FacebookInstagramXWhatsApp

Temporaneo calo termico in arrivo

A metà settimana venti più freddi settentrionali e fase instabile al Centro-sud
Previsione17 Febbraio 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Febbraio 2020 - ore 12:45 - Redatto da Meteo.it

Il campo di alta pressione presente sull’Italia tende temporaneamente a indebolirsi duranti i primi giorni di questa settimana. Tra mercoledì e giovedì, in particolare, una perturbazione (la n. 5 del mese), proveniente dal Nord Atlantico, investirà il nostro Paese, con effetti soprattutto sulle regioni centro meridionali; essa sarà accompagnata da un deciso rinforzo dei venti freddi settentrionali che favoriranno un sensibile, ma temporaneo, calo delle temperature. Questo veloce sistema perturbato abbandonerà l’Italia già giovedì pomeriggio e in seguito, almeno fino a domenica, si ripristineranno condizioni anticicloniche e tempo stabile su tutte le regioni.

Previsioni meteo per martedì. Ampi rasserenamenti sulle Alpi e sul Nordovest; tempo abbastanza soleggiato anche sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e sulle isole; cielo nuvoloso sulle regioni nordorientali e sulle centrali tirreniche. Al mattino possibilità di deboli piogge isolate su Levante Ligure, Emilia, Venezia Giulia, nel pomeriggio deboli piogge isolate sull’Emilia Romagna. Venti: forte Maestrale sul mare di Sardegna; altrove in prevalenza deboli.

Previsioni meteo per mercoledì. Nuvolosità variabile su tutte le regioni con tendenza a schiarite fin dal mattino sul Nordovest. Al mattino piogge o rovesci sparsi in Toscana; nel pomeriggio rovesci sparsi e possibili temporali al Centro e sulla Campania, debole neve sulle aree alpine di confine. La sera piogge e possibili temporali lungo il medio Adriatico, in Puglia e sulla Calabria tirrenica. Temperature stazionarie o in leggera diminuzione. Venti da moderati a forti di maestrale sulla Sardegna; dal pomeriggio graduale rinforzo del maestrale anche sulla Sicilia e sul mar Tirreno, dei venti di Foehn nelle valli alpine; dalla sera si intensificano i venti settentrionali sul mare Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo

    Domani, 7 agosto, si profila maggiore instabilità al Nord con temporali e rischio nubifragi. Caldo sempre estremo al Centro-Sud. Le previsioni.
  • Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, 6 agosto, indicano una giornata di caldo intenso e afosto. Breve stop all'Anticiclone solo sulle regioni del Nord.
  • Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi

    Caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. La quarta intensa ondata di calore non dà tregua e durerà fino Ferragosto
  • Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa

    Il copione meteorologico non cambia: caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. Nessun cambiamento fino Ferragosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Agosto ore 04:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154