FacebookInstagramXWhatsApp

Terremoto oggi in Emilia Romagna e Toscana, scosse tra le province di Bologna e Firenze

Scosse di terremoto avvertite nelle prime ore di martedì 2 aprile 2024 in Emilia Romagna e Toscana. A tremare sono state alcune località tra Bologna e Firenze
Ambiente2 Aprile 2024 - ore 10:14 - Redatto da Meteo.it
Ambiente2 Aprile 2024 - ore 10:14 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nella notte di oggi, martedì 2 aprile 2024, alcune lievi scosse di terremoto hanno fatto tremare le regioni di Emilia Romagna e Toscana. Le scosse di terremoto sono state registrate dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) tra le province di Bologna e Firenze. Di seguito tutti i dettagli.

Terremoto oggi, 2 aprile 2024: tremano Emilia Romagna e Toscana, tra Bologna e Firenze

Nelle prime ore della giornata di oggi, martedì 2 aprile 2024, una scossa, di magnitudo 2.5, è stata registrata precisamente alle ore 3.34 con epicentro vicino a Palazzuolo sul Senio, in provincia di Firenze e a Castel del Rio, in provincia di Bologna.

Successivamente, sempre nella stessa zona, sono state registrate altre due scosse di magnitudo uguale o lievemente superiore a 2: alle ore 4.17 c'è stata una scossa di magnitudo 2.1 e alle 4.22 un'altra scossa di magnitudo 2. Al momento non risulterebbero danni a persone o cose.

Terremoto ieri 1° aprile a Parma

Nella giornata di ieri, lunedì 1° aprile 2024, invece si sono registrate diverse scosse sempre in Emilia Romagna, precisamente in provincia di Parma: una nella notte e una nelle prime ore della mattina.

La più forte poco dopo la mezzanotte è stata di magnitudo 2.4, con epicentro a Felino e ad una profondità di 20 chilometri: a 20 chilometri dalla città di Parma e a 35 da Reggio Emilia. Alle 2.45 una scossa più lieve di magnitudo 2.1, è stata avvertita sempre nella stessa zona e alla stessa profondità.

Una terza scossa di terremoto è stata registrata successivamente poi alle ore 5.36 con epicentro a Fornovo di Taro, con una profondità di ben 24 chilometri. Anche le scosse di ieri non hanno fatto registrare danni a persone o cose.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • California: orso entra in casa e fa il bagno in piscina
    Ambiente11 Dicembre 2024

    California: orso entra in casa e fa il bagno in piscina

    A Los Angeles un orso nero americano è stato ripreso in una abitazione privata intento a farsi un bagno in piscina: il video è diventato virale.
  • Islanda dice si alla caccia alle balene fino al 2029: protestano le associazioni animaliste
    Ambiente6 Dicembre 2024

    Islanda dice si alla caccia alle balene fino al 2029: protestano le associazioni animaliste

    Il governo dell'Islanda dice si alla caccia alle balene fino al 2029. Sei associazioni animaliste protestano per fermare la mattanza.
  • Perché è importante effettuare una regolare manutenzione impianto di scarico dell'auto?
    Ambiente5 Dicembre 2024

    Perché è importante effettuare una regolare manutenzione impianto di scarico dell'auto?

    Una regolare manutenzione all'impianto di scarico dell'auto è importante per ridurre le emissioni dei gas di scarico nell'ambiente.
  • Uganda, iene in crescita e leoni in pericolo: i dati emersi da uno studio
    Ambiente5 Dicembre 2024

    Uganda, iene in crescita e leoni in pericolo: i dati emersi da uno studio

    In Uganda, le iene sono in crescita mentre i leoni in pericolo visto il grande declino in termini di numeri: ecco i dati emersi da uno studio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend con qualche pioggia e clima invernale, poi novità in vista. La tendenza da sabato 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2024
Meteo: weekend con qualche pioggia e clima invernale, poi novità in vista. La tendenza da sabato 14 dicembre
Due perturbazioni in transito nel weekend, mentre la nuova settimana si aprirà con un cambio di scenario. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tempo ancora instabile per Santa Lucia: la tendenza
Tendenza10 Dicembre 2024
Meteo, tempo ancora instabile per Santa Lucia: la tendenza
Tendenza meteo: instabile per Santa Lucia poi potrebbe tornare l'alta pressione. Clima più freddo al Nord con valori nella norma.
Meteo: da giovedì 12 dicembre nuove piogge in alcune regioni. La tendenza
Tendenza9 Dicembre 2024
Meteo: da giovedì 12 dicembre nuove piogge in alcune regioni. La tendenza
Mentre mercoledì 11 dicembre osserveremo una tregua dalle precipitazioni, da giovedì 12 saranno possibili nuove fasi instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Dicembre ore 08:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154