FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto oggi in Emilia Romagna e Toscana, scosse tra le province di Bologna e Firenze

Scosse di terremoto avvertite nelle prime ore di martedì 2 aprile 2024 in Emilia Romagna e Toscana. A tremare sono state alcune località tra Bologna e Firenze
Ambiente2 Aprile 2024 - ore 10:14 - Redatto da Meteo.it
Ambiente2 Aprile 2024 - ore 10:14 - Redatto da Meteo.it

Nella notte di oggi, martedì 2 aprile 2024, alcune lievi scosse di terremoto hanno fatto tremare le regioni di Emilia Romagna e Toscana. Le scosse di terremoto sono state registrate dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) tra le province di Bologna e Firenze. Di seguito tutti i dettagli.

Terremoto oggi, 2 aprile 2024: tremano Emilia Romagna e Toscana, tra Bologna e Firenze

Nelle prime ore della giornata di oggi, martedì 2 aprile 2024, una scossa, di magnitudo 2.5, è stata registrata precisamente alle ore 3.34 con epicentro vicino a Palazzuolo sul Senio, in provincia di Firenze e a Castel del Rio, in provincia di Bologna.

Successivamente, sempre nella stessa zona, sono state registrate altre due scosse di magnitudo uguale o lievemente superiore a 2: alle ore 4.17 c'è stata una scossa di magnitudo 2.1 e alle 4.22 un'altra scossa di magnitudo 2. Al momento non risulterebbero danni a persone o cose.

Terremoto ieri 1° aprile a Parma

Nella giornata di ieri, lunedì 1° aprile 2024, invece si sono registrate diverse scosse sempre in Emilia Romagna, precisamente in provincia di Parma: una nella notte e una nelle prime ore della mattina.

La più forte poco dopo la mezzanotte è stata di magnitudo 2.4, con epicentro a Felino e ad una profondità di 20 chilometri: a 20 chilometri dalla città di Parma e a 35 da Reggio Emilia. Alle 2.45 una scossa più lieve di magnitudo 2.1, è stata avvertita sempre nella stessa zona e alla stessa profondità.

Una terza scossa di terremoto è stata registrata successivamente poi alle ore 5.36 con epicentro a Fornovo di Taro, con una profondità di ben 24 chilometri. Anche le scosse di ieri non hanno fatto registrare danni a persone o cose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Ghiacciai a rischio, una mappa mostra quanto tempo potrebbe restare
    Ambiente23 Settembre 2026

    Ghiacciai a rischio, una mappa mostra quanto tempo potrebbe restare

    Un nuovo strumento digitale interattivo calcola il momento in cui oltre duecentomila masse glaciali rischiano l'estinzione.
  • Quali lavoretti fare ora in giardino per avere uno spazio verde perfetto per tutto l'autunno
    Ambiente21 Settembre 2026

    Quali lavoretti fare ora in giardino per avere uno spazio verde perfetto per tutto l'autunno

    Questo è il momento ideale per dedicarsi al giardino. Ecco quali lavori fare ora per un giardino autunnale al top.
  • Il buco dell’ozono torna a crescere: è grande 80 volte l’Italia. Perché?
    Ambiente18 Settembre 2026

    Il buco dell’ozono torna a crescere: è grande 80 volte l’Italia. Perché?

    Il buco dell’ozono torna a crescere e diventa grande 80 volte l’Italia. Cosa è accaduto nell'ultimo periodo?
  • Lupo a Bolzano, il Tribunale sospende l'abbattimento del terzo esemplare: "Danno irreversibile"
    Ambiente17 Settembre 2026

    Lupo a Bolzano, il Tribunale sospende l'abbattimento del terzo esemplare: "Danno irreversibile"

    Sospesa la decisione, il Tar accoglie il ricorso e blocca l'ordinanza d'abbattimento del lupo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tendenza23 Settembre 2026
Meteo, primo weekend d'autunno con alta pressione e rialzo termico
Tempo in generale stabile nel weekend del 26-27 settembre con rovesci residui sabato all'estremo Sud. Fine settembre estivo con 30 gradi. La tendenza meteo
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Tendenza22 Settembre 2026
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Veloce perturbazione tra giovedì e venerdì. Nel weekend torna l'alta pressione con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Tendenza21 Settembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Rapida perturbazione su Nordest e Centro-sud con piogge, temporali e rinforzo dei venti. Temperature altalenanti. La tendenza meteo dal 24 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Settembre ore 16:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154