FacebookInstagramXWhatsApp

Temporali in arrivo al Nord

Sole e caldo al Centro-sud con punte di 34-35°C. Progressivo calo termico a partire dalle regioni settentrionali
Previsione11 Luglio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Luglio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore il tempo diverrà sempre più instabile al Nord a causa del transito di una perturbazione (la numero 4 di luglio) che favorirà lo sviluppo di temporali a partire dalle Alpi, ma in estensione anche alle pianure nel corso della giornata; potrebbero verificarsi fenomeni localmente intensi accompagnati da grandine e forti raffiche di vento. Al Centro-Sud e sulle Isole, invece, complice la presenza dell’alta pressione, resisteranno condizioni prevalenti di bel tempo e temperature in gran parte sopra la media. Domenica la perturbazione si allontanerà verso i Balcani consentendo un miglioramento del tempo, a parte un po’ di nuvole e locali residue precipitazioni sulle regioni del medio Adriatico e zone interne del Centro. I venti più freschi che seguiranno la perturbazione determineranno un calo delle temperature, più sensibile al Nord e lungo l’Adriatico con temperature che, da domenica, resteranno in generale sotto i 30 gradi; solo su Lazio, gran parte del Sud e sulle Isole si potranno ancora superare i 30 gradi. Seguirà un inizio di settimana all’insegna del tempo stabile con temperature quasi ovunque nella norma se non addirittura leggermente sotto la media in alcune zone del Nord e lungo l’Adriatico.

Previsioni meteo per sabato. Cielo irregolarmente nuvoloso al Nord con piogge e temporali inizialmente sulle Alpi, ma in estensione anche alle pianure dove potranno essere anche intensi; seguirà un rapido miglioramento a partire dal Nord-Ovest. Al Centro-Sud, invece, prevalenza di tempo soleggiato con modesti annuvolamenti passeggeri. Temperature massime in calo al Nord eccetto in Emilia Romagna, stazionarie o in leggero aumento altrove con picchi fino a 34-35 gradi. Venti di bora in rinforzo sull’alto Adriatico verso sera.

Previsioni meteo per domenica. Giornata in prevalenza soleggiata, a parte un po’ di nuvole su basso Piemonte, regioni del medio Adriatico e a ridosso dei monti, con locali piogge o rovesci al mattino più probabili fra Marche e Abruzzo, nel pomeriggio sulle aree interne fra Abruzzo e Lazio. Temperature massime in calo al Nord, regioni adriatiche, Toscana e Umbria; ancora possibili picchi di 32-35 gradi nel resto del Paese. Ventilato per venti orientali al Nord, settentrionali al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa

    L'anticiclone resiste fino al weekend, ma da domenica 1 marzo inizia a indebolirsi con il ritorno delle piogge soprattutto ad inizio settimana.
  • Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: alta pressione, clima mite e tante nebbie. Le previsioni

    L'anticiclone domina la scena meteo sul'Italia dove anche oggi (26 febbraio) si avrà tempo stabile con clima quasi primaverile. Molte nebbie.
  • Meteo, febbraio si chiude con l'Anticiclone: clima mite e tempo stabile
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo, febbraio si chiude con l'Anticiclone: clima mite e tempo stabile

    Tempo stabile sull'Italia ma con nubi in aumento al Nord e parte del Centro. Temperature sopra le medie. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
  • Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma
    Previsione25 Febbraio 2026

    Meteo, 26-27 febbraio con stabilità, nebbie e temperature sopra la norma

    Prosegue la fase di tempo stabile sull'Italia per la presenza dell'alta pressione. Peggiora la qualità dell'aria nelle aree urbane. Le previsioni meteo del 26-27 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Febbraio ore 04:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154