FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì breve tregua dai temporali

Temperature in generale aumento. Sabato nuovo peggioramento a partire dai settori occidentali
Previsione11 Giugno 2020 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Giugno 2020 - ore 12:50 - Redatto da Meteo.it

L’instabilità e il maltempo concedono una tregua venerdì, grazie al temporaneo rinforzo dell’alta pressione, che prende il posto del vortice depressionario da più giorni sul Centro-Nord Italia. Questo cambiamento garantirà una giornata nel complesso soleggiata e un sensibile rialzo termico. Si tratta però di una tregua di breve durata, perché per sabato si conferma l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 3 del mese), che attraverserà nel fine settimana il Centro-Nord, riportando rovesci e temporali. La tendenza per la prossima settimana indica la probabile assenza di anticicloni e di conseguenza la persistenza di condizioni instabili, con temporali che lunedì raggiungeranno anche le regioni meridionali, ma con un clima più normale per la stagione.

Previsioni meteo per venerdì. Nuvolosità al Nord-Ovest, più compatta al mattino, con piogge e rovesci sparsi in Piemonte e, più occasionali, in Liguria. Nel pomeriggio non mancheranno delle schiarite nella pianura lombarda. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso nelle altre regioni, con maggiore presenza di nubi al mattino in Toscana e, nel pomeriggio, sulle Alpi orientali. Peggiora in serata in Sardegna, con rischio di forti temporali durante la notte nel settore meridionale dell’isola. Temperature in crescita, specie al Nord e al Centro, con punte massime di 25/28 gradi. Venti di Scirocco nei mari di ponente.

Previsioni meteo per sabato. Fin dal mattino nubi con piogge e locali temporali in Piemonte, Liguria e Sardegna; moderata nuvolosità anche lungo il versante tirrenico, fino alla Campania. Sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio numerosi rovesci e temporali in sviluppo al Nord-Ovest (Lombardia compresa), in Toscana, Sardegna e, in forma più isolata, possibili anche in Umbria e Lazio. In serata saranno coinvolte nei temporali soprattutto le regioni del Centro, con fenomeni anche di forte intensità. Temperature in rialzo sia nei valori minimi che in quelli massimi. Venti deboli meridionali, con rinforzi nei mari di ponente

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
  • Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve

    Il ciclone Harry perde potenza via via che si allontana verso Grecia e Balcani: ultime piogge al Sud e Isole, venti ancora intensi e mari mossi.
  • Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso

    Il ciclone Harry oggi, mercoledì 21, si indebolisce parzialmente dando luogo a un maltempo meno severo al Sud e Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 16:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154