FacebookInstagramXWhatsApp

Tra oggi e sabato forti piogge e temporali

Freddi venti irromperanno domani sera, causando nel weekend un crollo termico: fino a 10°C in meno
Previsione24 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Giovedì si affaccerà sull’Italia una nuova e più intensa perturbazione (la numero 6 di ottobre), che caratterizzerà fortemente le condizioni meteo dei prossimi giorni. Tra giovedì e sabato infatti, dovremo fare i conti con la prima ondata di maltempo di stampo autunnale, con molte piogge e temporali, localmente anche di forte intensità, oltre ad un marcato rinforzo del vento e del moto ondoso. Inoltre la perturbazione è accompagnata da correnti relativamente fredde che, alla fine di venerdì, irromperanno sulla nostra Penisola, favorendo un generale marcato calo delle temperature (anche di oltre 10 gradi in meno rispetto ai valori attuali) e, sulle Alpi, la comparsa della prima neve della stagione al di sotto dei 1500 metri.

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì prevalenza di tempo bello all’estremo Sud e coste centrali adriatiche. Nuvole altrove: piogge sparse praticamente su tutte le regioni settentrionali, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna. Ventoso per venti di Libeccio sui mari di ponente, che risulteranno in generale mossi. Temperature massime quasi dappertutto in leggero rialzo, ancora oltre la norma in molte zone.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì nuvole in tutta Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, almeno all’estremo Sud. Piogge sparse, localmente anche intense e accompagnate da temporali, su tutto il Nord, regioni tirreniche, zone interne del Centro, Sardegna. Temperature massime in sensibile calo al Centro-Nord, Campania e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove

    L'ondata di maltempo innescata dalla perturbazione n.5 si è spostata all'estremo Sud dove insisterà fino a domani (martedì 17). Rischio nubifragi
  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
  • Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud

    Un'intensa fase di maltempo invernale ha coinvolto Nord-Ovest e Sardegna mentre nelle prossime ore raggiungerà il Sud, specie Sicilia e Calabria.
  • Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!

    Le previsioni meteo per oggi (15 marzo) vedono piogge e forti venti in estensione al Sud ma anche nevicate temporaneamente fino a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo ore 06:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154