FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì forte maltempo al Nord e sul versante tirrenico

Nel weekend crollo termico a causa dei freddi venti. Neve sulle Alpi e nuove piogge al Centro-Sud
Previsione24 Settembre 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Settembre 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

La nuova perturbazione giunta sull’Italia (la numero 6 del mese) venerdì porterà altre piogge che bagneranno gran parte del Paese, ma con maggiore insistenza il Nord e il versante tirrenico; rovesci e temporali potrebbero risultare a tratti anche intensi, specie nelle Venezie, nel Lazio e in Campania. Nel frattempo le correnti fredde che accompagnano la perturbazione favoriranno un marcato e diffuso calo termico, che favorirà la comparsa della neve sulle zone alpine anche al di sotto dei 2000 metri. Tra la perturbazione numero 6 in allontanamento, e l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 7 del mese), il maltempo insisterà anche nel fine settimana, con piogge che, in questo caso, bagneranno soprattutto il Centro-Sud, accompagnate da ulteriore calo delle temperature e venti forti.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì giornata in generale nuvolosa, anche se non mancherà qualche sprazzo di sole, specie al Sud. Piogge sparse su tutto il Centro-Nord, Campania e Sardegna: verranno parzialmente risparmiati solo l’estremo Nordovest e le coste centrali adriatiche. A carattere più isolato qualche scroscio di pioggia anche su Basilicata, Puglia, Calabria Tirrenica e Sicilia Occidentale. Temperature massime in sensibile calo, specie al Centro-Nord.

Previsioni meteo per sabato. Sabato prevalenza di tempo bello al Nord e Toscana, con appena qualche debole nevicata sulle zone alpine di confine oltre i 1300-1400 metri. Nuvole nel resto d’Italia, sebbene alternate a qualche sprazzo di sole: nel corso del giorno isolati acquazzoni e temporali su Umbria, Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sardegna. Temperature massime con poche variazioni al Nordovest, in calo nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!

    Oggi (24 marzo) sole al Centro-Nord e Sardegna mentre al Sud sarà ancora instabile. Domani (25 marzo) migliora ovunque, ma la tregua sarà breve.
  • Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso

    Oggi (25 marzo) instabilità concentrata su estremo Sud mentre altrove migliora. Mercoledì 25 breve fase stabile prima di un intenso peggioramento
  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
  • Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    La perturbazione n.8 del mese oggi (23 marzo) e domani (24 marzo) porta temporali e rovesci al Centro-Sud, con qualche episodio di neve.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo ore 11:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154