FacebookInstagramXWhatsApp

Primavera al via con sole e clima mite, ma non durerà a lungo

Nelle prossime ore aumenterà l'instabilità al Nord. Nel weekend arriveranno due perturbazioni, seguite da un tracollo delle temperature
Previsione20 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nel corso della giornata odierna un po’ di nuvole e qualche pioggia al Nord per il veloce passaggio di un vortice di bassa pressione in quota, mentre nel resto d’Italia, grazie alla presenza dell’alta pressione, il tempo sarà in generale soleggiate e stabile. Sempre gradevoli e tipicamente primaverili le temperature. Nel fine settimana è atteso però un sensibile cambiamento del tempo per il passaggio di una nuova perturbazione (la numero 6 del mese) che, proveniente dal Nord Africa, già sabato coinvolgerà con nubi e piogge sparse le estreme regioni meridionali. A questa prima perturbazione domenica se ne aggiungerà un'altra (la numero 7 di marzo) che, proveniente da nord, porterà nuvole e un po’ di piogge al Centro-Nord. Questa seconda perturbazione è seguita da correnti gelide che già domenica attiveranno forti venti di Bora e Grecale sull’Adriatico mentre lunedì, propagandosi a tutta la Penisola, favoriranno un generale e sensibile calo delle temperature. Gli effetti in termini di nuvole e fenomeni di questa irruzione nei primi giorni della settimana mostrano invece ancora ampi margini di incertezza.

Previsioni meteo per venerdì. Giornata tra sole e nuvole al Nord e Sardegna, con la possibilità anche di qualche pioggia, al mattino più che altro su Liguria, basso Piemonte e versante tirrenico della Sardegna, al pomeriggio soprattutto su Lombardia, Emilia e Trentino, in serata sulle Venezie; qualche nevicata sulle zone alpine oltre 1800-2000 metri. Bel tempo nel resto d’Italia. Temperature massime in leggero calo al Nord, ma in generale ancora miti e al di sopra della norma. Venti moderati di Scirocco su Sardegna e Canale di Sicilia. Mossi o molto mossi i Canali delle isole maggiori.

Previsioni meteo per sabato. Al mattino nuvolosità sparsa nelle Isole e al Nordest, prevalenza di schiarite altrove con possibili nebbie in Val Padana, specie nella fascia a cavallo del Po. Nel pomeriggio locali piogge in arrivo in Sicilia, più diffuse poi in serata. Nuvole in graduale aumento anche nel resto del Sud e in sviluppo nelle zone interne del Centro con isolati e brevi rovesci in Appennino; qualche isolata precipitazione anche su Prealpi venete e Friuli. Temperature senza grandi variazioni. Ancora venti di Scirocco nelle Isole, forti nel Canale di Sicilia che sarà anche agitato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: piogge e temporali anche mercoledì 7. Le zone interessate
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo: piogge e temporali anche mercoledì 7. Le zone interessate

    Sia mercoledì 7 che giovedì 8 il maltempo si farà sentire sul nostro Paese, in particolare al Centro-Nord dove non si escludono fenomeni intensi.
  • Meteo: oggi (6 ottobre) primo assaggio d'autunno! Ecco dove
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (6 ottobre) primo assaggio d'autunno! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 ottobre, vedono un primo assaggio d'autunno su parte dell'Italia, con piogge e temporali. Clima ancora mite.
  • Meteo 6 ottobre: peggiora il tempo su parte del Paese. Temporali anche forti
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo 6 ottobre: peggiora il tempo su parte del Paese. Temporali anche forti

    Le previsioni meteo per oggi, 6 ottobre, indicano una scena certamente più consona al periodo autunnale, con piogge e temporali anche forti.
  • Meteo: 6 ottobre con piogge e lievi cali termici. Le previsioni
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo: 6 ottobre con piogge e lievi cali termici. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 6 ottobre, indicano un parziale cambiamento, con gli effetti della perturbazione n.1 del mese. Piogge e temporali
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Ottobre ore 19:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154