FacebookInstagramXWhatsApp

Temporali verso il Centro-sud

Sole al Nord e sulle Isole. Atmosfera molto instabile su settore adriatico e regioni meridionali
Previsione5 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Agosto 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

In tutta Italia l’intensa ondata di caldo africano dei giorni scorsi è ormai un ricordo: l’aria fresca proveniente dal Nord Europa, affluita alle spalle della perturbazione n.2 di agosto, ha ormai invaso tutto il Mediterraneo centrale, dando vita ad una circolazione ciclonica centrata tra le nostre regioni peninsulari e i Balcani. Nella seconda parte della settimana questa depressione si muoverà molto lentamente verso sudest, mantenendo attive condizioni di instabilità atmosferica almeno fino a sabato sulle regioni meridionali e, marginalmente, su quelle centrali, con il rischio di altri rovesci e temporali. Le temperature hanno subito un calo di oltre 10 gradi e, in molti casi, si sono portate persino al di sotto delle medie stagionali. A partire da giovedì è atteso un graduale rialzo termico, che riporterà le temperature su livelli estivi, ma senza i picchi esagerati di fine luglio. Il caldo si intensificherà soprattutto al Nord e sulla Sardegna dove, nel frattempo, tornerà a rinforzarsi l’alta pressione.

Previsioni meteo per mercoledì. Su regioni di Nordovest, Emilia occidentale e Isole tempo in prevalenza soleggiato, con temporanei annuvolamenti, associati a locali rovesci, nel nordest della Sicilia. Nuvolosità variabile al Nordest, con le ultime piogge in mattinata su Romagna e Venezia Giulia. In Umbria, sulle regioni centrali adriatiche, nelle zone interne del Lazio e al Sud tempo molto instabile, con numerosi acquazzoni o temporali, localmente anche forti. Temperature: massime in rialzo al Nord, in ulteriore sensibile calo al Sud e sulla Sicilia. Valori per lo più inferiori alla norma e compresi tra 24 e 29 gradi, con qualche punta di 30 gradi al Nordovest e nelle Isole. Venti: in prevalenza settentrionali, moderati o tesi su medio-alto Adriatico, regioni centrali, Mar Tirreno e Isole. Mari: mossi i bacini centro-meridionali.

Previsioni meteo per giovedì. Tempo ben soleggiato su regioni di Nordovest e Sardegna, al mattino anche su regioni tirreniche e Sicilia. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, più densa ed estesa sulle regioni centrali adriatiche e al Sud. Tempo instabile, con locali rovesci di pioggia o temporali, più probabili nel corso della giornata su Alpi orientali, Abruzzo, Molise e regioni meridionali peninsulari. Temperature: minime in rialzo al Centro-Nord, in calo al Sud e sulla Sicilia. Massime in ulteriore lieve calo nei settori ionici; in rialzo altrove, con valori quasi ovunque tra 26 e 31 gradi; locali punte di 32 gradi al Nord, su Toscana, Lazio e Sardegna. Venti: da deboli a moderati settentrionali, con ulteriori rinforzi su regioni centrali, medio Adriatico e Canale di Sicilia. Mari: per lo più mossi i bacini centro-meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Sole e clima mite anche domani, piogge in arrivo nel weekend: le previsioni da venerdì 16 ottobre

    Anticiclone protagonista anche venerdì, poi si indebolirà nel corso del weekend: in arrivo una nuova perturbazione.
  • Meteo: alta pressione e clima mite, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni dal 15 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2026

    Meteo: alta pressione e clima mite, cambiamenti in vista nel weekend. Le previsioni dal 15 ottobre

    Anticiclone sull'Italia: tempo stabile e temperature in aumento, con valori oltre la norma in molte regioni. Nuova perturbazione nel weekend
  • Meteo 15 ottobre: sole e temperature oltre la media! Svolta nel weekend
    Previsione15 Ottobre 2026

    Meteo 15 ottobre: sole e temperature oltre la media! Svolta nel weekend

    Le previsioni meteo per oggi, 15 ottobre, vedono una giornata generalmente soleggiata con temperature oltre la media soprattutto al Centronord.
  • Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 15 ottobre, vedono stabilità ovunque con clima piuttosto mite al Centro-Nord. Temperature in rialzo anche al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Ottobre ore 23:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154