FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì nubi in aumento su parte del Centro-nord

Pochissime piogge tra Liguria e alta Toscana e in Sardegna. Nebbia sulla Val Padana orientale
Previsione9 Gennaio 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Gennaio 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni l’alta pressione proteggerà l’Italia dal passaggio di nuove perturbazioni e da eventuali afflussi di aria fredda provenienti dal Nord Europa: ci attendono quindi giornate caratterizzate da condizioni di tempo stabile e soleggiato, ma con formazione di nebbie anche fitte nelle zone di pianura del Nord e accumulo di inquinanti in gran parte delle nostre città. Nel fine settimana gli effetti dell’alta pressione saranno evidenti soprattutto al Nord e sul settore tirrenico del Centro, mentre il medio Adriatico e le regioni meridionali saranno interessate da correnti relativamente umide, richiamate da una depressione sul Nord Africa, con conseguenti annuvolamenti ma sostanzialmente senza precipitazioni. Questa struttura instabile potrebbe risalire verso l’estremo Sud e la Sicilia nella giornata di martedì. Le temperature, al di fuori delle aree nebbiose, si mantengono per lo più sopra le medie stagionali.

Previsioni meteo per venerdì. Giornata prevalentemente soleggiata su settore alpino, Piemonte occidentale, medio Adriatico, Lazio, Sud e Sicilia. Sul resto d’Italia nuvole più o meno consistenti, temporaneamente anche compatte in particolare tra est Piemonte, pianura lombarda ed Emilia occidentale. Locali nebbie all’alba tra basso Veneto e Polesine; deboli e sporadiche piogge possibili tra il Levante ligure e l’alta Toscana e sulla Sardegna orientale. Nella notte successiva il rischio di nebbie a banchi dovrebbe interessare il settore a cavallo del Po e le Venezie. Temperature minime in lieve aumento nelle aree più nuvolose, massime in lieve calo nel settore alpino e nelle pianure adiacenti. Venti in prevalenza deboli.

Previsioni meteo per sabato. Prevarrà un cielo sereno o poco nuvoloso al Nord e sul settore tirrenico, salvo qualche annuvolamento mattutino sulla Toscana e nebbie in diradamento in Val Padana. Nuvolosità variabile sul resto d’Italia, ma con tempo ancora asciutto. Poche piogge isolate potrebbero interessare solo l’est della Sardegna e le coste molisane. Temperature minime in lieve calo al Nordovest, massime in leggera diminuzione su Emilia e medio Adriatico, in rialzo al Nordovest e nelle Venezie. Venti settentrionali in moderato rinforzo su Adriatico, alto Ionio e Ponente ligure

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, lunedì 3 novembre: ancora qualche pioggia al Centro-Sud, poi la svolta
    Previsione3 Novembre 2025

    Meteo, lunedì 3 novembre: ancora qualche pioggia al Centro-Sud, poi la svolta

    Clima autunnale e qualche pioggia: la perturbazione numero 1 di novembre porterà gli ultimi effetti in parte del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
  • Domani ultime piogge: ecco le zone più a rischio. Le previsioni meteo da lunedì 3 novembre
    Previsione2 Novembre 2025

    Domani ultime piogge: ecco le zone più a rischio. Le previsioni meteo da lunedì 3 novembre

    Dopo una domenica di maltempo in molte regioni, la perturbazione numero 1 di novembre farà sentire i suoi effetti anche nella giornata di lunedì.
  • Forte maltempo, attenzione al rischio nubifragi: le previsioni da domenica 2 novembre
    Previsione2 Novembre 2025

    Forte maltempo, attenzione al rischio nubifragi: le previsioni da domenica 2 novembre

    La prima perturbazione di novembre ha investito l'Italia: domenica porterà maltempo in molte regioni, con rischio di piogge intense e nubifragi.
  • Ecco la prima perturbazione di novembre: domenica 2 con maltempo forte e rischio nubifragi
    Previsione2 Novembre 2025

    Ecco la prima perturbazione di novembre: domenica 2 con maltempo forte e rischio nubifragi

    Nuova ondata di maltempo autunnale: rischio di piogge intense e nubifragi. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Novembre ore 06:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154