FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì breve tregua dai temporali

Temperature in generale aumento. Sabato nuovo peggioramento a partire dai settori occidentali
Previsione11 Giugno 2020 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Giugno 2020 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it

L’instabilità e il maltempo concedono una tregua venerdì, grazie al temporaneo rinforzo dell’alta pressione, che prende il posto del vortice depressionario da più giorni sul Centro-Nord Italia. Questo cambiamento garantirà una giornata nel complesso soleggiata e un sensibile rialzo termico. Si tratta però di una tregua di breve durata, perché per sabato si conferma l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 3 del mese), che attraverserà nel fine settimana il Centro-Nord, riportando rovesci e temporali. La tendenza per la prossima settimana indica la probabile assenza di anticicloni e di conseguenza la persistenza di condizioni instabili, con temporali che lunedì raggiungeranno anche le regioni meridionali, ma con un clima più normale per la stagione.

Previsioni meteo per venerdì. Nuvolosità al Nord-Ovest, più compatta al mattino, con piogge e rovesci sparsi in Piemonte e, più occasionali, in Liguria. Nel pomeriggio non mancheranno delle schiarite nella pianura lombarda. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso nelle altre regioni, con maggiore presenza di nubi al mattino in Toscana e, nel pomeriggio, sulle Alpi orientali. Peggiora in serata in Sardegna, con rischio di forti temporali durante la notte nel settore meridionale dell’isola. Temperature in crescita, specie al Nord e al Centro, con punte massime di 25/28 gradi. Venti di Scirocco nei mari di ponente.

Previsioni meteo per sabato. Fin dal mattino nubi con piogge e locali temporali in Piemonte, Liguria e Sardegna; moderata nuvolosità anche lungo il versante tirrenico, fino alla Campania. Sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio numerosi rovesci e temporali in sviluppo al Nord-Ovest (Lombardia compresa), in Toscana, Sardegna e, in forma più isolata, possibili anche in Umbria e Lazio. In serata saranno coinvolte nei temporali soprattutto le regioni del Centro, con fenomeni anche di forte intensità. Temperature in rialzo sia nei valori minimi che in quelli massimi. Venti deboli meridionali, con rinforzi nei mari di ponente

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda

    Già da stasera (venerdì 13) la perturbazione n.9, chiamata Oriana, farà sentire i suoi effetti. Ma la fase più critica sarà nel fine settimana.
  • Meteo: in arrivo la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi!
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi!

    Mentre oggi (13 febbraio) si vive qualche ora di parziale tregua, domani (San Valentino) agirà la tempesta Oriana con altro severo maltempo.
  • Meteo 13 febbraio: tempesta Oriana dalla sera! San Valentino con temporali e forti venti
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo 13 febbraio: tempesta Oriana dalla sera! San Valentino con temporali e forti venti

    Oggi (13 febbraio) l'Italia vive una parziale tregua dal maltempo prima dell'arrivo, in serata, della tempesta Oriana. A San Valentino maltempo.
  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Febbraio ore 20:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154