FacebookInstagramXWhatsApp

Tempo stabile e caldo anomalo

Da metà settimana nuovo aumento dell’instabilità che darà vita a qualche rovescio o temporale
Previsione15 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Settembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’attuale fase di tempo stabile e caldo anomalo che interessa un vasto territorio del continente europeo, è caratterizzata nel nostro Paese da condizioni climatiche da piena estate, con temperature ben oltre la norma. A metà settimana però, con l’indebolimento dell’alta pressione, tornerà ad aumentare l’instabilità, che darà luogo tra domani e giovedì a rovesci e temporali, soprattutto sulle Alpi e nelle zone interne del Centro-Sud.

Previsioni meteo per oggi. Nuvolosità in aumento al Centro-Sud, con la possibilità di locali piogge e temporali nelle zone interne di Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Nel resto d’Italia prevalenza di sole, con al più qualche velatura e un po’ di nuvolosità cumuliforme sulle Alpi. Venti in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi da nord-est (Grecale) sul basso Ionio, e da nord in Liguria. Temperature stazionarie o in lieve calo, ma con valori ancora oltre la norma e punte massime di 32-34 gradi.

Previsioni meteo per mercoledì. Aumenta l’instabilità, con rovesci e temporali in sviluppo nelle ore pomeridiane su Alpi e Prealpi, nelle zone interne del Centro e, a carattere più isolato, in Salento, sui rilievi della Calabria e nell’interno della Sicilia. Maggiore presenza di nuvole anche in Piemonte, Liguria e Lombardia; ampie zone soleggiate in Toscana, in Sardegna e lungo il medio e alto Adriatico. Temperature massime in calo nei valori massimi. Venti deboli, con rinforzi di Maestrale nei canali di Sicilia e di Sardegna, che risultano mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite

    La fase anticiclonica sull'Italia prosegue almeno fino a giovedì 29 ottobre, mentre a ridosso del ponte di Ognissanti potrebbe cambiare la scena.
  • Meteo: 27 ottobre con tanto sole e temperature miti al Centro-Nord!
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: 27 ottobre con tanto sole e temperature miti al Centro-Nord!

    Le previsioni meteo per oggi, 27 ottobre, vedono un dominio dell'alta pressione sull'Italia con sole da Nord a Sud e valori piuttosto miti.
  • Meteo, oggi martedì 27 ottobre, prevalenza di sole
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo, oggi martedì 27 ottobre, prevalenza di sole

    Massime in aumento, in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti per il vento
  • Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie

    Anticiclone in espansione: temperature in aumento in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Ottobre ore 13:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154