FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì alta pressione in indebolimento

Nuvole in aumento al Nord e in Toscana. Sabato qualche pioggia al Centro-Nord
Previsione12 Marzo 2020 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione12 Marzo 2020 - ore 12:20 - Redatto da Meteo.it

Nubi in aumento in queste ore al Nord e in Toscana per delle correnti umide meridionali attivate dall’avvicinarsi di una debole perturbazione atlantica (la n.5 del mese), la quale tra giovedì notte e venerdì porterà molte nubi ma scarse precipitazioni nelle regioni settentrionali e in Toscana. Questa perturbazione, nei prossimi giorni, riuscirà a scalfire l’alta pressione attualmente stabile nel Mediterraneo e sull’Italia: causerà un temporaneo peggioramento del tempo, caratterizzato da un generale calo delle temperature ma da poche precipitazioni rilevanti. Se paragonato al caldo fuori stagione di queste ore, il calo termico sarà evidente ovunque. Sabato la perturbazione porterà molte nubi e qualche pioggia al Centro-Nord per poi scivolare a fine giornata verso il Sud. Il sistema nuvoloso porterà residue piogge al Sud domenica mattina per poi allontanarsi rapidamente verso il sud dei Balcani. All’inizio della prossima settimana assisteremo ad un nuovo rinforzo dell’alta pressione che riporterà condizioni di tempo stabile e abbastanza soleggiato, e temperature nuovamente in rialzo ma su valori più contenuti rispetto a queste ore.

Previsioni meteo per venerdì. Tempo prevalentemente soleggiato sulle regioni del medio Adriatico, gran parte del Sud e Isole, e nel settore alpino centro-occidentale. Nubi più o meno compatte nelle altre zone, ma con scarso rischio di pioggia. Nel pomeriggio qualche schiarita in più sull’alta pianura padana e sulle regioni centrali tirreniche. Al mattino possibile presenza di nebbie fra Umbria e Lazio. Nella successiva notte piogge in arrivo fra alto Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Marche. Temperature minime in aumento, massime senza grosse variazioni con punte leggermente oltre i 20 gradi al Sud e Isole. Venti in rinforzo al Nord e sui mari occidentali.

Previsioni meteo per sabato. Una veloce perturbazione, accompagnata da aria più fresca, attraverserà la nostra Penisola, determinando un aumento della nuvolosità su quasi tutte le regioni. Al mattino saranno possibili precipitazioni sul nord della Lombardia e del Piemonte con neve sopra 1000 metri circa. Nel pomeriggio brevi piogge o rovesci isolati sulle regioni di Nord-Est, in Toscana, basso Lazio, Molise e Puglia settentrionale. La sera migliora al Centro-Nord, piogge diffuse su Puglia e Basilicata. Temperature in calo al Nord e sulle regioni adriatiche, venti moderati da est o nord-est al Nord e sulla Toscana; prevalenza deboli al Sud e sulla Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, weekend diviso in due: sole iniziale poi brusco calo termico
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo Italia, weekend diviso in due: sole iniziale poi brusco calo termico

    Freddo e neve da Nord a Sud in Italia nella prima settimana di gennaio 2026 con temperature diffusamente sotto la media. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Gennaio ore 20:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154