settimana sarà caratterizzata da tempo nel complesso soleggiato e stabile al Centro-Sud e Isole, dove si farà sentire l’azione dell’alta pressione, che terrà lontane perturbazioni e correnti di aria fresca. Nei prossimi giorni Centro-Sud quindi è previsto anche un aumento del caldo, con temperature massime diffusamente oltre la norma e picchi di 35-36 gradi. Il Nord Italia invece nell’ultima parte della settimana verrà lambito da una perturbazione atlantica che, muovendosi sul cuore del continente, riuscirà a lambire anche le nostre regioni settentrionali. In particolare il tempo andrà peggiorando alla fine di venerdì, con l’infiltrazione di fresche correnti atlantiche che poi sabato porteranno numerosi temporali, oltre che sulle Alpi, anche sulle pianure del Nord e lungo le coste dell’Alto Adriatico.

Previsioni meteo per venerdì. Al mattino bello e soleggiato in tutta Italia. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento su zone alpine e prealpine, bagnate da improvvisi rovesci e temporali; sempre tanto sole altrove. A fine giornata qualche temporale scivolerà anche sulle pianure del Piemonte. Venti in generale di debole intensità; mari calmi o poco mossi. Temperature in leggero aumento in gran parte del Paese, con punte di 35 gradi.

Previsioni meteo per sabato. Nuvole al Nord, anche se non mancheranno le temporanee schiarite: nel corso del giorno rovesci e temporali su quasi tutte le regioni a eccezione delle coste liguri. Al Centro-Sud tempo in prevalenza soleggiato: solo a fine giornata nuvolosità in aumento sul medio versante adriatico con qualche temporale sulle Marche. Temperature massime in calo al Nord, in crescita invece al Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
  • Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, 29 luglio, indicano un tempo instabile in Sicilia mentre altrove sarà più soleggiato con caldo in aumento.
  • Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento

    Oggi, mercoledì 29 luglio, l'Italia viene ufficialmente investita dalla quarta ondata di calore della stagione che si preannuncia intensa e lunga
  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 12:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154