FacebookInstagramXWhatsApp

Ultime piogge al Sud, poi torna il caldo africano

Da giovedì nuova espansione dell'Anticiclone Africano: dopo una brevissima tregua torneremo ad avvicinarci ai 40 gradi
Previsione19 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Mercoledì avvertiremo gli ultimi e residui effetti della perturbazione numero 5 del mese di agosto, che darà origine ancora a un po' di nuvole e locali piovaschi al Sud. Intanto i venti relativamente più freschi che accompagnano questa perturbazione stanno temporaneamente smorzando la calura sul nostro territorio, con un calo delle temperature anche sulle regioni meridionali: il clima resta caldo, ma i valori sono nella norma per la stagione estiva. La tregua dal caldo eccessivo è purtroppo destinata a durare poco: a partire da giovedì è infatti attesa una prepotente rimonta dell’Anticiclone Africano, che darà avvio a una nuova veloce impennata delle temperature. Ci aspettano giornate stabili e soleggiate, ma anche molto calde con temperature nuovamente oltre i 35°C in molte regioni. Alcune località potrebbero toccare picchi di 38-40°C con l’apice del caldo tra venerdì e sabato.

Previsioni meteo per mercoledì. Bello e soleggiato su gran parte del Nord, nelle regioni tirreniche e sulle Isole maggiori. Poche nubi altrove, con isolati residui piovaschi che nel corso della giornata potranno riguardare localmente la Puglia e la Basilicata. Temperature massime in generale stazionarie o in lieve rialzo, in calo in gran parte del Sud. Venti in generale deboli, con locali rinforzi di brezza e moderato Maestrale sul Basso Adriatico che potrà risultare mosso.

Previsioni meteo per giovedì. Giornata di sole su gran parte d’Italia. Un po’ di nuvolosità a ridosso dei rilievi, in formazione soprattutto durante le ore pomeridiane, ma con basso rischio di pioggia. Temperature in aumento specialmente al Nord e sulle regioni adriatiche, clima caldo. Venti in generale deboli, con locali rinforzi di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio

    Al via per l'Italia una fase meteo decisamente movimentate: tra domenica e l'Epifania due perturbazioni porteranno maltempo e neve.
  • Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli

    Arriva la prima perturbazione del 2026: darà inizio a una fase meteo decisamente movimentata che insisterà anche verso l'Epifania. Le previsioni
  • Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio

    Maltempo soprattutto al Centro-Sud, con molte piogge e neve in montagna, freddo in aumento a partire dal Nord: in arrivo correnti polari!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 03:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154