FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Ultime piogge al Sud, poi torna il caldo africano

Da giovedì nuova espansione dell'Anticiclone Africano: dopo una brevissima tregua torneremo ad avvicinarci ai 40 gradi
19 Agosto 2020 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
19 Agosto 2020 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Mercoledì avvertiremo gli ultimi e residui effetti della perturbazione numero 5 del mese di agosto, che darà origine ancora a un po' di nuvole e locali piovaschi al Sud. Intanto i venti relativamente più freschi che accompagnano questa perturbazione stanno temporaneamente smorzando la calura sul nostro territorio, con un calo delle temperature anche sulle regioni meridionali: il clima resta caldo, ma i valori sono nella norma per la stagione estiva. La tregua dal caldo eccessivo è purtroppo destinata a durare poco: a partire da giovedì è infatti attesa una prepotente rimonta dell’Anticiclone Africano, che darà avvio a una nuova veloce impennata delle temperature. Ci aspettano giornate stabili e soleggiate, ma anche molto calde con temperature nuovamente oltre i 35°C in molte regioni. Alcune località potrebbero toccare picchi di 38-40°C con l’apice del caldo tra venerdì e sabato.

Previsioni meteo per mercoledì. Bello e soleggiato su gran parte del Nord, nelle regioni tirreniche e sulle Isole maggiori. Poche nubi altrove, con isolati residui piovaschi che nel corso della giornata potranno riguardare localmente la Puglia e la Basilicata. Temperature massime in generale stazionarie o in lieve rialzo, in calo in gran parte del Sud. Venti in generale deboli, con locali rinforzi di brezza e moderato Maestrale sul Basso Adriatico che potrà risultare mosso.

Previsioni meteo per giovedì. Giornata di sole su gran parte d’Italia. Un po’ di nuvolosità a ridosso dei rilievi, in formazione soprattutto durante le ore pomeridiane, ma con basso rischio di pioggia. Temperature in aumento specialmente al Nord e sulle regioni adriatiche, clima caldo. Venti in generale deboli, con locali rinforzi di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, tra il 20 e il 21 giugno punte oltre i 40 gradi: ecco dove
Meteo, tra il 20 e il 21 giugno punte oltre i 40 gradi: ecco dove
Apice dell'ondata di caldo verso metà settimana: Sud, Sicilia e Sardegna roventi. Per il Nord tornano i temporali da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Giugno ore 05:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154