FacebookInstagramXWhatsApp

Tra mercoledì e giovedì rapido peggioramento al Centro-Sud

Martedì pochissime piogge al Centro-Nord. A metà settimana freddi venti e calo termico al Centro-Sud
Previsione18 Febbraio 2020 - ore 09:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Febbraio 2020 - ore 09:30 - Redatto da Meteo.it

Il campo di alta pressione presente sull’Italia tende temporaneamente a indebolirsi; tra mercoledì e giovedì, infatti una perturbazione (la n. 5 del mese, proveniente dal Nord Atlantico investirà il nostro Paese, con effetti soprattutto sulle regioni centro meridionali e sarà accompagnata da un deciso rinforzo dei venti freddi settentrionali. Temperature in sensibile calo quindi nella parte centrale della settimana. Questo veloce sistema perturbato abbandonerà il Sud Italia già giovedì pomeriggio e in seguito, almeno fino a domenica, si ripristineranno condizioni anticicloniche e tempo stabile su tutte le regioni.

Previsioni meteo per martedì. Martedì ampi rasserenamenti sulle Alpi e al Nord-Ovest; tempo abbastanza soleggiato anche sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e Isole; cielo nuvoloso in Emilia Romagna, nelle regioni nordorientali e su quelle centrali tirreniche. Nubi in aumento in serata in Campania e sulla Calabria tirrenica. Nel corso della giornata possibilità di sporadiche piogge sull’Emilia Romagna. Forti venti di Maestrale sul mare di Sardegna; altrove in prevalenza deboli. La nostra previsione per martedì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA compreso tra 75 e 80).

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì nuvolosità variabile su tutte le regioni con tendenza a schiarite fin dal mattino sul Nordovest. Al mattino occasionali rovesci sulla Toscana. Nel pomeriggio rovesci sparsi e possibili isolati temporali al Centro. Piogge isolate su Campania e Calabria tirrenica, debole neve sulle aree alpine di confine. La sera piogge e possibili temporali lungo il medio Adriatico e sulla Puglia. Temperature stazionarie o in leggera diminuzione. Venti da moderati a forti di maestrale sulla Sardegna; dal pomeriggio graduale rinforzo del maestrale anche sulla Sicilia e sul mar Tirreno, dei venti di Foehn nelle valli alpine; dalla sera si intensificano i venti settentrionali sul mare Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
  • Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta

    Non si ferma il via vai di perturbazioni sull'Italia: giovedì 29 gennaio il maltempo avrà la meglio in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve

    Il maltempo agisce anche oggi (29 gennaio) sul nostro Paese con piogge sparse, neve, venti burrascosi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo.
  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 00:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154