FacebookInstagramXWhatsApp

Valanga in Valle d'Aosta: trovati senza vita i corpi delle tre aspiranti guide alpine

Sono stati recuperati i corpi delle tre aspiranti guide alpine travolte dalla valanga in Valle d'Aosta nel pomeriggio di ieri
Eventi estremi14 Aprile 2023 - ore 12:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi14 Aprile 2023 - ore 12:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sono stati trovati morti i tre alpinisti dispersi da ieri sotto una valanga in val di Rhemes, nella zona del Gran Paradiso, in Valle d'Aosta. I corpi delle tre aspiranti guide alpine sono stati portati in elicottero all'aeroporto Corrado Gex di Saint-Christophe.

Valanga in Valle d'Aosta: recuperati i corpi delle tre aspiranti guide alpine

A dare l'allarme, nel pomeriggio di ieri, è stato il loro istruttore, Matteo Giglio, anche lui travolto dalla valanga ma scampato alla tragedia. La massa di neve si è staccata alle ore 14.00 circa, dalla punta Goletta, a ben 3.250 metri di altitudine, nei pressi del col de la Tsanteleina, vicino al confine francese. Nel pomeriggio di ieri le ricerche delle tre aspiranti guide alpine erano state sospese a causa delle condizioni meteo che ostacolavano le operazioni dei soccorritori.

Il cordoglio del presidente della Regione Valle d'Aosta, Renzo Testolin

Cordoglio da parte del presidente della Regione Valle d'Aosta, Renzo Testolin: "Siamo vicini al dolore delle famiglie - afferma Testolin - e a tutta la comunità delle Guide alpine, rappresentata dall'Unione valdostana guide di alta montagna e alla Guardia di Finanza, così come la nostra vicinanza, in queste ore, va a tutti i professionisti che, sin da subito, si sono attivati con impegno e dedizione nelle difficili operazioni di soccorso, impegnative anche da un punto di vista emotivo, in relazione all'esito delle ricerche che purtroppo, nonostante tutti gli sforzi profusi, non hanno consentito di salvare le tre giovani vite. Perdiamo tre uomini di montagna che sognavano di proseguire nel loro percorso volto a trasformare la propria passione in professione. La loro scomparsa si inserisce in una serie di tragici incidenti che quest'anno hanno funestato le Alpi e che ci sollecitano a tenere alta l'attenzione e l'impegno riguardo al tema della sicurezza in montagna su cui la Regione intende continuare a investire".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, 16 settembre, vedono una perturbazione in arrivo, con rischio di forte maltempo dapprima al Nord tra sera e notte
  • Meteo: 15 settembre con instabilità al Sud! Mercoledì 16 maltempo
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: 15 settembre con instabilità al Sud! Mercoledì 16 maltempo

    Le previsioni meteo per oggi, 15 settembre, vedono un tempo prevalentemente soleggiato con poca instabilità solo al Sud. Poi arriva il maltempo.
  • Meteo, oggi martedì 15 settembre prevalenza di sole. Instabile al Sud
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo, oggi martedì 15 settembre prevalenza di sole. Instabile al Sud

    Il peggioramento inizierà domani al Nord mentre al Centro-Sud resisterà l’alta pressione. Giovedì 17 il maltempo coinvolgerà gran parte del Centro-Nord
  • Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove

    Temperature: si farà sentire un po’ di caldo, ma non intenso. Da mercoledì una perturbazione atlantica attraverserà gradualmente l’Italia da nord a sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 15 Settembre ore 18:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154