FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: vasto Anticiclone, esteso per 3000 km sull'Europa. Da domenica 3 correnti più fresche

Condizioni meteo stabili e temperature miti sull'Italia. Domenica è atteso un lieve calo delle temperature al Centro-Nord
Previsione2 Novembre 2024 - ore 12:38 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Novembre 2024 - ore 12:38 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione resterà posizionata su gran parte dell’Europa meridionale e centrale ancora per diversi giorni, per cui anche in Italia il tempo rimarrà stabile e in prevalenza soleggiato, senza piogge e con temperature al di sopra della norma almeno fino a giovedì 7 novembre.

Nelle ore notturne e nel primo mattino qualche fastidio arriverà da foschie e nebbie, che si formeranno soprattutto al Centro-Nord, in pianura e nelle valli; nel corso del giorno tenderanno comunque a dissolversi completamente.

Da domenica 3, con l’arrivo di correnti relativamente più fredde, ci sarà un generale lieve abbassamento delle temperature, che torneranno ad avvicinarsi ai valori medi stagionali, ma sempre in un contesto di tempo stabile, prevalentemente asciutto e mite per il periodo.

La tendenza resta ancora molto incerta, ma da venerdì 8 novembre l’alta pressione potrebbe cedere con un possibile peggioramento delle condizioni atmosferiche.

Le previsioni meteo per domenica 3

Cielo piuttosto grigio sulla parte occidentale della Pianura Padana a causa di nebbie e nubi basse; in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia, con qualche temporaneo locale annuvolamento solo su Alpi Centrali, zone appenniniche e Calabria Meridionale.

Temperature massime in calo in gran parte del Nord e regioni centrali tirreniche, comunque ancora quasi dappertutto oltre la norma climatica.

Le previsioni meteo per lunedì 4

Ancora tempo stabile. Nella notte e nel primo mattino foschie e nebbie in Pianura Padana e nelle valli interne delle regioni centrali, comunque in rapido dissolvimento. Pomeriggio pienamente soleggiato, al più poco o parzialmente nuvoloso localmente all’estremo Sud.

Temperature in ulteriore lieve calo, con valori massimi in generale tra i 16 e i 21 gradi, con qualche punta di 22-23 gradi al Sud e nelle Isole Maggiori. La ventilazione si mantiene debole, con locali rinforzi settentrionali in Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
  • Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve

    Il ciclone Harry perde potenza via via che si allontana verso Grecia e Balcani: ultime piogge al Sud e Isole, venti ancora intensi e mari mossi.
  • Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso

    Il ciclone Harry oggi, mercoledì 21, si indebolisce parzialmente dando luogo a un maltempo meno severo al Sud e Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 21:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154