FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì nuvole in aumento al Centro-nord

Sole al Sud. Temperature di nuovo sopra le medie poi probabile calo termico per l'Epifania
Previsione2 Gennaio 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Gennaio 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Fra venerdì e sabato un debole sistema nuvoloso attraverserà l’Italia a partire dal Nord e dalle regioni occidentali, ma senza causare precipitazioni rilevanti. Successivamente, fra domenica e lunedì, un temporaneo indebolimento dell’alta pressione favorirà l’ingresso di un nucleo di aria fredda dai Balcani che causerà locali precipitazioni su medio Adriatico e regioni meridionali, col ritorno di qualche fiocco di neve sull’Appennino; i venti freddi che accompagneranno questa fase determineranno un generale calo termico, più sensibile sulle regioni centro-meridionali. Dopo questa breve parentesi è probabile un nuovo rinforzo dell’alta pressione che riporterà condizioni di stabilità e un rialzo termico.

Previsioni meteo per venerdì. Nubi in aumento al Nord, in Toscana, Umbria e Sardegna; qualche annuvolamento anche su Salento e basso Tirreno. Nel resto del Paese resistono le schiarite. Al primo mattino ancora possibile la presenza di qualche nebbia sulla pianura veneta e in Toscana. In serata non si escludono locali piogge fra levante ligure e Toscana. Temperature in rialzo nei valori minimi al Centro-Nord. Ventilato per Maestrale al Sud e in Sicilia, per Libeccio sul Ligure.

Previsioni meteo per sabato. Tendenza a schiarite via via più ampie sulle regioni settentrionali, locali addensamenti al confine in Alto Adige dove nel nordest non si esclude anche qualche fiocco di neve. Nuvolosità variabile più o meno compatta al Centro-sud, ma sostanzialmente senza fenomeni; qualche pioggia sembra più probabile la sera sulla Calabria tirrenica. Tenderà a peggiorare nella notte sul medio e basso Adriatico. Temperature per lo più in ulteriore rialzo nelle minime, massime in aumento sulle pianure del Nord, anche per effetto di venti di Foehn nelle fasce pedemontane del Nordovest, stazionarie altrove. Ventoso per venti di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia, rinforzi anche in prossimità delle Alpi e a fine giornata per venti di Tramontana in Liguria e da nord-nordest sull’Adriatico.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, vortice ciclonico: rischio nubifragi al Sud
    Previsione15 Maggio 2025

    Meteo, vortice ciclonico: rischio nubifragi al Sud

    Intensa perturbazione in transito: a rischio di fenomeni molto forti soprattutto Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo del 15-16 maggio
  • Meteo: 15-16 maggio con forti venti, nubifragi e criticità. Ecco dove
    Previsione15 Maggio 2025

    Meteo: 15-16 maggio con forti venti, nubifragi e criticità. Ecco dove

    Due perturbazioni in transito sull'Italia: la tempesta Ines su estremo Sud ed Isole e un fronte freddo su regioni del Nord. Le previsioni meteo.
  • Meteo: tempesta Ines in avvicinamento! Rischio nubifragi in Calabria e Sicilia
    Previsione14 Maggio 2025

    Meteo: tempesta Ines in avvicinamento! Rischio nubifragi in Calabria e Sicilia

    Non solo la tempesta Ines, un altro impulso perturbato lambirà le regioni settentrionali con piogge a iniziare dal Nord-Est. Le previsioni meteo
  • Meteo: oggi (14 maggio) breve tregua! Da giovedì 15 tempesta Ines con nubifragi e venti burrascosi: le zone a rischio
    Previsione14 Maggio 2025

    Meteo: oggi (14 maggio) breve tregua! Da giovedì 15 tempesta Ines con nubifragi e venti burrascosi: le zone a rischio

    Oggi (mercoledì 14 maggio) l'instabilità si affievolisce prima di un nuovo e intenso peggioramento che porterà nubifragi e possibili criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Tendenza15 Maggio 2025
Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Alta pressione ancora lontana: fase più stabile verso il weekend ma la prossima settimana arriverà una perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: tempesta Ines su estremo Sud e Isole nelle prossime ore. Quanto durerà il maltempo?
Tendenza14 Maggio 2025
Meteo: tempesta Ines su estremo Sud e Isole nelle prossime ore. Quanto durerà il maltempo?
Un'intensa perturbazione proveniente dall'Algeria e nominata tempesta Ines colpirà estremo Sud e Isole. Quando si allontanerà? La tendenza meteo.
Meteo: ciclone mediterraneo in arrivo! Forti venti, rischio mareggiate e possibili nubifragi. I dettagli
Tendenza13 Maggio 2025
Meteo: ciclone mediterraneo in arrivo! Forti venti, rischio mareggiate e possibili nubifragi. I dettagli
Il ciclone mediterraneo giovedì 15 colpirà le Isole e le regioni meridionali con un intenso maltempo e possibili criticità: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Maggio ore 12:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154