Ultimo aggiornamento Martedì 24 Novembre ore 14:11

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Ultime piogge al Sud, poi torna il caldo africano

Da giovedì nuova espansione dell'Anticiclone Africano: dopo una brevissima tregua torneremo ad avvicinarci ai 40 gradi

{icon.url}19 Agosto 2020 - ore 10:00 Redatto da Meteo.it

Mercoledì avvertiremo gli ultimi e residui effetti della perturbazione numero 5 del mese di agosto, che darà origine ancora a un po' di nuvole e locali piovaschi al Sud. Intanto i venti relativamente più freschi che accompagnano questa perturbazione stanno temporaneamente smorzando la calura sul nostro territorio, con un calo delle temperature anche sulle regioni meridionali: il clima resta caldo, ma i valori sono nella norma per la stagione estiva. La tregua dal caldo eccessivo è purtroppo destinata a durare poco: a partire da giovedì è infatti attesa una prepotente rimonta dell’Anticiclone Africano, che darà avvio a una nuova veloce impennata delle temperature. Ci aspettano giornate stabili e soleggiate, ma anche molto calde con temperature nuovamente oltre i 35°C in molte regioni. Alcune località potrebbero toccare picchi di 38-40°C con l’apice del caldo tra venerdì e sabato.

Ultime piogge al Sud, poi torna il caldo africano

Previsioni meteo per mercoledì. Bello e soleggiato su gran parte del Nord, nelle regioni tirreniche e sulle Isole maggiori. Poche nubi altrove, con isolati residui piovaschi che nel corso della giornata potranno riguardare localmente la Puglia e la Basilicata. Temperature massime in generale stazionarie o in lieve rialzo, in calo in gran parte del Sud. Venti in generale deboli, con locali rinforzi di brezza e moderato Maestrale sul Basso Adriatico che potrà risultare mosso.

Ultime piogge al Sud, poi torna il caldo africano

Previsioni meteo per giovedì. Giornata di sole su gran parte d’Italia. Un po’ di nuvolosità a ridosso dei rilievi, in formazione soprattutto durante le ore pomeridiane, ma con basso rischio di pioggia. Temperature in aumento specialmente al Nord e sulle regioni adriatiche, clima caldo. Venti in generale deboli, con locali rinforzi di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Ultime piogge al Sud, poi torna il caldo africano
Notizie
TendenzaMeteo, nuova fase di maltempo nel weekend del 28 e 29 novembre
Meteo, nuova fase di maltempo nel weekend del 28 e 29 novembre
Una perturbazione porterà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo che coinvolgerà nel weekend del 28 e 29 novembre buona pa...
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154