FacebookInstagramXWhatsApp

Tempo stabile e caldo anomalo

Da metà settimana nuovo aumento dell’instabilità che darà vita a qualche rovescio o temporale
Previsione15 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’attuale fase di tempo stabile e caldo anomalo che interessa un vasto territorio del continente europeo, è caratterizzata nel nostro Paese da condizioni climatiche da piena estate, con temperature ben oltre la norma. A metà settimana però, con l’indebolimento dell’alta pressione, tornerà ad aumentare l’instabilità, che darà luogo tra domani e giovedì a rovesci e temporali, soprattutto sulle Alpi e nelle zone interne del Centro-Sud.

Previsioni meteo per oggi. Nuvolosità in aumento al Centro-Sud, con la possibilità di locali piogge e temporali nelle zone interne di Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Nel resto d’Italia prevalenza di sole, con al più qualche velatura e un po’ di nuvolosità cumuliforme sulle Alpi. Venti in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi da nord-est (Grecale) sul basso Ionio, e da nord in Liguria. Temperature stazionarie o in lieve calo, ma con valori ancora oltre la norma e punte massime di 32-34 gradi.

Previsioni meteo per mercoledì. Aumenta l’instabilità, con rovesci e temporali in sviluppo nelle ore pomeridiane su Alpi e Prealpi, nelle zone interne del Centro e, a carattere più isolato, in Salento, sui rilievi della Calabria e nell’interno della Sicilia. Maggiore presenza di nuvole anche in Piemonte, Liguria e Lombardia; ampie zone soleggiate in Toscana, in Sardegna e lungo il medio e alto Adriatico. Temperature massime in calo nei valori massimi. Venti deboli, con rinforzi di Maestrale nei canali di Sicilia e di Sardegna, che risultano mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni

    L'anticiclone si è leggermente indebolito in questo inizio di settimana con deboli piogge. Domani (martedì 3) venti in rinforzo sulle Isole.
  • Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n1 di marzo) transita sull'Italia con strascichi fino a mercoledì 4. Temperature in leggera flessione ma sempre miti
  • Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni

    Oggi, lunedì 2 marzo, una debole perturbazione porta qualche debole pioggia al Centro-Nord. Le temperature aumentano ulteriormente: le previsioni
  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Marzo ore 17:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154