FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Temporaneo calo termico in arrivo

Martedì instabile al Nordest e al Centro. Si attenua il caldo ma da giovedì valori in nuovo aumento
17 Agosto 2020 - ore 12:00 Redatto da Meteo.it
17 Agosto 2020 - ore 12:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’Anticiclone Nord-Africano tende a indebolirsi sotto la spinta delle correnti perturbate atlantiche, in particolare al Nord dove la perturbazione n.4 determina condizioni di instabilità con possibili temporali localmente di forte intensità. Il caldo resta per il momento intenso al Sud, sulle isole maggiori e parzialmente anche al Centro. Fra martedì e mercoledì un altro impulso atlantico (perturbazione n.5) si muoverà verso i Balcani andando a interessare prevalentemente le regioni di Nord-Est e quelle adriatiche dove saranno possibili dei temporali nel corso della giornata. L’afflusso di aria relativamente più fresca metterà fine entro mercoledì al caldo intenso su quasi tutto il Paese, in attesa di una nuova incursione dell’Anticiclone Nord-Africano che, a partire da giovedì, darà origine a una nuova impennata delle temperature con picchi che potranno tornare vicini ai 40 gradi al Centro-Sud.

Previsioni meteo per martedì. Tempo instabile al Nord-Est con possibili temporali fin dal mattino. Nuvolosità variabile al Centro e sul nord della Puglia con qualche isolato temporale sul settore adriatico. Maggiori schiarite nelle altre zone, ma con possibili temporali di calore sulle Alpi occidentali. Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo altrove, eccetto in Sicilia.

Previsioni meteo per mercoledì. Tempo in prevalenza soleggiato su gran parte del Nord, regioni tirreniche, Calabria e Isole. Un po’ di nuvole nelle altre zone con residui rovesci o temporali a carattere isolato al mattino fra Puglia e Basilicata, nel pomeriggio sul versante adriatico dell’Appennino centrale. Temperature massime in calo sul medio-basso Adriatico, all’estremo Sud e in Sicilia. Ventilato al Centro-Sud per venti di maestrale.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Meteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Aprile termina con tempo stabile e clima mite ma per il Primo Maggio si profilano delle piogge specie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Aprile ore 13:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154