FacebookInstagramXWhatsApp

Temporaneo calo termico in arrivo

Martedì instabile al Nordest e al Centro. Si attenua il caldo ma da giovedì valori in nuovo aumento
Previsione17 Agosto 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Agosto 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

L’Anticiclone Nord-Africano tende a indebolirsi sotto la spinta delle correnti perturbate atlantiche, in particolare al Nord dove la perturbazione n.4 determina condizioni di instabilità con possibili temporali localmente di forte intensità. Il caldo resta per il momento intenso al Sud, sulle isole maggiori e parzialmente anche al Centro. Fra martedì e mercoledì un altro impulso atlantico (perturbazione n.5) si muoverà verso i Balcani andando a interessare prevalentemente le regioni di Nord-Est e quelle adriatiche dove saranno possibili dei temporali nel corso della giornata. L’afflusso di aria relativamente più fresca metterà fine entro mercoledì al caldo intenso su quasi tutto il Paese, in attesa di una nuova incursione dell’Anticiclone Nord-Africano che, a partire da giovedì, darà origine a una nuova impennata delle temperature con picchi che potranno tornare vicini ai 40 gradi al Centro-Sud.

Previsioni meteo per martedì. Tempo instabile al Nord-Est con possibili temporali fin dal mattino. Nuvolosità variabile al Centro e sul nord della Puglia con qualche isolato temporale sul settore adriatico. Maggiori schiarite nelle altre zone, ma con possibili temporali di calore sulle Alpi occidentali. Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo altrove, eccetto in Sicilia.

Previsioni meteo per mercoledì. Tempo in prevalenza soleggiato su gran parte del Nord, regioni tirreniche, Calabria e Isole. Un po’ di nuvole nelle altre zone con residui rovesci o temporali a carattere isolato al mattino fra Puglia e Basilicata, nel pomeriggio sul versante adriatico dell’Appennino centrale. Temperature massime in calo sul medio-basso Adriatico, all’estremo Sud e in Sicilia. Ventilato al Centro-Sud per venti di maestrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti

    Sabato 7 febbraio la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud con venti molto forti su Isole, nel Tirreno e al Sud. Domenica arriva la 6
  • Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi

    Prosegue il via vai di perturbazioni: venti molto forti e piogge copiose in molte zone d'Italia. Il tempo rimarrà perturbato anche nel fine settimana
  • Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio
    Previsione6 Febbraio 2026

    Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio

    Una violenta perturbazione ha raggiunto l'Italia: oggi porterà maltempo diffuso, con rischio di fenomeni intensi e vento molto forte
  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 20:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154