FacebookInstagramXWhatsApp

Tempo stabile e caldo anomalo

Da metà settimana nuovo aumento dell’instabilità che darà vita a qualche rovescio o temporale
Previsione15 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’attuale fase di tempo stabile e caldo anomalo che interessa un vasto territorio del continente europeo, è caratterizzata nel nostro Paese da condizioni climatiche da piena estate, con temperature ben oltre la norma. A metà settimana però, con l’indebolimento dell’alta pressione, tornerà ad aumentare l’instabilità, che darà luogo tra domani e giovedì a rovesci e temporali, soprattutto sulle Alpi e nelle zone interne del Centro-Sud.

Previsioni meteo per oggi. Nuvolosità in aumento al Centro-Sud, con la possibilità di locali piogge e temporali nelle zone interne di Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Nel resto d’Italia prevalenza di sole, con al più qualche velatura e un po’ di nuvolosità cumuliforme sulle Alpi. Venti in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi da nord-est (Grecale) sul basso Ionio, e da nord in Liguria. Temperature stazionarie o in lieve calo, ma con valori ancora oltre la norma e punte massime di 32-34 gradi.

Previsioni meteo per mercoledì. Aumenta l’instabilità, con rovesci e temporali in sviluppo nelle ore pomeridiane su Alpi e Prealpi, nelle zone interne del Centro e, a carattere più isolato, in Salento, sui rilievi della Calabria e nell’interno della Sicilia. Maggiore presenza di nuvole anche in Piemonte, Liguria e Lombardia; ampie zone soleggiate in Toscana, in Sardegna e lungo il medio e alto Adriatico. Temperature massime in calo nei valori massimi. Venti deboli, con rinforzi di Maestrale nei canali di Sicilia e di Sardegna, che risultano mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 15-16 gennaio con correnti umide sull'Italia: le previsioni

    Alta pressione sul Paese ma tempo non sempre soleggiato per l'afflusso di miti e umide correnti da Ovest. Qualche debole pioggia al Nord. Le previsioni meteo del 15-16 gennaio
  • Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni

    Molte nuvole al Nord e settore tirrenico con deboli pioviggini. Aria relativamente mite con valori sopra la norma. Le previsioni meteo del 14-15 gennaio
  • Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio
    Previsione14 Gennaio 2026

    Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a domani: temperature in aumento e poche piogge in vista, cambio di scena da venerdì. Le previsioni meteo
  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 13:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154