FacebookInstagramXWhatsApp

Tra mercoledì e giovedì rapido peggioramento al Centro-Sud

Martedì pochissime piogge al Centro-Nord. A metà settimana freddi venti e calo termico al Centro-Sud
Previsione18 Febbraio 2020 - ore 09:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Febbraio 2020 - ore 09:30 - Redatto da Meteo.it

Il campo di alta pressione presente sull’Italia tende temporaneamente a indebolirsi; tra mercoledì e giovedì, infatti una perturbazione (la n. 5 del mese, proveniente dal Nord Atlantico investirà il nostro Paese, con effetti soprattutto sulle regioni centro meridionali e sarà accompagnata da un deciso rinforzo dei venti freddi settentrionali. Temperature in sensibile calo quindi nella parte centrale della settimana. Questo veloce sistema perturbato abbandonerà il Sud Italia già giovedì pomeriggio e in seguito, almeno fino a domenica, si ripristineranno condizioni anticicloniche e tempo stabile su tutte le regioni.

Previsioni meteo per martedì. Martedì ampi rasserenamenti sulle Alpi e al Nord-Ovest; tempo abbastanza soleggiato anche sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e Isole; cielo nuvoloso in Emilia Romagna, nelle regioni nordorientali e su quelle centrali tirreniche. Nubi in aumento in serata in Campania e sulla Calabria tirrenica. Nel corso della giornata possibilità di sporadiche piogge sull’Emilia Romagna. Forti venti di Maestrale sul mare di Sardegna; altrove in prevalenza deboli. La nostra previsione per martedì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA compreso tra 75 e 80).

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì nuvolosità variabile su tutte le regioni con tendenza a schiarite fin dal mattino sul Nordovest. Al mattino occasionali rovesci sulla Toscana. Nel pomeriggio rovesci sparsi e possibili isolati temporali al Centro. Piogge isolate su Campania e Calabria tirrenica, debole neve sulle aree alpine di confine. La sera piogge e possibili temporali lungo il medio Adriatico e sulla Puglia. Temperature stazionarie o in leggera diminuzione. Venti da moderati a forti di maestrale sulla Sardegna; dal pomeriggio graduale rinforzo del maestrale anche sulla Sicilia e sul mar Tirreno, dei venti di Foehn nelle valli alpine; dalla sera si intensificano i venti settentrionali sul mare Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, luglio al via tra caldo intenso e forti temporali: le previsioni da martedì 1
    Previsione30 Giugno 2025

    Meteo, luglio al via tra caldo intenso e forti temporali: le previsioni da martedì 1

    Piogge e temporali intensi in arrivo sul Nord, con caldo in lieve attenuazione, mentre l'ondata di calore non molla la presa sul Centro-Sud.
  • Caldo molto intenso ma anche qualche temporale: le previsioni meteo dal 30 giugno
    Previsione30 Giugno 2025

    Caldo molto intenso ma anche qualche temporale: le previsioni meteo dal 30 giugno

    Ancora caldo molto intenso, con possibili punte di 40 gradi, ma al Nord aumenta l'instabilità: arriveranno temporali anche intensi. Le previsioni
  • Meteo, luglio al via con 38-40 gradi e afa: le previsioni
    Previsione30 Giugno 2025

    Meteo, luglio al via con 38-40 gradi e afa: le previsioni

    Anticiclone nord-africano protagonista per diversi giorni con un caldo oltre la norma, notti tropicali e alti tassi di umidità. Le previsioni meteo del 30 giugno-1°luglio
  • Meteo, al via una settimana rovente: caldo africano e afa in aumento
    Previsione29 Giugno 2025

    Meteo, al via una settimana rovente: caldo africano e afa in aumento

    Anticiclone nord-africano protagonista sull'Italia con temperature ben al di sopra della norma: luglio esordirà con afa e notti tropicali. Le previsioni meteo del 30 giugno e 1° luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Tendenza28 Giugno 2025
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Luglio al via con caldo africano, notti tropicali e afa. Possibile attenuazione della calura da sabato al Nord. La tendenza meteo aggiornata
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Giugno ore 20:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154