FacebookInstagramXWhatsApp

Un'immersione nella natura in Abruzzo

Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, la terza riserva naturale più grande d'Italia
Viaggi2 Agosto 2017 - ore 16:30 - Redatto da Meteo.it
Viaggi2 Agosto 2017 - ore 16:30 - Redatto da Meteo.it

Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga si estende per la maggior parte in Abruzzo, e in misura minore nel Lazio e nelle Marche. Nel suo perimetro, il Parco del Gran Sasso e Monti della Laga comprende territori di cinque province: L'Aquila, Teramo, Pescara, Rieti ed Ascoli Piceno. Con un'estensione di oltre 140 mila ettari, è la terza riserva naturale più grande d'Italia.Il parco, istituito nel 1991, comprende il maestoso massiggio del Gran Sasso d'Italia e la catena dei Monti della Laga, nell'Appennino centrale abruzzese. All'interno dell'area protetta è possibile avvistare il noto camoscio d'Abruzzo, endemico degli Appennini, che era arrivato all'estinzione alla fine dell'Ottocento: fu reintrodotto sul Gran Sasso negli anni Novanta. Il Parco ospita anche altri animali come aquile reali, cervi, caprioli e alcuni esemplari di lupo appenninico. Per visitare il Parco è possibile scegliere fra numerosi itinerari a piedi, in mountain bike e a cavallo.

Scopri lo speciale Ambiente Italia dedicato ad alcune delle destinazioni più belle del Paese

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 19:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154