FacebookInstagramXWhatsApp

Tra lunedì sera e martedì piogge al Nord e sul versante tirrenico

Nuove nevicate sulle Alpi. Clima ovunque mite con temperature sopra le medie stagionali
Tendenza26 Gennaio 2020 - ore 11:15 - Redatto da Meteo.it
Tendenza26 Gennaio 2020 - ore 11:15 - Redatto da Meteo.it

In questa domenica non mancheranno le nuvole con qualche pioggia sulle regioni centrali tirreniche e al Sud. Successivamente, durante la prima parte della prossima settimana, le nostre regioni saranno ancora interessate da correnti occidentali che porteranno una nuvolosità sparsa, ma con piogge in generale di debole intensità, localizzate in prevalenza sul versante tirrenico della Penisola. Le previsioni per le prossime ore.

Immagine iStock-Getty Images

Martedì al mattino cielo nuvoloso su gran parte del Paese. Deboli e isolate nevicate sulle Alpi al di sopra di 800-1000 metri. Deboli piogge sull’estremo Nord-Est, sull’alta Toscana, nelle zone interne del Lazio e sulla Campania. Nella seconda parte della giornata ampi rasserenamenti in Liguria e sulla Valle Padana. Schiarite anche sulla Toscana occidentale. Le deboli nevicate sulle Alpi interesseranno prevalentemente le aree di confine. Ancora qualche pioggia su Umbria, Lazio, Campania, Calabria tirrenica e Basilicata occidentale. Venti deboli sulla Valle Padana, da moderati a forti sud-occidentali sulle isole e sulle regioni peninsulari. Temperature quasi ovunque in rialzo nei valori minimi, massime in calo sulle aree alpine e prealpine, stazionarie o in lieve aumento altrove. La giornata di mercoledì sarà ancora ventosa con venti di Foehn nelle aree alpine e prealpine; venti tesi occidentali altrove. Al mattino ancora un po’ di neve sulle aree alpine settentrionali di confine. In giornata deboli piogge isolate sul versante tirrenico della Penisola e nelle zone interne della Sardegna. Nella seconda parte della settimana sul nostro Paese affluirà ancora aria umida ma più calda da ovest. Di conseguenza, saranno ancora possibili annuvolamenti sui settori occidentali della Penisola, ma senza piogge particolarmente significative. Le temperature saranno in aumento con valori che si porteranno ovunque al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli

    In assenza di un campo di alta pressione non si interrompe la sequenza di perturbazioni: possibili criticità per piogge abbondanti e venti anche oltre 100 km/h
  • Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti

    Il maltempo non molla la presa sull'Italia e soprattutto da mercoledì 11 insisterà in particolare sulle regioni centro-meridionali: le previsioni
  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
  • Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: prosegue il via vai di perturbazioni! Piogge anche oggi (9 febbraio)

    Tempo ancora molto instabile sull'Italia oggi (9 febbraio) con cieli nuvolosi dappertutto e piogge concentrate al Centro-Sud: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 12:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154