FacebookInstagramXWhatsApp

Primavera al via con sole e clima mite, ma non durerà a lungo

Nelle prossime ore aumenterà l'instabilità al Nord. Nel weekend arriveranno due perturbazioni, seguite da un tracollo delle temperature
Previsione20 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nel corso della giornata odierna un po’ di nuvole e qualche pioggia al Nord per il veloce passaggio di un vortice di bassa pressione in quota, mentre nel resto d’Italia, grazie alla presenza dell’alta pressione, il tempo sarà in generale soleggiate e stabile. Sempre gradevoli e tipicamente primaverili le temperature. Nel fine settimana è atteso però un sensibile cambiamento del tempo per il passaggio di una nuova perturbazione (la numero 6 del mese) che, proveniente dal Nord Africa, già sabato coinvolgerà con nubi e piogge sparse le estreme regioni meridionali. A questa prima perturbazione domenica se ne aggiungerà un'altra (la numero 7 di marzo) che, proveniente da nord, porterà nuvole e un po’ di piogge al Centro-Nord. Questa seconda perturbazione è seguita da correnti gelide che già domenica attiveranno forti venti di Bora e Grecale sull’Adriatico mentre lunedì, propagandosi a tutta la Penisola, favoriranno un generale e sensibile calo delle temperature. Gli effetti in termini di nuvole e fenomeni di questa irruzione nei primi giorni della settimana mostrano invece ancora ampi margini di incertezza.

Previsioni meteo per venerdì. Giornata tra sole e nuvole al Nord e Sardegna, con la possibilità anche di qualche pioggia, al mattino più che altro su Liguria, basso Piemonte e versante tirrenico della Sardegna, al pomeriggio soprattutto su Lombardia, Emilia e Trentino, in serata sulle Venezie; qualche nevicata sulle zone alpine oltre 1800-2000 metri. Bel tempo nel resto d’Italia. Temperature massime in leggero calo al Nord, ma in generale ancora miti e al di sopra della norma. Venti moderati di Scirocco su Sardegna e Canale di Sicilia. Mossi o molto mossi i Canali delle isole maggiori.

Previsioni meteo per sabato. Al mattino nuvolosità sparsa nelle Isole e al Nordest, prevalenza di schiarite altrove con possibili nebbie in Val Padana, specie nella fascia a cavallo del Po. Nel pomeriggio locali piogge in arrivo in Sicilia, più diffuse poi in serata. Nuvole in graduale aumento anche nel resto del Sud e in sviluppo nelle zone interne del Centro con isolati e brevi rovesci in Appennino; qualche isolata precipitazione anche su Prealpi venete e Friuli. Temperature senza grandi variazioni. Ancora venti di Scirocco nelle Isole, forti nel Canale di Sicilia che sarà anche agitato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 19 stabile e caldo. Da martedì 20 ritornano i temporali!
    Previsione18 Maggio 2025

    Meteo: lunedì 19 stabile e caldo. Da martedì 20 ritornano i temporali!

    Settimana al via con un lunedì 19 maggio soleggiato e caldo, soprattutto nelle Isole maggiori dove si andrà oltre i 30°C. Da martedì 20 maltempo.
  • Meteo: oggi (18 maggio) e lunedì 19 sole e temperature in aumento! Picchi oltre i 30 gradi: ecco dove
    Previsione18 Maggio 2025

    Meteo: oggi (18 maggio) e lunedì 19 sole e temperature in aumento! Picchi oltre i 30 gradi: ecco dove

    L'alta pressione assicura due giorni di tempo stabile e clima primaverile, con picchi a sfiorare e localmente superare i 30 gradi. Le previsioni
  • Meteo 18 maggio: sole e clima primaverile! La tregua però sarà breve
    Previsione18 Maggio 2025

    Meteo 18 maggio: sole e clima primaverile! La tregua però sarà breve

    Domenica 18 maggio e lunedì 19 l'alta pressione concede una tregua dal maltempo, ma una nuova perturbazione è già dietro l'angolo: le previsioni.
  • Meteo: due giorni di alta pressione e tempo stabile. Poi nuovo maltempo
    Previsione17 Maggio 2025

    Meteo: due giorni di alta pressione e tempo stabile. Poi nuovo maltempo

    L'alta pressione per i prossimi due giorni assicurerà tempo stabile e soleggiato con temperature in rialzo soprattutto nelle Isole maggiori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana ancora temporali. Le zone interessate
Tendenza18 Maggio 2025
Meteo: a metà settimana ancora temporali. Le zone interessate
Anche a metà settimana su parte dell'Italia insisterà l'instabilità con un tempo a tratti perturbato. Temperature nella norma: la tendenza meteo
Meteo: nuovo maltempo la prossima settimana! Le zone interessate
Tendenza17 Maggio 2025
Meteo: nuovo maltempo la prossima settimana! Le zone interessate
Dopo una breve tregua, da martedì 20 maggio una nuova fase di maltempo potrebbe coinvolgere parte del nostro Paese con piogge temporalesche.
Meteo, dal 21 maggio probabile nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza16 Maggio 2025
Meteo, dal 21 maggio probabile nuova fase instabile: la tendenza
Inizio settimana con l'alta pressione ma dal 21 maggio tornano piogge e temporali soprattutto al Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Maggio ore 03:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154