FacebookInstagramXWhatsApp

Temporali verso il Centro-sud

Sole al Nord e sulle Isole. Atmosfera molto instabile su settore adriatico e regioni meridionali
Previsione5 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

In tutta Italia l’intensa ondata di caldo africano dei giorni scorsi è ormai un ricordo: l’aria fresca proveniente dal Nord Europa, affluita alle spalle della perturbazione n.2 di agosto, ha ormai invaso tutto il Mediterraneo centrale, dando vita ad una circolazione ciclonica centrata tra le nostre regioni peninsulari e i Balcani. Nella seconda parte della settimana questa depressione si muoverà molto lentamente verso sudest, mantenendo attive condizioni di instabilità atmosferica almeno fino a sabato sulle regioni meridionali e, marginalmente, su quelle centrali, con il rischio di altri rovesci e temporali. Le temperature hanno subito un calo di oltre 10 gradi e, in molti casi, si sono portate persino al di sotto delle medie stagionali. A partire da giovedì è atteso un graduale rialzo termico, che riporterà le temperature su livelli estivi, ma senza i picchi esagerati di fine luglio. Il caldo si intensificherà soprattutto al Nord e sulla Sardegna dove, nel frattempo, tornerà a rinforzarsi l’alta pressione.

Previsioni meteo per mercoledì. Su regioni di Nordovest, Emilia occidentale e Isole tempo in prevalenza soleggiato, con temporanei annuvolamenti, associati a locali rovesci, nel nordest della Sicilia. Nuvolosità variabile al Nordest, con le ultime piogge in mattinata su Romagna e Venezia Giulia. In Umbria, sulle regioni centrali adriatiche, nelle zone interne del Lazio e al Sud tempo molto instabile, con numerosi acquazzoni o temporali, localmente anche forti. Temperature: massime in rialzo al Nord, in ulteriore sensibile calo al Sud e sulla Sicilia. Valori per lo più inferiori alla norma e compresi tra 24 e 29 gradi, con qualche punta di 30 gradi al Nordovest e nelle Isole. Venti: in prevalenza settentrionali, moderati o tesi su medio-alto Adriatico, regioni centrali, Mar Tirreno e Isole. Mari: mossi i bacini centro-meridionali.

Previsioni meteo per giovedì. Tempo ben soleggiato su regioni di Nordovest e Sardegna, al mattino anche su regioni tirreniche e Sicilia. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, più densa ed estesa sulle regioni centrali adriatiche e al Sud. Tempo instabile, con locali rovesci di pioggia o temporali, più probabili nel corso della giornata su Alpi orientali, Abruzzo, Molise e regioni meridionali peninsulari. Temperature: minime in rialzo al Centro-Nord, in calo al Sud e sulla Sicilia. Massime in ulteriore lieve calo nei settori ionici; in rialzo altrove, con valori quasi ovunque tra 26 e 31 gradi; locali punte di 32 gradi al Nord, su Toscana, Lazio e Sardegna. Venti: da deboli a moderati settentrionali, con ulteriori rinforzi su regioni centrali, medio Adriatico e Canale di Sicilia. Mari: per lo più mossi i bacini centro-meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
  • Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 19 marzo, indicano un miglioramento delle condizioni al Nord mentre al Sud insiste la pioggia. Ancora un po' ventoso
  • Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento

    Oggi, San Giuseppe (19 marzo) le piogge si concentrano al Sud mentre al Nord migliora nonostante sia ancora un po' ventoso. Temperature in rialzo
  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 05:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154