FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto oggi in Emilia Romagna e Toscana, scosse tra le province di Bologna e Firenze

Scosse di terremoto avvertite nelle prime ore di martedì 2 aprile 2024 in Emilia Romagna e Toscana. A tremare sono state alcune località tra Bologna e Firenze
Ambiente2 Aprile 2024 - ore 10:14 - Redatto da Meteo.it
Ambiente2 Aprile 2024 - ore 10:14 - Redatto da Meteo.it

Nella notte di oggi, martedì 2 aprile 2024, alcune lievi scosse di terremoto hanno fatto tremare le regioni di Emilia Romagna e Toscana. Le scosse di terremoto sono state registrate dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) tra le province di Bologna e Firenze. Di seguito tutti i dettagli.

Terremoto oggi, 2 aprile 2024: tremano Emilia Romagna e Toscana, tra Bologna e Firenze

Nelle prime ore della giornata di oggi, martedì 2 aprile 2024, una scossa, di magnitudo 2.5, è stata registrata precisamente alle ore 3.34 con epicentro vicino a Palazzuolo sul Senio, in provincia di Firenze e a Castel del Rio, in provincia di Bologna.

Successivamente, sempre nella stessa zona, sono state registrate altre due scosse di magnitudo uguale o lievemente superiore a 2: alle ore 4.17 c'è stata una scossa di magnitudo 2.1 e alle 4.22 un'altra scossa di magnitudo 2. Al momento non risulterebbero danni a persone o cose.

Terremoto ieri 1° aprile a Parma

Nella giornata di ieri, lunedì 1° aprile 2024, invece si sono registrate diverse scosse sempre in Emilia Romagna, precisamente in provincia di Parma: una nella notte e una nelle prime ore della mattina.

La più forte poco dopo la mezzanotte è stata di magnitudo 2.4, con epicentro a Felino e ad una profondità di 20 chilometri: a 20 chilometri dalla città di Parma e a 35 da Reggio Emilia. Alle 2.45 una scossa più lieve di magnitudo 2.1, è stata avvertita sempre nella stessa zona e alla stessa profondità.

Una terza scossa di terremoto è stata registrata successivamente poi alle ore 5.36 con epicentro a Fornovo di Taro, con una profondità di ben 24 chilometri. Anche le scosse di ieri non hanno fatto registrare danni a persone o cose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scoperta eccezionale in Puglia: ecco un raro pipistrello albino che affascina la scienza
    Ambiente14 Aprile 2026

    Scoperta eccezionale in Puglia: ecco un raro pipistrello albino che affascina la scienza

    Un raro esemplare di pipistrello albino è stato ritrovato in una grotta in Puglia, nel Salento.
  • Valanga a Sant’Eufemia a Maiella: strada comunale chiusa dopo la neve
    Ambiente9 Aprile 2026

    Valanga a Sant’Eufemia a Maiella: strada comunale chiusa dopo la neve

    Dalla valanga a Sant’Eufemia a Maiella con la strada comunale chiusa fino a quella di Campo Imperatore. Dopo il maltempo la situazione è critica
  • Granchio rosso invasivo nel Mar Ionio: origine, diffusione e rischi
    Ambiente8 Aprile 2026

    Granchio rosso invasivo nel Mar Ionio: origine, diffusione e rischi

    Dopo il Granchio Blu, arriva anche quello Rosso in Italia. E la sua presenza preoccupa: ecco perché
  • Il Parco Nazionale delle Cinque Terre tra i più famosi al mondo: unico italiano nella top 10
    Ambiente3 Aprile 2026

    Il Parco Nazionale delle Cinque Terre tra i più famosi al mondo: unico italiano nella top 10

    Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è stato eletto tra i dieci siti Unesco più popolari al mondo: è l'unico italiano presente nella top 10.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 11:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154