FacebookInstagramXWhatsApp

Tra venerdì e sabato vortice su Sardegna e Sicilia

Il tempo tenderà a migliorare nel corso del fine settimana, domenica anche sulle Isole
Tendenza8 Settembre 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it
Tendenza8 Settembre 2020 - ore 11:35 - Redatto da Meteo.it

Il vortice di bassa pressione, attivo sul Mediterraneo occidentale, tra giovedì e sabato sfiorerà l'Italia, portando piogge e temporali al Nord-Ovest, in Sardegna e in Sicilia. Nel corso del fine settimana, però, le condizioni meteo tenderanno a migliorare.

Venerdì il vortice depressionario andrà a posizionarsi tra le due Isole maggiori, portando condizioni di instabilità con rovesci e temporali non solo in Sardegna ma anche nella Sicilia centro-occidentale. Nel corso della giornata nuvolosità con piogge e rovesci sparsi possibili anche in Piemonte, su Alpi e Prealpi centrali e, in forma più isolata, nelle zone interne di Toscana e Lazio. Tempo più soleggiato lungo tutto il versante Adriatico e nel Sud peninsulare. Temperature massime in diminuzione al Nord-Ovest e nelle Isole, pressoché invariate nel resto del Paese. Venti in prevalenza deboli con rinforzi di Tramontana sul Mar Ligure e da Ovest nel Canale di Sardegna. Mossi i relativi mari. Sarà un fine settimana con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi in quasi tutta la Penisola, con l’eccezione delle due Isole maggiori che fino a sabato vedranno persistere una certa instabilità con il rischio di temporali, in particolare in gran parte della Sardegna e nelle zone settentrionali e centrali della Sicilia. Per domenica si profila un miglioramento anche nelle Isole, con la presenza di nuvolosità pomeridiana solo sui rilievi interni della Sicilia, della Calabria e nelle zone Alpine e Prealpine, ma in generale con rischio molto basso di piogge o rovesci.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni

    Prosegue l'estenuante ondata di caldo africano con valori in ulteriore crescita fino a picchi intorno ai 40 gradi. Temporali pomeridiani sui rilievi. Le previsioni meteo del 26-27 giugno
  • Meteo, 25-26 giugno tra caldo africano e forti temporali: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 25-26 giugno tra caldo africano e forti temporali: le previsioni

    Anticiclone nord-africano ancora protagonista: prosegue la lunga ondata di caldo intenso e afoso. Attenzione ai temporali in sviluppo su alcuni settori. Le previsioni meteo
  • Meteo 25 giugno: afa e caldo! Da venerdì 26 la calura si intensifica
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo 25 giugno: afa e caldo! Da venerdì 26 la calura si intensifica

    Le previsioni meteo per oggi, 25 giugno, indicano un caldo sempre intenso soprattutto al Centro-Nord. Dal weekend ulteriore intensificazione.
  • Meteo: l'ondata di caldo prosegue senza sosta! Le previsioni per il 25 giugno
    Previsione24 Giugno 2026

    Meteo: l'ondata di caldo prosegue senza sosta! Le previsioni per il 25 giugno

    Il caldo africano non accenna a diminuire nei prossimi giorni: anche domani, 25 giugno, altra giornata rovente e afosa. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Giugno ore 12:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154