FacebookInstagramXWhatsApp

Tra giovedì sera e venerdì rovesci e forti temporali al Nord

Picchi vicini a 40°C al Sud e Isole. Nel weekend si interrompe l'ondata di caldo in tutto il Paese
Previsione1 Luglio 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Luglio 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

Giovedì tempo in generale bello, con un po’ di instabilità solo al Nordest, mentre il caldo aumenterà ulteriormente. Il caldo insisterà fino a venerdì con picchi di temperatura intorno ai 37-38 gradi al Centro-Sud e Isole, mentre qualche grado in meno è atteso al Nord, dove però ci sarà molta afa. Proprio per le regioni settentrionali si conferma un aumento dell’instabilità tra la fine di giovedì e venerdì: una nuova perturbazione atlantica porterà rovesci e temporali anche di forte intensità. Poi nel fine settimana questa stessa perturbazione scivolerà lungo la nostra Penisola, portando un po’ di temporali anche al Centro-Sud e, soprattutto, ponendo fine a questa prima ondata di caldo.

Previsioni meteo da giovedì. Giovedì un po’ di nubi, alternate a sprazzi di sole, al Nordest, con isolati rovesci e temporali su zone alpine e prealpine. In generale bello nel resto d’Italia. A fine giornata tempo in peggioramento al Nord, con temporali diffusi anche in pianura. Altrove giornata stabile e molto calda, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime quasi ovunque in crescita e in generale comprese fra 28 e 34 gradi al Nord dove il caldo verrà sensibilmente accentuato dall’afa; valori tra 30 e 36 gradi al Centro-Sud e Isole, con punte anche di 37-38 gradi.

Previsioni meteo per venerdì. Venerdì cielo in generale nuvoloso al Nord, con rovesci e temporali che nel corso del giorno bagneranno tutte le regioni settentrionali. Al Centro-Sud mattinata di tempo bello, poi nel pomeriggio nuvolosità in aumento sulle zone interne del Centro, dove si formeranno improvvisi temporali. Temperature massime in calo al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi
    Previsione18 Settembre 2025

    Meteo 18 settembre: fase di caldo estivo al via! Picchi fino a 33-34 gradi

    Da questo giovedì 18 l'alta pressione conquista tutto il Paese dove avrà inizio una fase di caldo anomalo con anomalie termiche anche sulle Alpi.
  • Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: da domani (18 settembre) caldo anomalo e piogge assenti! I dettagli

    Da domani (giovedì 18) l'alta pressione abbraccerà tutta l'Italia, dove una massa d'aria calda farà aumentare le temperature fin sulle Alpi.
  • Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo: oggi (17 settembre) qualche nuvola in più! Da giovedì 18 picchi di 33-34 gradi

    Oggi (17 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il versante Adriatico dove si avrà qualche nuvola in più. Da giovedì 18 caldo anomalo.
  • Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend
    Previsione17 Settembre 2025

    Meteo, 17 settembre con qualche pioggia poi torna l'estate: sole e caldo fino al weekend

    Ultimi episodi di instabilità nelle prossime ore, poi vivremo un colpo di coda dell'estate: sole e caldo anomalo tra giovedì e il weekend
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 07:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154