FacebookInstagramXWhatsApp

Tra venerdì sera e sabato tempo instabile al Centro-Nord

Oggi ancora alta pressione sull'Italia con sole e temperature sopra le medie
Previsione23 Gennaio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Gennaio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’inverno fa di nuovo un passo indietro: sull’Italia è tornata infatti a stabilirsi, con prepotenza, l’alta pressione, bloccando le correnti più fredde che hanno caratterizzato la situazione meteo di inizio settimana. Anche giovedì, quindi, ci attende un tempo in prevalenza soleggiato e stabile, con sostanziale assenza di piogge o nevicate, venti in attenuazione e temperature in crescita, in generale al di sopra della norma. Da venerdì pomeriggio è previsto un indebolimento dell’alta pressione e l’arrivo di una debole perturbazione che interesserà dalla sera alcuni settori del Centro-Nord.

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì prevarranno in generale le schiarite. Qualche addensamento significativo potrà interessare solo l’Appennino Ligure, l’est e il sud della Sardegna, il sud-ovest della Sicilia e, al mattino, anche il Salento. Possibili banchi di nebbia all’alba, ma in rapido dissolvimento, tra il Polesine e la Romagna, e nelle valli interne della bassa Toscana, dell’Umbria e del basso Lazio. Occasionali piovaschi a fine giornata nel Cagliaritano. Temperature minime per lo più in lieve rialzo, eccetto nelle Isole. Massime senza variazioni di rilievo. Venti in ulteriore attenuazione, ma con lo Scirocco che soffierà ancora fino a moderato sulla Sardegna. Locali rinforzi da nord anche nel Ponente ligure e nel Salento.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì al mattino tempo soleggiato su gran parte del Paese. Locali nebbie sulle pianure del Nord e nelle valli del Centro. Un po’ di nubi sulle isole, sulla Calabria meridionale. Nuvolosità in aumento sulla Liguria e sulla Toscana. Nel corso del pomeriggio la nuvolosità aumenterà al Nord, specialmente al Nord-Ovest e sulle pianure. La nuvolosità aumenterà anche sulle regioni centrali tirreniche e sulla Campania. In giornata possibilità di piogge o rovesci isolati sul nord della Sardegna. Dalla sera qualche pioggia possibile sulla Liguria di Levante, nell’ovest della Toscana e sul centro-nord del Lazio. Temperature senza grandi variazioni, venti tesi di Scirocco sul mar Ligure, sulla parte occidentale del mar Tirreno e sul canale di Sicilia.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord

    Weekend al via con un sabato 18 segnato da caldo estremo al Sud e nelle Isole mentre al Centro-Nord risulterà attenuato: le previsioni meteo.
  • Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 17 luglio, indicano un caldo intenso al Centrosud e soprattutto Isole, con picchi di oltre 40°C. Instabile al Nord.
  • Meteo, Italia tra instabilità e caldo intenso: le previsioni del 17-18 luglio
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo, Italia tra instabilità e caldo intenso: le previsioni del 17-18 luglio

    Picchi intorno ai 40 gradi al Centro-sud e rischio temporali al Nord, specie su Alpi e Nordest. Le previsioni meteo del 17-18 luglio
  • Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni

    Instabile su Alpi e Nordest e ancora caldo afoso intenso al Centro-sud con picchi intorno ai 40°C. Aria più fresca da domenica al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Luglio ore 20:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154