FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, fine luglio/inizio agosto tra instabilità e caldo in aumento. I dettagli

La fine di luglio e l'inizio di agosto vedono una situazione meteo con alta pressione al Centro-Sud e Isole e tempo instabile al Nord: le previsioni
Previsione30 Luglio 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Luglio 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nei prossimi giorni tempo in generale soleggiato al Centro-Sud e Isole grazie alla presenza dell’alta pressione, che lascerà parzialmente sguarnito solo il Nord, lambito dalle perturbazioni atlantiche in scorrimento al di là delle Alpi e interessato quindi da un po’ di instabilità, specie tra giovedì 3 e venerdì 4 agosto.

Al Centro-Sud e Isole anche il caldo è destinato ad aumentare leggermente, senza tuttavia toccare i picchi particolarmente elevati delle scorse settimane: la prima parte di agosto quindi in gran parte d’Italia si prospetta calda ma senza eccessi, fatta eccezione per l’estremo Sud dove, soprattutto nella seconda parte della settimana, le temperature potrebbero tornare a sfondare i 40 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 31 luglio

In generale soleggiato al Centro-Sud e Isole, con appena qualche temporale pomeridiano sull’Appennino. Giornata tra sole e nuvole al Nord: isolati rovesci e temporali su Alpi e Appennino Settentrionale, con possibili locali sconfinamenti sulle pianure più vicine. Temperature massime in leggero calo nelle regioni adriatiche e in Sardegna, stazionarie o in lieve aumento altrove.

Le previsioni meteo per martedì 1 agosto

Cielo in generale nuvoloso al Nord, con rovesci e temporali sparsi su Alpi e Venezie, specie nella seconda parte del giorno. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo bello, fatta eccezione per isolati temporali pomeridiani sull’Appennino Centrale. Temperature massime in rialzo nelle regioni del versante adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre

    Via vai di perturbazioni sull'Italia: mercoledì ne arriveranno due, con rischio di forti piogge. Le previsioni meteo
  • Italia tra piogge intense e brevi schiarite: le previsioni meteo da martedì 2 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    Italia tra piogge intense e brevi schiarite: le previsioni meteo da martedì 2 dicembre

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: rischio di piogge e temporali localmente intensi nelle prossime ore.
  • Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord
    Previsione2 Dicembre 2025

    Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord

    La perturbazione n.11, già attiva da domenica 30 novembre, fa sentire i suoi effetti anche oggi (2 dicembre) in molte regioni del Centro-Sud.
  • Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte

    Domani, martedì 2 dicembre, ancora tempo instabile sull'Italia con piogge soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Breve tregua mercoledì 3.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 23:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154