FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto oggi in Emilia Romagna e Toscana, scosse tra le province di Bologna e Firenze

Scosse di terremoto avvertite nelle prime ore di martedì 2 aprile 2024 in Emilia Romagna e Toscana. A tremare sono state alcune località tra Bologna e Firenze
Ambiente2 Aprile 2024 - ore 10:14 - Redatto da Meteo.it
Ambiente2 Aprile 2024 - ore 10:14 - Redatto da Meteo.it

Nella notte di oggi, martedì 2 aprile 2024, alcune lievi scosse di terremoto hanno fatto tremare le regioni di Emilia Romagna e Toscana. Le scosse di terremoto sono state registrate dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) tra le province di Bologna e Firenze. Di seguito tutti i dettagli.

Terremoto oggi, 2 aprile 2024: tremano Emilia Romagna e Toscana, tra Bologna e Firenze

Nelle prime ore della giornata di oggi, martedì 2 aprile 2024, una scossa, di magnitudo 2.5, è stata registrata precisamente alle ore 3.34 con epicentro vicino a Palazzuolo sul Senio, in provincia di Firenze e a Castel del Rio, in provincia di Bologna.

Successivamente, sempre nella stessa zona, sono state registrate altre due scosse di magnitudo uguale o lievemente superiore a 2: alle ore 4.17 c'è stata una scossa di magnitudo 2.1 e alle 4.22 un'altra scossa di magnitudo 2. Al momento non risulterebbero danni a persone o cose.

Terremoto ieri 1° aprile a Parma

Nella giornata di ieri, lunedì 1° aprile 2024, invece si sono registrate diverse scosse sempre in Emilia Romagna, precisamente in provincia di Parma: una nella notte e una nelle prime ore della mattina.

La più forte poco dopo la mezzanotte è stata di magnitudo 2.4, con epicentro a Felino e ad una profondità di 20 chilometri: a 20 chilometri dalla città di Parma e a 35 da Reggio Emilia. Alle 2.45 una scossa più lieve di magnitudo 2.1, è stata avvertita sempre nella stessa zona e alla stessa profondità.

Una terza scossa di terremoto è stata registrata successivamente poi alle ore 5.36 con epicentro a Fornovo di Taro, con una profondità di ben 24 chilometri. Anche le scosse di ieri non hanno fatto registrare danni a persone o cose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
  • Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta
    Ambiente14 Novembre 2025

    Morte dell'orso M90: Fugatti sotto inchiesta, archiviazione respinta

    Il Gip di Trento ha respinto la richiesta di archiviazione per Maurizio Fugatti, che resta indagato per la cruenta uccisione dell’orso M90.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Novembre ore 14:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154