FacebookInstagramXWhatsApp

Torna la pioggia su gran parte d'Italia

Inizio di settimana con venti in rinforzo e generale calo delle temperature
Previsione20 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione (la numero 5 di aprile) si è avvicinata all’Italia con un generale aumento della nuvolosità. Sarà un inizio settimana di maltempo con piogge su molte regioni, localmente anche intense. Questa fase piovosa è accompagnata dall’arrivo di aria più fredda da Est, che causerà anche un brusco calo delle temperature. I valori termici di metà settimana si porteranno vicini alle medie stagionale o leggermente al di sotto. Tra mercoledì e giovedì un’ulteriore circolazione di bassa pressione in arrivo dal Mediterraneo occidentale contribuirà a mantenere condizioni di instabilità, con effetti in termini di precipitazioni al Centro-sud e nelle Isole, dove non si escludono anche fenomeni a carattere di rovescio o temporale. Al Nord ancora possibilità di qualche fenomeno mercoledì all’estremo Nordovest, mentre per giovedì si prospetterebbe una tendenza a maggiori schiarite. Le temperature tenderanno a rialzare giovedì al Nord e venerdì anche in Sardegna e in gran parte del settore peninsulare.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì giornata molto nuvolosa. Al Nord-Ovest, sul Centro, Sardegna, sul Sud peninsulare sono attese molte piogge, localmente anche intense. Venti da est-sudest intorno alla Isole maggiori, mentre sull’alto Adriatico, al Nord e in Toscana si attiveranno venti moderati e più freschi da est-nordest; i mari si presenteranno di conseguenza localmente molto mossi o agitati. Le temperature subiranno un generale e anche piuttosto sensibile calo.

Previsioni meteo per martedì. Martedì prevarranno ancora le nuvole in gran parte d’Italia più compatte tra il Nordovest L’Emilia Romagna la Toscana e il medio Adriatico. Al Sud tempo instabile con locali piogge o rovesci meno probabili sul basso Tirreno e lungo le coste della Sicilia. Al Centro ancora piogge sparse in gran parte del settore che nel pomeriggio tenderanno a concentrarsi sul versante adriatico. Al Nord residue precipitazioni a ridosso dell’Appennino emiliano e romagnolo e delle Alpi centro-occidentali, con limite della neve comunque elevato almeno oltre i 1700-1800 metri, al mattino anche sul basso Piemonte. Temperature in generale calo nelle minime, massime in ulteriore lieve calo tra Toscana, Umbria e Marche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 8 marzo con sole al Nord e tempo instabile al Centro-sud
    Previsione8 Marzo 2026

    Meteo, 8 marzo con sole al Nord e tempo instabile al Centro-sud

    Italia divisa tra alta pressione e correnti instabili. Temperature leggermente sopra le medie stagionali. Le previsioni meteo dell'8-9 marzo
  • Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 8 marzo instabile al Centro-sud: le previsioni

    Si profila un 8 marzo con tempo soleggiato e qualche nebbia al Nord e instabile invece al Centro-sud con rovesci e temporali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo, 7 marzo instabile al Sud e Isole: le previsioni

    Possibili rovesci e temporali su alcune zone del Sud e della Isole. Più stabile altrove con nebbie al Nord. Le previsioni meteo del 7-8 marzo
  • Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord

    Il fine settimana che ha inizio oggi, sabato 7 marzo, vedrà parte dell'Italia sotto l'effetto di piogge e temporali. Il clima rimane primaverile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Marzo ore 08:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154