FacebookInstagramXWhatsApp

Temporaneo calo termico in arrivo

Martedì instabile al Nordest e al Centro. Si attenua il caldo ma da giovedì valori in nuovo aumento
Previsione17 Agosto 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Agosto 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

L’Anticiclone Nord-Africano tende a indebolirsi sotto la spinta delle correnti perturbate atlantiche, in particolare al Nord dove la perturbazione n.4 determina condizioni di instabilità con possibili temporali localmente di forte intensità. Il caldo resta per il momento intenso al Sud, sulle isole maggiori e parzialmente anche al Centro. Fra martedì e mercoledì un altro impulso atlantico (perturbazione n.5) si muoverà verso i Balcani andando a interessare prevalentemente le regioni di Nord-Est e quelle adriatiche dove saranno possibili dei temporali nel corso della giornata. L’afflusso di aria relativamente più fresca metterà fine entro mercoledì al caldo intenso su quasi tutto il Paese, in attesa di una nuova incursione dell’Anticiclone Nord-Africano che, a partire da giovedì, darà origine a una nuova impennata delle temperature con picchi che potranno tornare vicini ai 40 gradi al Centro-Sud.

Previsioni meteo per martedì. Tempo instabile al Nord-Est con possibili temporali fin dal mattino. Nuvolosità variabile al Centro e sul nord della Puglia con qualche isolato temporale sul settore adriatico. Maggiori schiarite nelle altre zone, ma con possibili temporali di calore sulle Alpi occidentali. Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo altrove, eccetto in Sicilia.

Previsioni meteo per mercoledì. Tempo in prevalenza soleggiato su gran parte del Nord, regioni tirreniche, Calabria e Isole. Un po’ di nuvole nelle altre zone con residui rovesci o temporali a carattere isolato al mattino fra Puglia e Basilicata, nel pomeriggio sul versante adriatico dell’Appennino centrale. Temperature massime in calo sul medio-basso Adriatico, all’estremo Sud e in Sicilia. Ventilato al Centro-Sud per venti di maestrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna

    Domenica arriva una nuova perturbazione, e anche per i prossimi giorni non c'è nessuna tregua in vista!
  • Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia

    Arriva la sesta perturbazione del mese: piogge in molte regioni e neve in montagna
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni

    L'alta pressione resta lontana e l'Italia si prepara a una sequenza di perturbazioni atlantiche. Piogge sparse domenica e nuovo maltempo in vista
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 16:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154