FacebookInstagramXWhatsApp

Temporali in arrivo al Nord, sole e caldo al Centro-Sud

Nella giornata di sabato aumento il rischio di temporali sulle regioni settentrionali
Previsione10 Luglio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Luglio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La situazione sull'Italia risulta sempre soleggiata e stabile al Centro-Sud e Isole, grazie alla presenza dell'alta pressione. Tempo nel complesso bello anche al Nord, ma con graduale aumento dell'instabilità sulle zone alpine per l'avvicinarsi di una perturbazione (la numero 4 del mese) che sabato lambirà le regioni settentrionali, dove causerà un temporaneo peggioramento delle condizioni meteo. Domenica l'alta pressione tornerà ad allungarsi su quasi tutta l’Italia, riportando il sole anche sulle regioni settentrionali. In questa ultima parte della settimana caldo in aumento al Centro-Sud e Isole, mentre al Nord nella giornata di domani, complice l’infiltrazione di fresche correnti atlantiche, le temperature torneranno a calare.

Previsioni meteo per venerdì. Al mattino prevalenza di cielo sereno in tutta Italia. Nel pomeriggio aumenteranno le nuvole su Alpi e Prealpi, bagnate da improvvisi rovesci e temporali; sempre in generale bello e soleggiato altrove. Tra sera e notte possibile qualche temporale anche sulle pianure del Nordovest. Venti in generale deboli; mari calmi o poco mossi. Temperature massime quasi dappertutto in lieve aumento, per lo più comprese fra 27 e 33 gradi, con punte anche di 34-35 gradi.

Previsioni meteo per sabato. In generale nuvoloso al Nord, comunque con delle temporanee schiarite: nel corso del giorno rovesci e temporali su quasi tutte le regioni settentrionali, a eccezione delle coste liguri. Al Centro-Sud e Isole prevalenza di tempo soleggiato; solo alla fine del giorno nubi in aumento sul medio versante adriatico, con qualche temporale sulle Marche. Temperature massime in diminuzione al Nord, in crescita invece all'estremo Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
  • Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite

    In questo inizio di settimana l'anticiclone cede parzialmente lasciando spazio ad afflussi di aria più fredda e qualche temporale: le previsioni.
  • Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove

    Instabilità in aumento su parte del Centro-nord con alcuni rovesci o temporali. Temperature ancora anomale ma da metà settimana si profila un calo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni

    Rovesci e temporali al Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro. A metà settimana temperature in calo. Le previsioni meteo del 20-21 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Aprile ore 21:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154