FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì forti temporali e rischio nubifragi al Nord

Nel weekend la maltempo al Centro. Ulteriore impennata termica al Sud e in Sicilia: punte di 40°C
Previsione27 Agosto 2020 - ore 12:25 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Agosto 2020 - ore 12:25 - Redatto da Meteo.it

Siamo alle porte di un drastico cambio della situazione meteo: a partire da venerdì un’intensa perturbazione atlantica (la n.7 di agosto) causerà una fase di maltempo su buona parte del Nord, con il rischio di forti temporali e nubifragi, e con un calo sensibile delle temperature. Fino a sabato al Centro-Sud (fatta eccezione per la Toscana) resisterà il bel tempo con una temporanea intensificazione del caldo a causa delle correnti di Scirocco richiamate proprio dalla perturbazione in arrivo. Domenica i temporali potrebbero coinvolgere anche le regioni centrali e la Sardegna dove ci sarà un sensibile calo delle temperature, mentre al Sud e in Sicilia i valori saliranno ulteriormente fino a toccare in qualche caso i 40 gradi.

Previsioni meteo per venerdì. Ancora sole al Centro-Sud e Isole Maggiori. Situazione in peggioramento al Nord, salvo locali schiarite che resisteranno sull’Emilia Romagna e in parte anche sulle coste dell’alto Adriatico. Rischio di rovesci e temporali a tratti intensi inizialmente sul nord della Lombardia e sulle Alpi orientali, ma in estensione nel corso della giornata a tutto l’arco alpino, gran parte di Piemonte e Lombardia, e zone pedemontane del Nord-Est. Non si escludono locali rovesci anche in Liguria e alta Toscana. Temperature in calo su Alpi e Nord-Ovest; stazionarie o in leggero aumento sul resto del Paese dove il clima resterà decisamente caldo. Venti meridionali in leggero rinforzo.

Previsioni meteo per sabato. Sabato resiste il sole su gran parte del Centro-Sud e Isole Maggiori. Qualche schiarita è prevista anche in Romagna e sull'Emilia orientale. Al Nord-Ovest, sulla Toscana settentrionale e sul resto delle regioni di Nord-Est cielo nuvoloso. Nella prima parte della giornata rovesci e temporali si formeranno a ridosso delle aree montuose, sulla Liguria di Levante e sul nord-ovest della Toscana. Rovesci e temporali insisteranno nel pomeriggio tra La Spezia e l'alta Toscana, ma si diffonderanno sul Piemonte, la Lombardia e il Nord-Est: risulteranno più insistenti nelle zone montuose e nelle fasce pedemontane. In serata i fenomeni risulteranno più probabili su Liguria e Piemonte. Vento di Scirocco teso sull'Adriatico centro-settentrionale. Venti da sud anche sul Tirreno occidentale e sulle coste della Toscana, saranno intensi anche sui canali di Sicilia e Sardegna. Temperature: in lieve calo in Liguria e sul Piemonte; in aumento altrove; clima molto caldo sulle isole e sulla penisola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana indicano tempo instabile lunedì 11 al Nord e localmente al Centro. Martedì 12 breve tregua.
  • Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte

    Maltempo oggi, domenica 10 maggio, principalmente nelle regioni centro-settentrionali, dove si profila anche un calo delle temperature.
  • Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 10 maggio, Festa della Mamma, vedono un marcato maltempo al Centro-Nord dove non si escludono fenomeni intensi.
  • Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!

    Domani, 10 maggio, Festa della Mamma, maltempo al Centro-Nord mentre al Sud si avranno schiarite più ampie. Temperature in lieve aumento al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 10 Maggio ore 21:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154