Ultimo aggiornamento mercoledì 30 settembre ore 19:03

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Venerdì forti temporali e rischio nubifragi al Nord

Nel weekend la maltempo al Centro. Ulteriore impennata termica al Sud e in Sicilia: punte di 40°C

{icon.url}27 Agosto 2020 - ore 12:25 Redatto da Meteo.it

Siamo alle porte di un drastico cambio della situazione meteo: a partire da venerdì un’intensa perturbazione atlantica (la n.7 di agosto) causerà una fase di maltempo su buona parte del Nord, con il rischio di forti temporali e nubifragi, e con un calo sensibile delle temperature. Fino a sabato al Centro-Sud (fatta eccezione per la Toscana) resisterà il bel tempo con una temporanea intensificazione del caldo a causa delle correnti di Scirocco richiamate proprio dalla perturbazione in arrivo. Domenica i temporali potrebbero coinvolgere anche le regioni centrali e la Sardegna dove ci sarà un sensibile calo delle temperature, mentre al Sud e in Sicilia i valori saliranno ulteriormente fino a toccare in qualche caso i 40 gradi.

Venerdì forti temporali e rischio nubifragi al Nord

Previsioni meteo per venerdì. Ancora sole al Centro-Sud e Isole Maggiori. Situazione in peggioramento al Nord, salvo locali schiarite che resisteranno sull’Emilia Romagna e in parte anche sulle coste dell’alto Adriatico. Rischio di rovesci e temporali a tratti intensi inizialmente sul nord della Lombardia e sulle Alpi orientali, ma in estensione nel corso della giornata a tutto l’arco alpino, gran parte di Piemonte e Lombardia, e zone pedemontane del Nord-Est. Non si escludono locali rovesci anche in Liguria e alta Toscana. Temperature in calo su Alpi e Nord-Ovest; stazionarie o in leggero aumento sul resto del Paese dove il clima resterà decisamente caldo. Venti meridionali in leggero rinforzo.

Venerdì forti temporali e rischio nubifragi al Nord

Previsioni meteo per sabato. Sabato resiste il sole su gran parte del Centro-Sud e Isole Maggiori. Qualche schiarita è prevista anche in Romagna e sull'Emilia orientale. Al Nord-Ovest, sulla Toscana settentrionale e sul resto delle regioni di Nord-Est cielo nuvoloso. Nella prima parte della giornata rovesci e temporali si formeranno a ridosso delle aree montuose, sulla Liguria di Levante e sul nord-ovest della Toscana. Rovesci e temporali insisteranno nel pomeriggio tra La Spezia e l'alta Toscana, ma si diffonderanno sul Piemonte, la Lombardia e il Nord-Est: risulteranno più insistenti nelle zone montuose e nelle fasce pedemontane. In serata i fenomeni risulteranno più probabili su Liguria e Piemonte. Vento di Scirocco teso sull'Adriatico centro-settentrionale. Venti da sud anche sul Tirreno occidentale e sulle coste della Toscana, saranno intensi anche sui canali di Sicilia e Sardegna. Temperature: in lieve calo in Liguria e sul Piemonte; in aumento altrove; clima molto caldo sulle isole e sulla penisola.

Venerdì forti temporali e rischio nubifragi al Nord
Notizie
TendenzaSabato rischio di forte maltempo
Sabato rischio di forte maltempo
Nuova perturbazione al Centro-nord e forte Scirocco al Sud con caldo fuori stagione...
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154