FacebookInstagramXWhatsApp

Tra oggi e domani fine del caldo africano dappertutto

Qualche rovescio sulle regioni peninsulari. Da mercoledì temporali al Centro-Sud
Previsione4 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La fiammata africana è ormai agli sgoccioli: martedì ultimi picchi oltre 35 gradi all’estremo Sud e sulla Sicilia e stop all’ondata di calore nel resto del Paese. Merito della perturbazione numero 2 di agosto la quale, dopo aver investito con temporali e nubifragi le regioni del Nord, entro martedì scivolerà lungo la Penisola, favorendo un aumento dell’instabilità atmosferica anche sulle regioni peninsulari. La massa d’aria più fresca che affluirà alle sue spalle, tra martedì e mercoledì si propagherà verso sud, mettendo fine ovunque all’intensa calura. A metà settimana le temperature si riporteranno, così, su valori più normali per il periodo (in qualche caso anche al di sotto della norma) e il caldo diverrà decisamente più sopportabile. Tuttavia, la circolazione ciclonica che ci lascerà in eredità questa seconda perturbazione, posizionandosi tra il Mediterraneo centrale e la vicina Penisola balcanica, manterrà il tempo molto instabile su gran parte del Centrosud probabilmente fino al primo weekend di agosto, con elevato rischio di rovesci e temporali.

Previsioni meteo per martedì. Martedì migliora nelle regioni di Nord-Ovest, con gli ultimi rovesci al mattino sulla Lombardia. Il rischio di piogge o temporali resterà invece elevato al Nordest. Condizioni di spiccata variabilità al Centrosud, con rovesci e locali temporali più probabili su Toscana, Umbria, Marche, più occasionalmente su Lazio e Abruzzo e, più giù, tra Campania, Basilicata, Calabria tirrenica, nordest della Sicilia e nel settore centrale della Puglia. Temperature: minime e massime in sensibile calo quasi ovunque, con gli ultimi picchi attorno a 35-36 gradi solo tra Salento, Calabria e Sicilia. Nel resto d’Italia clima gradevole, se non addirittura fresco per la stagione al Nordest; al Centronord valori per lo più inferiori alle medie stagionali. Venti: fino a molto forti di Maestrale in Sardegna; tra il debole e il moderato altrove, per lo più dai quadranti meridionali. Raffiche nelle aree temporalesche.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì su regioni di Nordovest, Toscana, Sardegna e Sicilia tempo in prevalenza soleggiato, con annuvolamenti modesti e passeggeri. Nuvolosità variabile al Nordest, con le ultime piogge al mattino su Emilia orientale e Romagna. Nelle restanti regioni peninsulari tempo instabile: il rischio di rovesci o temporali sarà più elevato nel pomeriggio e in serata su regioni del medio-basso Adriatico, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata e nord della Calabria. Temperature: minime in calo al Centrosud. Massime in ulteriore sensibile diminuzione su regioni adriatiche e meridionali, in forma più lieve sulla Sicilia; in rialzo al Nord e sulla Sardegna. Valori quasi ovunque non superiori a 30 gradi e in qualche caso anche al di sotto della norma. Venti: in prevalenza settentrionali, moderati o tesi sui mari di ponente e sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Stop al caldo in molte regioni, ma attenzione al rischio di forti temporali. Le previsioni da lunedì 7 luglio
    Previsione7 Luglio 2025

    Stop al caldo in molte regioni, ma attenzione al rischio di forti temporali. Le previsioni da lunedì 7 luglio

    A inizio settimana temperature in calo in molte regioni, ma la fine del caldo estremo sarà segnata anche dal rischio di temporali intensi
  • Rischio di forti temporali, calo termico al Centro-Nord: le previsioni da lunedì 7 luglio
    Previsione6 Luglio 2025

    Rischio di forti temporali, calo termico al Centro-Nord: le previsioni da lunedì 7 luglio

    Si apre un via vai di perturbazioni: nel mirino soprattutto il Nord, con il rischio di forti temporali e l'afflusso di aria più fresca.
  • Domenica 6 luglio rischio di forti temporali e grandine: le previsioni meteo nei dettagli
    Previsione6 Luglio 2025

    Domenica 6 luglio rischio di forti temporali e grandine: le previsioni meteo nei dettagli

    Caldo in ritirata, arriva la prima perturbazione di luglio: nel mirino soprattutto il Nord, scatta l'allerta meteo fino ad arancione.
  • Meteo, oggi domenica 6 luglio, possibili nubifragi. Caldo ancora intenso al Sud
    Previsione6 Luglio 2025

    Meteo, oggi domenica 6 luglio, possibili nubifragi. Caldo ancora intenso al Sud

    Nelle prossime ore diffusa fase temporalesca: potenziali situazioni di criticità e di pericolo al Nord e in Toscana. Sole e temperature elevate altrove
Ultime newsVedi tutte


Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Tendenza6 Luglio 2025
Da mercoledì 9 luglio clima più fresco in tutta Italia: temperature in picchiata sotto la media
Stop al caldo: entro mercoledì temperature in calo anche all'estremo Sud e in Sicilia. La tendenza meteo
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Tendenza5 Luglio 2025
Meteo, entro mercoledì 9 luglio fine dell'eccezionale ondata di caldo
Le temperature perderanno fino a 10-12 gradi rispetto ai valori delle ultime due settimane. Caldo intenso e afa opprimente concederanno una tregua anche durante la notte
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Tendenza4 Luglio 2025
Meteo, stop al caldo africano: calo termico di oltre 10 gradi entro martedì
Attenzione al rischio nubifragi. La tregua dal caldo intenso e anomalo durerà qualche giorno ma si profila poi una nuova ondata di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Luglio ore 08:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154