FacebookInstagramXWhatsApp

Temporali in arrivo al Nord, sole e caldo al Centro-Sud

Nella giornata di sabato aumento il rischio di temporali sulle regioni settentrionali
Previsione10 Luglio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Luglio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La situazione sull'Italia risulta sempre soleggiata e stabile al Centro-Sud e Isole, grazie alla presenza dell'alta pressione. Tempo nel complesso bello anche al Nord, ma con graduale aumento dell'instabilità sulle zone alpine per l'avvicinarsi di una perturbazione (la numero 4 del mese) che sabato lambirà le regioni settentrionali, dove causerà un temporaneo peggioramento delle condizioni meteo. Domenica l'alta pressione tornerà ad allungarsi su quasi tutta l’Italia, riportando il sole anche sulle regioni settentrionali. In questa ultima parte della settimana caldo in aumento al Centro-Sud e Isole, mentre al Nord nella giornata di domani, complice l’infiltrazione di fresche correnti atlantiche, le temperature torneranno a calare.

Previsioni meteo per venerdì. Al mattino prevalenza di cielo sereno in tutta Italia. Nel pomeriggio aumenteranno le nuvole su Alpi e Prealpi, bagnate da improvvisi rovesci e temporali; sempre in generale bello e soleggiato altrove. Tra sera e notte possibile qualche temporale anche sulle pianure del Nordovest. Venti in generale deboli; mari calmi o poco mossi. Temperature massime quasi dappertutto in lieve aumento, per lo più comprese fra 27 e 33 gradi, con punte anche di 34-35 gradi.

Previsioni meteo per sabato. In generale nuvoloso al Nord, comunque con delle temporanee schiarite: nel corso del giorno rovesci e temporali su quasi tutte le regioni settentrionali, a eccezione delle coste liguri. Al Centro-Sud e Isole prevalenza di tempo soleggiato; solo alla fine del giorno nubi in aumento sul medio versante adriatico, con qualche temporale sulle Marche. Temperature massime in diminuzione al Nord, in crescita invece all'estremo Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni

    Alta pressione sul Paese ma tempo non sempre soleggiato per l'afflusso di miti e umide correnti da Ovest. Qualche debole pioggia al Nord. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni

    Molte nuvole al Nord e settore tirrenico con deboli pioviggini. Aria relativamente mite con valori sopra la norma. Le previsioni meteo del 14-15 gennaio
  • Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio
    Previsione14 Gennaio 2026

    Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a domani: temperature in aumento e poche piogge in vista, cambio di scena da venerdì. Le previsioni meteo
  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 22:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154