FacebookInstagramXWhatsApp

Ultima settimana di gennaio con qualche pioggia e clima mite

A cavallo tra venerdì 31 gennaio e sabato 1° febbraio probabile rimonta dell'alta pressione
Tendenza24 Gennaio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it
Tendenza24 Gennaio 2020 - ore 11:30 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore è atteso un graduale indebolimento dell’alta pressione che consentirà alle frange più avanzate di una perturbazione atlantica di raggiungere il nostro Paese: questa prima debole perturbazione, la numero 4 del mese, transiterà sulla Penisola tra la fine di oggi e la giornata di sabato, coinvolgendo più che altro il Centro-Nord. Una seconda perturbazione, la numero 5 del mese, raggiungerà poi l’Italia nella giornata di domenica, portando le sue piogge soprattutto al Centro-Sud. Le previsioni per le prossime ore.

Nella giornata di domenica l’Italia resterà esposta al passaggio di un altro impulso perturbato (perturbazione n. 5 di gennaio) che sarà accompagnato da una nuvolosità più o meno compatta e dalla possibilità di piogge o locali rovesci principalmente sulle regioni centrali tirreniche, al Sud e sulla Sicilia tirrenica. Maggiori schiarite sono attese in giornata soprattutto al Nord-Ovest. Temperature massime in leggero rialzo al Nord, quasi stazionarie nel resto d’Italia. Venti ancora intensi meridionali tra il basso Adriatico e lo Ionio. La prima parte della prossima settimana sarà caratterizzata da correnti mediamente occidentali che investiranno tutto il Paese, portando una nuvolosità sparsa accompagnata da isolate precipitazioni prevalentemente sui settori tirrenici. In aggiunta martedì, a causa dell’avvicinamento di una perturbazione in scorrimento sull’Europa centrale, saranno possibili anche nevicate lungo l’arco alpino e qualche sporadica pioggia su parte del Nord. Un altro sistema nuvoloso atlantico sfiorerà le nostre regioni settentrionali e quelle adriatiche nel corso della giornata di giovedì. Questo sistema nuvoloso sarà seguito da un probabile rinforzo dell’alta pressione che, entro l’inizio di febbraio, riporterà tempo più stabile. Nel frattempo le temperature si manterranno nella media o leggermente al di sopra.

Immagine iStock-Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
  • Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre

    Scenario movimentato da qui a Natale, con molte piogge in vista e neve in montagna. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!
    Previsione21 Dicembre 2025

    Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!

    Tra oggi (domenica 21 dicembre) e i primi giorni della settimana di Natale si verificheranno diverse fasi piovose con nevicate copiose sulle Alpi
  • Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove

    Domenica 21 dicembre un'altra perturbazione raggiunge Nord-Ovest e Sardegna. A seguire un altro fronte perturbato, con peggioramento più marcato.
Ultime newsVedi tutte


Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Dicembre ore 12:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154