FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì e sabato tanto sole e clima rovente

Dominio dell'Anticiclone Nord-Africano. Picchi di 40°C al Centro-Sud e Isole. Domenica peggiora
Previsione30 Luglio 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione30 Luglio 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

Venerdì e sabato ancora tanto sole e, soprattutto, picco di questa ondata di caldo intenso, con massime quasi dappertutto comprese fra 32 e 39 e punte fino a 40-41 gradi, specie nelle zone interne del Centro-Sud e nelle Isole Maggiori. Il caldo sarà intenso e fastidioso anche nelle ore notturne, con le temperature minime che in gran parte d’Italia difficilmente scenderanno sotto i 23-24 gradi. Le condizioni meteo sembrano destinate a cambiare solo tra domenica 2 e lunedì 3 al Nord, e tra il 3 e il 5 agosto al Centro-Sud, con il passaggio della prima perturbazione di agosto, la quale potrebbe però portare temporali di forte intensità, con il rischio di nubifragi e grandinate, soprattutto al Nord.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte d’Italia, con temporaneo aumento della nuvolosità, nel pomeriggio, solo sulle Alpi, dove sono possibili degli isolati e improvvisi temporali. Temperature minime e massime in ulteriore leggero aumento: valori massimi quasi ovunque compresi tra 32 e 38 gradi, con punte fino a 40-41 gradi nelle zone interne peninsulari e nelle Isole maggiori. Venti deboli o a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per sabato. Sabato al mattino bel tempo ovunque. Nel pomeriggio un po’ di nuvole su Alpi e zone appenniniche, con la possibilità di qualche breve acquazzone o temporale; sempre bello e soleggiato altrove. Temperature massime in ulteriore leggero aumento al Nord e Sardegna, pressoché invariate nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, 16 settembre, vedono una perturbazione in arrivo, con rischio di forte maltempo dapprima al Nord tra sera e notte
  • Meteo: 15 settembre con instabilità al Sud! Mercoledì 16 maltempo
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: 15 settembre con instabilità al Sud! Mercoledì 16 maltempo

    Le previsioni meteo per oggi, 15 settembre, vedono un tempo prevalentemente soleggiato con poca instabilità solo al Sud. Poi arriva il maltempo.
  • Meteo, oggi martedì 15 settembre prevalenza di sole. Instabile al Sud
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo, oggi martedì 15 settembre prevalenza di sole. Instabile al Sud

    Il peggioramento inizierà domani al Nord mentre al Centro-Sud resisterà l’alta pressione. Giovedì 17 il maltempo coinvolgerà gran parte del Centro-Nord
  • Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove

    Temperature: si farà sentire un po’ di caldo, ma non intenso. Da mercoledì una perturbazione atlantica attraverserà gradualmente l’Italia da nord a sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Settembre ore 19:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154