FacebookInstagramXWhatsApp

Ultima parte della settimana con sole e temperature in aumento

Alta pressione in rinforzo sull'Europa occidentale. Nel weekend punte fino a 21 gradi
Previsione20 Febbraio 2020 - ore 13:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Febbraio 2020 - ore 13:00 - Redatto da Meteo.it

Nell’ultima parte della settimana, tra venerdì e domenica, l’alta pressione tornerà a rinforzarsi sull’Europa occidentale e sul Mediterraneo, garantendo così tempo in prevalenza stabile e temperature nuovamente in risalita, specialmente fra domenica e lunedì quando si raggiungeranno valori massimi primaverili in gran parte d’Italia. Da segnalare solo una temporanea flessione delle temperature su parte del Sud nella giornata di sabato a causa del rapido transito di un nucleo di aria fredda dai Balcani verso il Mar Ionio. La carenza di precipitazioni significative non può far altro che aggravare il problema della siccità che si protrae ormai da circa due mesi. Dalla metà della prossima settimana è probabile un cedimento dell’alta pressione che potrebbe favorire una situazione di tempo più variabile e a tratti perturbato, ma, stando alle proiezioni modellistiche più aggiornate, con precipitazioni ancora una volta insufficienti ad alleviare le attuali condizioni di stress idrico che interessano buona parte d’Italia.

Previsioni meteo per venerdì. Tempo nel complesso stabile e soleggiato. Da segnalare solo qualche annuvolamento significativo tra Liguria di Levante e Toscana, nel nord e nell’ovest della Sardegna, e qualche velatura che raggiungerà il Nord verso sera. Temperature minime in calo al Sud e nelle Isole, massime in leggero rialzo con valori sempre relativamente miti per il periodo. Venti ancora localmente moderati di Maestrale sulle Isole e fra basso Adriatico e alto Ionio, deboli altrove. Mari: mossi lo Ionio e il Ligure, calmi o poco mossi gli altri. La nostra previsione per venerdì ha un Indice di Affidabilità medio-alto (IdA 85/90).

Previsioni meteo per sabato. Giornata di tempo stabile e soleggiato in tutte le regioni con modesti annuvolamenti passeggeri. Non si esclude la presenza di nebbie al primo mattino e nella successiva notte sulla pianura padana, specie nel settore orientale. Temperature minime quasi ovunque in leggero aumento; massime in lieve calo Puglia e Basilicata a causa di un temporaneo rinforzo dei venti di Tramontana al Sud. Mari: mossi o localmente molto mossi il basso Adriatico e lo Ionio, in prevalenza poco mossi gli altri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!

    Le previsioni meteo per lunedì 24 vedono un caldo in intensificazione ovunque, in maniera particolare al Sud e nelle Isole con picchi di 40°C
  • Meteo: oggi (23 agosto) sole e caldo in aumento! Sud e Isole verso nuovi picchi estremi
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: oggi (23 agosto) sole e caldo in aumento! Sud e Isole verso nuovi picchi estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 23 agosto, indicano sole e caldo in intensificazione soprattutto al Sud e nelle Isole dove si va verso i 40 gradi.
  • Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud

    Alta pressione nord-africana in rinforzo con tempo stabile ma anche caldo in intensificazione al Centro-sud e Isole. Al Nord valori più vicini alla norma. Le previsioni meteo
  • Meteo, migliora il tempo nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, migliora il tempo nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto

    Dopo il forte maltempo, la situazione migliora al Centro-nord. caldo in intensificazione la prossima settimana soprattutto al Sud. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Agosto ore 18:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154