FacebookInstagramXWhatsApp

Ultime piogge al Sud, poi torna il caldo africano

Da giovedì nuova espansione dell'Anticiclone Africano: dopo una brevissima tregua torneremo ad avvicinarci ai 40 gradi
Previsione19 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Mercoledì avvertiremo gli ultimi e residui effetti della perturbazione numero 5 del mese di agosto, che darà origine ancora a un po' di nuvole e locali piovaschi al Sud. Intanto i venti relativamente più freschi che accompagnano questa perturbazione stanno temporaneamente smorzando la calura sul nostro territorio, con un calo delle temperature anche sulle regioni meridionali: il clima resta caldo, ma i valori sono nella norma per la stagione estiva. La tregua dal caldo eccessivo è purtroppo destinata a durare poco: a partire da giovedì è infatti attesa una prepotente rimonta dell’Anticiclone Africano, che darà avvio a una nuova veloce impennata delle temperature. Ci aspettano giornate stabili e soleggiate, ma anche molto calde con temperature nuovamente oltre i 35°C in molte regioni. Alcune località potrebbero toccare picchi di 38-40°C con l’apice del caldo tra venerdì e sabato.

Previsioni meteo per mercoledì. Bello e soleggiato su gran parte del Nord, nelle regioni tirreniche e sulle Isole maggiori. Poche nubi altrove, con isolati residui piovaschi che nel corso della giornata potranno riguardare localmente la Puglia e la Basilicata. Temperature massime in generale stazionarie o in lieve rialzo, in calo in gran parte del Sud. Venti in generale deboli, con locali rinforzi di brezza e moderato Maestrale sul Basso Adriatico che potrà risultare mosso.

Previsioni meteo per giovedì. Giornata di sole su gran parte d’Italia. Un po’ di nuvolosità a ridosso dei rilievi, in formazione soprattutto durante le ore pomeridiane, ma con basso rischio di pioggia. Temperature in aumento specialmente al Nord e sulle regioni adriatiche, clima caldo. Venti in generale deboli, con locali rinforzi di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
  • Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite

    In questo inizio di settimana l'anticiclone cede parzialmente lasciando spazio ad afflussi di aria più fredda e qualche temporale: le previsioni.
  • Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove

    Instabilità in aumento su parte del Centro-nord con alcuni rovesci o temporali. Temperature ancora anomale ma da metà settimana si profila un calo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni

    Rovesci e temporali al Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro. A metà settimana temperature in calo. Le previsioni meteo del 20-21 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Aprile ore 20:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154